ott082021
Come ben sappiamo, l'acqua è una risorsa preziosa da salvaguardare e il nuovo piano d'ambito è fondato su uno studio preciso e approfondito della situazione esistente. Intorno ad esso è stato preparato un programma di ottimizzazione delle infrastrutture che possa consentire di raggiungere una rapida crescita del Servizio Idrico integrato, con la massima efficienza e costi relativamente contenuti.
Tra gli obiettivi del nuovo piano vi è il contenimento delle perdite che si verificano nei tronchi esistenti, con un presidio più efficace dell'infrastruttura acquedottistica, il mantenimento della continuità del servizio, anche attraverso un adeguato rapporto tra il sistema delle fonti di approvvigionamento e gli impegni di risorsa, un rigido adeguamento della qualità destinata al consumo umano.
Si prefigge, quindi, come obiettivo ambizioso l'azzeramento della dispersione entro il 2030, anche grazie all'installazione di attrezzature che consentano il telecontrollo.
Punti di arrivo non semplici in considerazione del fatto che in Puglia ci sono 21.000 km di rete. Tra le altre cose sono previsti degli impianti di dissalazione e una riduzione della produzione di fanghi di depurazione. Il Presidente, nella sua relazione, ha parlato di un lavoro quotidiano e non evidente che l'Autorità svolge in favore delle comunità pugliesi.
ott072021
Caro Direttore,
non voglio far evaporare la magica atmosfera, che, come ha asserito qualcuno, sabato 2 ottobre si è materializzata in Piazza San Pietro, ma invitare tutti ad essere responsabili, affinché giornate di allegria e di divertimento non diventino un incubo, con tragiche e dolorose conseguenze.
Il bollettino epidemiologico della Regione Puglia, che registra anche il numero dei postivi della nostra provincia, nell’ultima rilevazione del 1 ottobre, evidenzia che a Galatina i casi sono diventati 26, un numero più che triplicato, rispetto agli 8 dei 15 giorni precedenti, ai 16 del 24 settembre, con una incidenza passata dallo 0,3 allo 0,6 per cento. Da quanto si sente in giro, non vi sono notizie ufficiali, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, alcune classi sono chiuse o parte in quarantena, e, fatto ancora più grave, sono interessati anche soggetti fragili.
Dati che ci devono fare riflettere, consigliandoci il rispetto delle norme anticovid, evitando gli assembramenti, l’uso costante della mascherina, i distanziamenti, la pulizia della persona.
Non sembra la pensino così i nostri amministratori, in particolare il Sindaco, Marcello Amante, e l’Assessore al Turismo e Commercio, Nico Mauro, pur essendo quest’ultimo passato sotto le forche caudine del virus, costringendo l’intera Giunta alla quarantena fiduciaria.
Nella fantastica serata dell’ inaugurazione, con la benedizione di don Lucio, e di quella successiva di domenica (anche se in tono minore), l’etica della responsabilità è andata a farsi, per essere in tema, benedire. Il Sindaco e l’Assessore, privi di mascherina, nessuna distanza di sicurezza, hanno rappresentato il prologo di quanto sarebbe successo in seguito. Com’era prevedibile, assembramenti in Piazza San Pietro, gomito a gomito e spintoni per accaparrarsi i biglietti alla cassa, grande confusione intorno al carillon.
Le attuali norme anticontagi, in attesa di quelle che entreranno in vigore il 15 ottobre, prescrivono che per tutte le manifestazioni, al chiuso e all’aperto, occorre aver concluso il ciclo di vaccinazioni, con esibizione del certificato vaccinale (green pass), o tampone effettuato nelle ultime 48 ore, prenotazione obbligatoria o ingresso libero sino ad esaurimento dei posti a sedere (sold out), occupazione di quelli assegnati e opportunamente distanziati, uso della mascherina.
ott052021
Mercoledì 6 ottobre, alle ore 23:15, su RAI 2, il programma "VITALIA - alle origini della festa" sarà dedicato al fenomeno del tarantismo. Dalla voce di Maurizio Nocera, Angela Beccarisi, don Antonio Santoro e Romualdo Rossetti, si avrà una riflessione articolata su vari aspetti del fenomeno che ha posto Galatina al centro di studi di antropologia culturale da parte di studiosi di tutto il mondo.
Il programma, condotto da Alessandro Giuli con Nicola Mastronardi, ci riporta alle origini di riti e tradizioni che costituiscono una sostanziale ossatura della cultura popolare nazionale italiana. La trasmissione diventa, quindi, l’invito ad una conoscenza maggiore e più consapevole del patrimonio culturale immateriale d’Italia, ed in questo contesto il fenomeno del tarantismo è stato scelto tra i più significativi.
Dopo le prime puntate dedicate alla scoperta delle origini remote dei riti del grano, del viaggio di un serpente Asclepio, dio greco della medicina, giunto a Roma sull’isola Tiberina nel III sec. a.C. per salvare i Romani da una terribile pestilenza e la scoperta dell'antico rito del fuoco, quella su Galatina è una delle puntate alla scoperta degli antichi culti e riti di guarigione.
Le riprese hanno interessato oltre che la cappella di San Paolo anche Giurdignano e masseria Sant’Angelo a Corigliano.
ott052021
Riguardo alle dichiarazioni della consigliera Paola Carrozzini sul Trasporto Disabili, ritengo sia necessario fornire delle informazioni precise e aderenti alla realtà dei fatti. Certamente non si può accusare questa Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Galatina di “mancanza di vicinanza, apertura e solidarietà nei confronti di un certo tipo di utenza”.
Tra i numerosi impegni che l’Assessorato alle Politiche Sociali ha assunto, il trasporto sociale occupa un posto rilevante in quanto siamo consapevoli che questo servizio rappresenta un grande aiuto per le famiglie, già particolarmente impegnate nella loro funzione di caregivers.
Il servizio di trasporto sociale a favore delle persone con diverse abilità e a sostegno delle loro famiglie, viene svolto con modalità differenti a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per questo non si può parlare di “Trasporto disabili” tout court ma di diverse tipologie di servizi di trasporto sociale.
Da quando si è insediata, l’Amministrazione Amante ha attivato due servizi di trasporto sociale riservato a persone con diverse abilità che negli anni precedenti non venivano erogati:
Il Trasporto Sociale Riservato agli utenti dei Centri Diurni socio educativo e riabilitativo (art. 60, Reg. Reg. n. 4/2007) e il Trasporto Sociale riservato agli utenti dei Centri Sociali Polivalenti (art. 105, Reg. Reg. n. 4/2007).
ott052021
L’avvio della nuova stagione in serie A3 sarà ancora una volta targata Efficienza Energia. Un partenariato giunto al quarto anno di matrimonio con un percorso sportivo impeccabile, tra la maggiore espressione della pallavolo galatinese e la dinamica azienda leader nei servizi energetici.
Alcuni amori, a volte, possono essere caduchi ed effimeri, ma le passioni no! Quelle non tramontano mai. Sì, saranno incontrollate, ricche di adrenalina, possono fare a pugni con il dare e avere di una partita doppia che si esprime in rosso: ma rimangono.
Ne sa qualcosa Pierantonio Fiorentino, patron di Efficienza Energia, che per la quarta stagione di seguito cuce sulle maglie della più importante espressione della pallavolo galatinese non solo il logo aziendale, ma soprattutto un incondizionato trasporto affettivo.
E così l’azienda salentina, leader per i servizi energetici, conferma questo legame con i vertici di Olimpia Sbv abbinando la propria attività, dinamica ed innovativa, alla seconda avventura in serie A3 dell’Olimpia Sbv
“Noi da tempo, afferma il numero uno di Efficienza Energia, supportiamo il nostro territorio e lo sport, considerando quest’ultimo e il volley in particolare, un’attività educativa e formativa. I valori della pallavolo per assioma s’identificano con quelli della nostra azienda: gioco di squadra, impegno e sacrificio costante nel lavoro, passione estrema. Abbiamo trovato piena sintonia nelle ragioni e proposte societarie, nonostante le notevoli difficoltà di mercato vissute, ma intendiamo considerarle delle opportunità per migliorarci e scommettere sul vivaio della società. Nessuna azienda o organizzazione può prescindere dai giovani, che hanno energia e rappresentano il nostro futuro”.
Bella giornata non c’è che dire, tenendo conto che eravamo a due passi da casa, anzi si può dire che stavamo proprio dentro la nostra bellissima Noha, in mezzo a ville e giardini.
A parte la bruttissima sorpresa iniziale, e cioè un sacchetto di rifiuti sparpagliati quasi davanti ai nostri cartelli (uno schiaffo alla civiltà) e i cestini traboccanti degli avanzi delle abbuffate fatte in villa probabilmente la sera prima, il resto è filato tutto liscio, senza olio ma con tanta spazzatura già avvinghiata nell’erba.
Sono stati allietanti perfino gli sguardi curiosi e quasi meravigliati dei tanti nostri concittadini che hanno fatto passerella in auto e in carrozze trainate dai cavalli, insomma quasi una festa.
Abbiamo lottato non poco con colate di plastiche stracotte che hanno fatto radice nel terreno, e quindi recuperato una trentina di sacchi stracolmi di bottiglie di vetro, di plastica, di metalli e di indifferenziata varia.
ott012021
I rifiuti gettati in terra non servono alla nostra dignità.
E con il degrado, oltre alla dignità, se ne va in fumo anche la nostra salute, sopratutto dei più deboli.
Domenica 3 ottobre alle ore 8,30 ci incontreremo davanti al Centro sportivo di via Giotto, a Noha.
Per ricordarci che la salvaguardia dell'Ambiente è un dovere di tutti, a prescindere dal titolo di studio o professione, è quindi un dovere dei genitori, dei nonni, dei figli, dei giovani e dei vecchi. L'Ambiente, in un certo senso, è una "Livella" che accomuna tutti.
set302021
Nel pieno rispetto delle normative anti Covid, garantendo il distanziamento e la mascherina nei luoghi comuni e consentendo l'accesso a chi è dotato di greenpass, da ottobre si svogeranno i segenti corsi:
Taijiquan il lunedì ed il mercoledì dalle 20 alle 21,30;
Natural body art il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 18;
Aerobica il martedì ed il giovedì dalle 20,30 alle 21,30;
Danze Orientali il mercoledì ed il venerdì dalle 18,30 alle 19,45.
VI ASPETTIAMO PER UN ANNO CHE CI AUGURIAMO FINALMENTE SERENO DA PASSARE INSIEME
set302021
Piazza San Pietro sarà la degna cornice per una nuovissima attrazione monumentale che avrà la sua prima installazione a Galatina.
Si tratta di una fedelissima riproduzione degli antichi e suggestivi Caroselli creata, per la ditta Marsico, dall'azienda Lamborghini Park Riders di Bergantino. Installazioni rievocative di questo genere vengono collocate ormai nelle più belle piazze di tutto il mondo riscuotendo sempre enorme successo.
La piattaforma rotante a due piani potrà ospitare sino a 60 persone che verranno invitate a prendere posto tra cavalli e carrozze lasciandosi trasportare da una magia unica nel suo genere. Con oltre 2600 luci calde la piazza verrà avvolta da un'atmosfera d'altri tempi diventando ancor di più luogo di aggregazione dove vivere momenti gioiosi con tutta la famiglia. Non da meno, sarà l'occasione per attrarre curiosi da altre città che non perderanno l'occasione di vedere la giostra e godere l'esperienza di un giro nel tempo.
Ci auguriamo che, in un periodo di naturale calo delle presenze turistiche, la giostra MERAVIGLIOSA sia anche un sostegno alle attività commerciali, in attesa del più fervido periodo natalizio.