Di Redazione (del 04/06/2020 @ 22:55:03, in Comunicato Stampa, linkato 820 volte)

Si è conclusa la prima fase della distribuzione di Buoni Spesa alle famiglie che hanno presentato domanda nel periodo dal 3 Aprile a 4 Maggio. Le risorse messe in campo dallAmministrazione Comunale di Galatina sono state complessivamente, fino ad oggi, pari a Euro 292.226,21 derivanti da trasferimenti statali e regionali.

I Servizi Sociali Comunali e di Ambito hanno individuato,tra i nuclei più esposti allemergenza Covid-19 che hanno presentato domanda, i beneficiari e il relativo contributo, con priorità per quelli senza un sostegno pubblico, sostenendo complessivamente quasi 1000 famiglie.

Sono stati distribuiti 2472 blocchetti del valore di Euro 100 ciascuno alle famiglie ammesse, secondo lAvviso approvato con D.D. 472 del 02.04.2020, e successivamente la Giunta Comunale ha deliberato di destinare le restanti risorse ai nuclei familiari bisognosi, sempre individuati con il predetto avviso, ove vi sia la presenza di minori 0 - 10 anni.

 
Di Redazione (del 03/06/2020 @ 21:23:24, in NohaBlog, linkato 1783 volte)

Bravissima la nostra Arianna Gabrieli insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere del Lavoro per la sua attività di ricerca.

Congratulazioni, dottoressa, e "ad maiora" da parte di tutti i nohani.

Come annunciato ieri a Codogno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaha voluto insignire dellonorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunitàdurante lemergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare limpegno corale di tanti nostri concittadininelnome della solidarietàe dei valori costituzionali.



 

Ho appreso dalla stampa locale della richiesta di dimissioni che il consigliere Spoti avrebbe formulato nei miei confronti per la mancata presenza, a suo dire, di progetti galatinesi tra quelli finanziati o finanziabili dalla Regione. Non posso che constatare, quanto al bando delledilizia scolastica, che già quando venne pubblicata la prima graduatoria lopposizione denunciò il mancato finanziamento salvo poi ritrovarsi, poche ore dopo, a contare ben 11 progetti presentati da questa amministrazione tra quelli ammissibili.

Ecco, la storia si ripete, ma nelle stesse ore in cui il consigliere Spoti preparava il suo comunicato stampa per chiedere le mie dimissioni, la Regione protocollava al comune di Galatina la conferma dellammissione a finanziamento per gli interventi a valere sullazione 10.8, Piano Triennale di Edilizia Scolastica, POR Puglia 2014-2020, Asse X. Ed in particolare tale ammissione a finanziamento riguardava:

 

Nonostante i corposi fondi europei, statali e regionali messi costantemente a disposizione dei comuni, Galatina continua a risultare assente dalla maggior parte delle graduatorie dei beneficiari.

Uno dei bandi che ancora una volta non abbiamo saputo cogliere è quello che riguarda il finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti allistruzione scolastica statale, varato con Decreto interministeriale del 3 gennaio 2018 del Ministero dellEconomia e delle Finanze, adottato di concerto con il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 595 del 11/04/2018 sono stati individuati i criteri per la definizione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 e, una volta valutati i progetti e stilata la graduatoria di merito, tra i beneficiari manca ancora una volta la nostra città.

 

Lunedì 1 giugno 2020 riprende il controllo elettronico della Zona a Traffico Limitato nel centro storico.

La sospensione della rilevazione elettronica degli accessi nellarea del centro storico si era resa opportuna non appena avviata la fase 2 della gestione emergenziale inerente lepidemia da COVID 19 quando agli esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, gastronomie) era stata permessa lattività di asporto dei prodotti. In tal senso lo stop alla ZTL ben si conciliava con lesigenza degli esercenti di iniziare a muovere i passi verso la graduale riapertura attraverso la formula del take away.

Tuttaltro senso hanno i provvedimenti emanati dal Governo con il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 il c.d. Decreto Rilancio che nei programmi per il rilancio ed il sostegno alle imprese di pubblico esercizio

Incentiva luso degli spazi pubblici allaperto semplificando procedure autorizzative e permissive alloccupazione degli stessi spazi dove esercitare la propria attività a servizio dei clienti.

Le diverse richieste dei pubblici esercizi insistenti nel centro storico oltre che fa ben sperare per una rapida ripresa delle attività economiche comportano anche la valutazione di altri aspetti da tenere presente nel contesto ambientale. Il primo fra tutti la sicurezza nella circolazione stradale e la pubblica incolumità dei fruitori del centro storico e degli spazi urbani allestisti a dehors.

 
Di Redazione (del 31/05/2020 @ 11:20:48, in Comunicato Stampa, linkato 978 volte)

La Showy Boys Galatina fa squadra con il Vero Volley, realtà tra le più importanti nel panorama sportivo nazionale e non. Nel continuo percorso di crescita della Scuola Volley, la Showy Boys ha raggiunto questo importante accordo di collaborazione con il Consorzio Vero Volley Monza al fine di offrire ai propri allievi e giovani talenti unulteriore opportunità di crescita e di formazione.

Tutto nasce dalla volontà della Showy Boys di ampliare i propri orizzonti e di offrire nuove possibilità di sviluppo ai più giovani con lobiettivo di creare un percorso diretto e un programma di eccellenza con una solida e valida prospettiva. Grazie alla sinergia con Vero Volley, la più grande realtà di volley giovanile d'Italia e probabilmente d'Europa, la Showy Boys, unica Scuola di Pallavolo Fipav di Puglia allinterno del Consorzio, avrà una prospettiva nazionale di rilievo e ciò consentirà di offrire ai tesserati biancoverdi una vetrina prestigiosa, unopportunità per cercare di entrare nel mondo della pallavolo di alto livello.

Il Consorzio Vero Volley Monza rappresenta uneccellenza dello sport italiano. Unica realtà pallavolistica a livello europeo ad avere contemporaneamente in Superlega e Serie A1 una formazione maschile (GI Group Team Monza) e una femminile (Saugella Team Monza), Vero Volley si propone attraverso un importante settore giovanile che conta 1600 atleti, uno staff di oltre 350 tra dirigenti e tecnici federali, 63 squadre, 28 strutture sportive in cui svolgere lattività e circa 9000 ragazzi coinvolti nei progetti scolastici.

 
Di Redazione (del 31/05/2020 @ 11:17:15, in Comunicato Stampa, linkato 921 volte)

Almeno in questa prima stesura le disposizioni federali ghigliottinano la pallavolo.

Sulla scorta delle linee guida elaborate dallUfficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, il presidente Cattaneo, suo malgrado, ha costretto le società di volley ad intraprendere un percorso minato.

Vero è che non poteva fare altrimenti, dovendo ottemperare ai disposti del DPCM del 17 maggio in materia di previdenza e sicurezza sociale, ma una versione più attenuata poteva essere proposta allUfficio per lo Sport per limare alcuni aspetti.

La condivisione della neo figura del Covid Manager e delle sue incombenze in seno alle società è un ottimo spunto di partenza; così come lo è la modalità di gestione degli spazi comuni allinterno degli impianti, la loro pulizia e sanificazione che ben si adattano alla prevenzione della trasmissione dellinfezione dal virus.

Ma costringere gli atleti ad indossare la mascherina anche durante lallenamento, seppur individuale, impedendo lesecuzione di esercizi di gioco, sia tecnici che competitivi (come il 6vs6, il 5vs5, il 4vs4 e via dicendo), è veramente innaturale per il volley.

La concessione di eseguire esercizi analitici e sintetici nel rispetto del distanziamento sociale è una forma perversa di distorsione di uno sport che snatura gli schemi tecnici, riducendo la seduta di allenamento ad una didattica di base per lavviamento alla pallavolo.

La dissonanza con i protocolli di altre discipline, passati anchessi sotto la revisione dellUfficio dello Sport, è quanto mai sconcertante in una comparazione di modalità di allenamento.

 
Di Albino Campa (del 26/05/2020 @ 18:04:00, in NohaBlog, linkato 2235 volte)

La comunità di Noha ormai è da Guinnes dei primati con i suoi bellissimi centenari, e proprio in piena emergenza pandemia: evidentemente i nostri nonni si guardano bene dal frequentare la movida, come si dice, quando non è il momento.

Oggi anzi ieri è stata la volta di nonna Santa che, con una fascia da Miss Secolo da fare invidia a quella tricolore dellassessore, ha tagliato una buonissima torta con fiori, panna, ciliegie, e pasta di mandorle, più grande di lei, tenero scricciolo.

Il traguardo raggiunto dalla nostra Santa è stato celebrato, come si diceva, con lintervento dellAssessore Loredana Tundo, che, a nome dellAmministrazione Comunale e quindi di tutta la popolazione, ha augurato alla novella centenaria nohana tutto il bene del mondo.

 
Di Redazione (del 25/05/2020 @ 18:18:42, in Comunicato Stampa, linkato 1307 volte)
Questo maledetto virus desiderava imprigionarci nelle nostre legittime paure, voleva costringerci a diffidare dei nostri amici, dei vicini, addirittura dei nostri parenti, ha cercato di farci mantenere una distanza di sicurezza che appariva con il passare dei giorni sempre meno colmabile. Questo maledetto virus aveva deciso di cancellare le nostre strette di mano, i nostri abbracci, le nostre passeggiate, le nostre feste di compleanno, i nostri anniversari, gli ultimi saluti ai nostri cari defunti.
Le interminabili e estenuanti file all’esterno dei supermercati, le corse in farmacia per fare scorta di mascherine e gel disinfettanti, le serrande dei negozi abbassate raccontavano, più di ogni altra cosa, come lo stramaledetto virus stava vincendo a mani basse sfruttando le nostre ansie.
Eppure, l’energia, la voglia di fare, ma soprattutto la passione di Coach  Sandro Argentieri coadiuvato da Stendardo Gabriele, Pascali Mattia e Stefanizzi Giulio , non si sono mai fermate di fronte alle limitazioni di questi giorni ed hanno continuato ad ardere. Ma per dare sostanza a tutto questo, serviva creatività e, naturalmente, l’immancabile supporto della tecnologia.
Dopo qualche giorno di smarrimento, soprattutto condizionato dall’iniziale continuo rincorrersi di nuove regole, una volta trovatici di fronte alle crude certezze della quarantena, abbiamo cercato di dare vita comunque a diverse iniziative – spiega proprio il Socio Fondatore della Virtus Basket Galatina, Argentieri -. Il nostro scopo è di tenere tutti i nostri ragazzi coinvolti, cercando di stimolarli grazie alla loro passione comune e magari di dare anche un po’ di sollievo alle famiglie, alle prese con i loro virgulti chiusi in casa tutto il giorno senza attività che ne consumino qualche energia.
Così, da queste semplici, ma fondamentali premesse, è nata dapprima l’idea del contest nel quale abbiamo chiesto a tutti i nostri tesserati di mettersi in gioco, realizzando, utilizzando esclusivamente materiale riciclato, un canestro ed al contempo desse un messaggio di speranza con l’hashtag #AndràTuttoBene. I risultati? Sorprendenti, con punte di eccellenza, abbiamo potuto visionare dei progetti meravigliosi, divertenti e spiritosi oltre a tantissimi disegni pieni di colori ed ottimismo. Ma non ci siamo fermati solo a questo.
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata