ott182019
Nei giorni scorsi a Palazzo Orsini si è tenuta la riunione concordata con i tecnici dei Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi e Arneo e i comuni di Galatina, Aradeo e Cutrofiano per affrontare le criticità che lesondazione del canale Asso comporta da lunghi anni ai territori dei comuni attraversati appunto dal canale e dai suoi affluenti. Presenti i Sindaci di Galatina Marcello Pasquale Amante e di Aradeo Luigi Arcudi e gli assessori del Comune di Cutrofiano Carmen Antonaci e di Galatina Loredana Tundo, promotrice dellincontro, il Direttore Generale dei due consorzi dottore Vito Caputo, lingegnere Silvia Palumbo e il geometra Edoardo Lannocca (per Ugento Li Foggi), il Direttore Tecnico ingegnere Marta Barile, il geometra Luigi De Lorentis e il geometra Gianluigi Vaglio (per Arneo), larchitetto Nicola Miglietta e il geometra Saverio Toma (tecnici Comune di Galatina).
Alla fine dellincontro, lungo e intenso, si è arrivati a delle importanti conclusioni con soluzioni condivise. La pulizia ordinaria del canale e la realizzazione degli interventi strutturali che porteranno a una mitigazione o meglio eliminazione delle cause che determinano lesondazione del canale.
Il Commissario Straordinario dei due Consorzi Dott. Alfredo Borzillo ha già dato incarico per uno studio idraulico che comprende lintero territorio e che permetterà di individuare le criticità per trovare le più opportune soluzioni al problema dello straripamento delle acque. inoltre emersa durante la riunione la necessità del recupero della piena funzionalità delle voragini naturali presenti nei territori comunali e soprattutto di quelle nelle immediate vicinanze del percorso del canale.
ott182019
Su istanza del Sindaco Marcello Amante la vecchia sede dellIstituto Tecnico Commerciale di via Piemonte torna nella piena disponibilità del Comune di Galatina.
datato 14.10.2019 il provvedimento firmato dal Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, che in risposta ad una formale richiesta del Sindaco Marcello Amante ..comunica al Comune di Galatina, proprietario dellimmobile, che detto edificio di via Piemonte, con lesecutività del presente provvedimento che ne sancisce la cessazione della destinazione ad uso scolastico da parte di questa Provincia, rientra nella piena ed incondizionata disponibilità dellEnte proprietario..
Dimenticato da più amministrazioni e chiuso da circa 20 anni, oggi Galatina si riappropria a costo zero dellimmobile, aggiungendolo al patrimonio cittadino.
Un ringraziamento va al Presidente Minerva che, nellinterlocuzione con il Sindaco Amante, ha accolto la richiesta dellamministrazione
Ufficio stampa Marcello Amante
ott162019
Oggi alle 17 in Piazza San Michele a Noha, il Centro di Aiuto alla Vita - Casa Betania e dal Movimento per la Vita di Noha organizzano una manifestazione pubblica a favore della vita.
I genitori e i ragazzi della comunità di Noha in occasione della Festa di San Gerardo Maiella protettore delle Gestanti accoglierannoil Centro di Aiuto alla Vita mobile - il Camper della Vitadel Movimento per la Vita Italiano che è stato inviato nelle zone terremotate ed ha prestato aiuto e soccorso con la presenza di ginecologi, esperti e volontari alle mamme in attesa. Da quelle zone è ripartito e sta girando le Piazze d'Italia dove è presente un Centro di Aiuto alla Vita federato al Movimento per la Vita Italiano. Il Camper della Vita ha percorso tantissimi chilometri promuovendo la bellezza della vita fin dal grembo materno. A Noha sarà accolto all'ingresso della Frazione dai bimbi della Scuola dell'Infanzia che insieme ai loro genitori presenteranno delle coreografie che inneggiano alla vita. Da via Castello in corteo con tutte le associazioni, gli uomini e le donne che amano la vita, si raggiungerà Piazza San Michele dove è allestito il Palco con San Gerardo e lì avverrà una grande festa. Le mamme legheranno i fiocchi celesti e rosa dei loro bambini nati intorno al Santo e tutti i ragazzi deporranno al Santo la foto che ritrae la loro nascita. La manifestazione si concluderà alle ore 18.00 in Chiesa madre con la celebrazione della Santa Messa. La vita in movimento...movimentiamo la vita.
ott142019
GIOVEDI 17 OTTOBRE alle ore 16.30 Levèra si trasformerà in un piccolo laboratorio sartoriale per presentarvi IL MONDO DI ELENA e il CORSO DI CUCITO CREATIVO a cura di ElenaPalmieri.
Partendo da materiali semplici come stoffe di recupero e combinando creatività e manualità, Il mondo di Elena ci guiderà nella realizzazione di piccole meraviglie e oggetti utili come cestini porta pane, porta sacchetti, cactus, borse porta tutto e tante altre cose che potrete essere voi stessi a proporre.
Si apprenderanno quindi nozioni di cucito creativo, l'utilizzo della macchina da cucire e punti da ricamo.
Il corso si struttura in un ciclo di 8 incontri che si terranno tutti i giovedì a partire dal 24 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in via Bellini 24 a Noha (Galatina).
Materiale utile: piccoli tessuti, forbici, forbicine, aghi, spilli, metro, gessetto, squadretta, fogli di carta, matita.
Il corso partirà con un minimo di 5 iscrizioni.
ott142019
In relazione alla improvvisa sospensione del servizio nel Centro Salute Mentale-centro diurno di Galatina, disposto dal Dirigente responsabile della Asl Lecce a seguito delle prescrizioni per una verifica dei Vigili del Fuoco, il Sindaco Marcello Amante, non appena informato, si è immediatamente interfacciato con la Direzione Generale Asl già nelle giornate di sabato e domenica.
Questa mattina è stata formalizzata la disponibilità per l'uso temporaneo dell'immobile comunale dopo che già era stato fatto per le vie brevi.
L'Amministrazione attuerà tutte le necessarie azioni affinché nel più breve tempo possibile il Centro di Salute Mentale riavvii la sua attività sul territorio di Galatina.
Ufficio Stampa - Marcello Amante
ott142019
Gli utenti del Centro di Salute Mentale di Galatina oggi hanno trovato chiuso il servizio e non hanno avuto alcuna indicazione su come e quando sarà ripresa lattività. Questa mattina mi sono recato personalmente in via Siciliani, 8 perché nella giornata di domenica era stato apposto un avviso, sul portone della struttura, di chiusura temporanea. Questa mattina il servizio non è stato effettivamente erogato quindi cè uninterruzione di pubblico servizio che non può essere passato come disservizio, come stanno tentando di dire. Sono stato un paio dore per capire come la Asl intendesse risolvere il problema, ma a quanto pare se la prendono comoda.
Il problema è sorto qualche giorno fa quando i vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo a seguito di una segnalazione di irregolarità nei locali al piano terra (il Csm si trova al primo piano) occupati dal servizio di Igiene pubblica della Asl di Lecce. Secondo quanto mi è stato riferito, a muovere i rilievi sono stati i sindacati della funzione pubblica e il dirigente dellufficio ha poi allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti visionando lintero stabile.
Per il primo piano hanno imposto alla Asl una serie di prescrizioni, per adeguare gli spazi alle norme di sicurezza. A seguito dellintervento dei vigili del fuoco la direzione generale ha disposto la sospensione dellattività in quei locali, ma al momento nessuno si è preoccupato di trovare unalternativa. Questa mattina il responsabile del Csm parlava di un incontro con il sindaco Marcello Amante per mercoledì, finalizzato a trovare una sede alternativa.
ott142019
Si è conclusa positivamente la sessione 2019 dellEsame di Abilitazione allesercizio della professione di Odontotecnico.
Sono, infatti, ben 14 i neo-diplomati dei corsi diurni e serali dellA.S. 2018-2019 che, presso il nostro Istituto, hanno conseguito limportante titolo professionale (foto di copertina).
I candidati hanno sostenuto e superato 3 prove desame (scritta, tecnico-pratica e orale), sottoponendosi alla valutazione di una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini, e composta da docenti dellIstituto ed esperti del settore in rappresentanza di Regione Puglia, Ministero della Salute e Associazioni di categoria (A.N.T.L.O.).
Al termine del percorso abilitante svolto dal 07 al 09 ottobre 2019, i nostri diplomati hanno dimostrato che la loro preparazione di base e di indirizzo è solida e consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
ott132019
Incredibile quanto i libri si parlino tra loro. Lo diceva perfino Umberto Eco.
Questestate oltre a tagliare copiose fette di Mellone, ho impilato una serie libri per salirci sopra. La lettura ti permette infatti di montare sulla pila dei libri che leggi, e dunque di riuscire a guardare un po più in là che dalla solita altezza marciapiede.
Stavolta ho per le mani due volumi: il primo, Palermo Connection di Petra Reski (Fazi Editore, Roma, 2018), letto a giugno scorso in concomitanza della prima fetta di Mellone, proprio quando (combinazione?) mi recavo a Palermo per diletto; il secondo è Pizzica Amara di Gabriella Genisi (Rizzoli, Milano, 2019), terminato qualche giorno fa in occasione di questultima fetta 2019. In mezzo, come dicevo, molti altri volumi (ma sempre troppo pochi, eh) sicuramente legati in qualche modo da un fil rigorosamente rouge.
Ebbene, questi due libri sembrano in rapporto tra loro come lo sarebbero in matematica le funzioni iniettive, se non proprio biettive. E già con questo mi sono giocato un bel po mi piace, ma non tanto per il riferimento alla proprietà delle f(x), quanto per il fatto che sto discettando di libri. Vero è che daltro canto il vero piacere (like) non è mai un fenomeno di massa.
ott132019
Nella giornata di lunedì 14 ottobre verrà consegnato all'Amministrazione Comunale e quindi alla Città lo scuolabus oggetto della vittoria della trasmissione televisiva "MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA".
La consegna avverrà, per conto della RAI ufficio gestione e pianificazione operativa, dal concessionario GRN Auto S.p.a. di Pagani (SA) incaricato dell'allestimento. L'automezzo dovrà essere quindi immatricolato e dotato, ovviamente, di polizza assicurativa. Successivamente si avrà una semplice manifestazione pubblica che vedrà protagonisti le ragazze ed i ragazzi artefici della vittoria. La nostra amministrazione ci tiene molto alla presenza dei nostri campioni e sta valutando la singole disponibilità, essendo molti di loro impegnati con gli studi universitari e quindi non immediatamente disponibili. In ogni caso sarà data opportuna comunicazione affinché la cittadinanza possa essere parte attiva dell'evento. Lo scuolabus è dotato di 25 posti a sedere, di cui due per accompagnatori ed un posto guida.