Di Redazione (del 23/11/2023 @ 19:38:43, in Comunicato Stampa, linkato 478 volte)

Nella seconda giornata del campionato di I^ divisione la Salento Best Volley simpone, senza eccessivi sforzi, sui giovani della Green Volley Galatone e per il momento guida in solitaria la classifica.

Graduatoria di valori relativamente indicativa, tenuto conto di alcune gare non disputate(due) e un calendario che ha già proposto degli scontri diretti tra quattro delle candidate al traguardo finale.

Il gruppo Volley Corvino di Lizzanello dopo aver battagliato allesordio con la Vis Squinzano ed essersi imposto al quinto set, ha raddoppiato il risultato battendo in trasferta la Leo Shoes Casarano e mettendosi in scia alla Salento Best Volley.

Il Volley Parabita si è riscattato dallo stop subito a Galatina per mano della SBV e ha regolato i giovani della MB Ruffano, al pari della Fomed Squinzano che ha chiuso con un netto 3-0 a suo favore la gara contro lAlliste.

Il Lecce volley, a riposo forzato, virtualmente può agganciare la SBV Galatina recuperando la gara contro le Terre dOriente, con gli uggianesi ancora fermi ai box avendo saltato anche lesordio in casa del Ruffano.

Troppo presto dunque per pronosticare una squadra favorita che possa fare da battistrada fino ai play off. E ragionevole pensare ad unalternanza tra le candidate papabili, espressa più dagli scontri diretti e dal fattore campo che non dal percorso complessivo del campionato.

La considerazione nasce dalla caratura tecnica di alcuni sestetti, sovradimensionati per questo livello di competizione, a fronte di altre squadre che hanno optato per lutilizzazione di giovani atleti provenienti dai propri vivai.

 

Inaugurare un luogo pubblico, in questo caso la palestra della scuola di via Arno è bello ed emozionante perché si certifica la nascita di un nuovo spazio tutto da usufruire. Nel caso di una palestra scolastica linaugurazione vale molto di più, per i ragazzi, per le società sportive piene di giovani atleti. Tutti dovrebbero essere chiamati a partecipare perché la città è migliorata. E il merito è di tutte le Amministrazioni che hanno reso possibile la realizzazione.

Per arrivare a realizzare unopera pubblica serve pensare, progettare, richiedere il finanziamento, appaltare, costruire.

un percorso lungo ma,una volta raggiunto il risultato, si deve festeggiare.

 

Natale è alle porte e, come ogni anno, sorge il pensiero verso chi, per varie ragioni, non può vivere la gioia e la spensieratezza che le festività natalizie dovrebbero portare. Il Natale, in particolar modo, appartiene ai più piccoli, e ogni atto di generosità nei confronti dei bambini meno fortunati può aiutare ad alleviare le loro sofferenze.

"𝐆𝐢𝐨𝐜𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 - 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚" è l'iniziativa di carattere solidale che ha proprio questo unico, determinato e concreto scopo: REGALARE UN SORRISO ai bambini meno fortunati.

I regali raccolti verranno, infatti, consegnati alle famiglie di richiedenti asilo politico e rifugiati con bambini piccoli, di cui alcune monogenitoriali, attualmente ospitate dallo SPRAR di via Trieste a Galatina, ed ai Servizi Sociali del Comune di Galatina i cui operatori provvederanno, nel massimo e doveroso rispetto della privacy, a distribuirli alle famiglie bisognose.

La modalità del "𝐆𝐢𝐨𝐜𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 - 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚" è semplice: i commercianti di giocattoli che sceglieranno di partecipare, potranno esibire all'esterno l'immagine relativa all'iniziativa per essere facilmente individuabili e inseriti nella mappa dei negozi aderenti. In questi negozi chiunque vorrà potrà donare un regalo e lasciarlo sospeso: verrà ritirato dai volontari dellAssociazione Virtus Basket Galatina.

 
Si terrà martedì 28 novembre l’inaugurazione di Incartheart, una nuova realtà per la nostra comunità al cui interno ci sarà una sala museale con esposizione di opere in cartapesta e un piccolo laboratorio dove i nostri artisti daranno forma alle loro idee. Incartheart sarà un vero e proprio laboratorio e museo della cartapesta, sito in Corso Porta Luce, numero 2 a Galatina. 
Il progetto Incartheart, vincitore del bando Luoghi Comuni dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, è stato promosso dall’associazione Futuramente e finanziato attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e sul fondo nazionale per le politiche giovanili. Suo obiettivo è la promozione e la valorizzazione della tecnica della cartapesta leccese attraverso la realizzazione, la musealizzazione e il recupero di manufatti in cartapesta in uno spazio dove far coesistere opere di grandi maestri del passato e artisti esordienti dando spazio a laboratori creativi e interattivi. Si pone inoltre gli obiettivi di costituzione di una rete tra artigiani e artisti al fine di realizzare economie di scala nella promozione di opere in cartapesta; la costruzione di una rete di eventi e partecipazione ad eventi altrui purché utili alla promozione delle opere in cartapesta; la produzione di contenuti multimediali per la promozione e la valorizzazione delle opere di cartapesta, sia nuove che antiche; le attività di formazione rivolta a tutto il territorio, ma anche a turisti e scolaresche, attraverso incontri con esperti del settore.
 

Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 29 novembre 2023 alle ore 10:00, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 30 novembre 2023, alle ore 11:00, c/o la Palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo Polo I, sita in Via La Spezia a Collemeto, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni.
  2. Interrogazione.
  3. Approvazione verbali seduta precedente.
  4. Progetto di piano attuativo in zona D4 a Collemeto.
  5. Progetto per il collegamento pedonale protetto tra l’abitato di Noha e il cimitero, in adiacenza alla SP 41 Noha-Aradeo. Approvazione PFTE in variante alle previsioni del PUG.
  6. Istituzione del garante delle persone con disabilità e approvazione del relativo Regolamento.
  7. Estinzione anticipata mutui Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Determinazioni.
  8. Bilancio di previsione finanziario 2023/2025 – Variazione.
  9. Bilancio di previsione finanziario 2023/2025 - Ratifica deliberazione di variazione n. 366/2023 adottata dalla Giunta Comunale.
  10. Bilancio di previsione finanziario 2023/2025 – Ratifica deliberazione di variazione n. 399/2023 adottata dalla Giunta Comunale.
  11. Circonvallazione sud – ovest di Galatina – Presa d’atto deliberazione del Consiglio Provinciale n.21 del 27 aprile 2023 di dismissione di SS.PP. correnti all’interno del centro abitato di Galatina ai sensi dell’art. 4 co. 4 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 – Presa in gestione tronco stradale.
  12. Approvazione documento unico di programmazione (DUP) 2024/2026.
  13. Servizio di gestione dell’asilo nido d’infanzia “Gianni Rodari” – Definizione della modalità di gestione e di affidamento del servizio ex art. 14 del D.Lgs. 201/2022 - Approvazione della relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta.
  14. L.R. n. 31/2009. Interventi per il diritto allo studio. Approvazione programma comunale diritto allo studio - anno 2024.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Francesco Sabato

Download PDF

 

Dopo anni di richieste, promesse e tentativi operati dalle varie Amministrazioni che si sono avvicendate, nel Consiglio comunale odierno abbiamo approvato il progetto di collegamento protetto tra l'abitato di Noha ed il suo cimitero, voluto dalla nostra Amministrazione, con il Sindaco Fabio Vergine in primis, e progettato con il fattivo contributo dell'Assessore Guglielmo Stasi che ringraziamo per il costante e preziosissimo lavoro.

Il progetto prevede un percorso pedonale, ciclabile e carrabile di circa 300 metri che permetterà di raggiungere in sicurezza il cimitero con attraversamento pedonale e semaforico all'altezza del viale d'ingresso. Un'opera fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, per la quale abbiamo destinato quasi 200.000 € del nostro bilancio, a testimonianza della concreta volontà politica di investire nella realizzazione di opere fondamentali e strategiche per la comunità di Noha.

Finalmente i cittadini, sopratutto i più anziani, potranno raggiungere i propri cari senza correre il rischio di essere investiti. Allo stesso modo anche i cortei funebri si potranno svolgere lungo il percorso in maniera sicura e dignitosa. Un'opera straordinaria, che i nohani aspettavano da decenni, figlia della nostra idea di città che vede Noha finalmente considerata alla pari del resto del territorio e non più subalterna.

In tal senso gli interventi per Noha non finiscono qui.

 
Siamo alle solite. Il sindaco di Galatina dimostra ancora una volta di non avere il senso delle istituzioni e si lascia andare al solito show contro parte della minoranza, in questo caso contro la consigliera Tundo, e lo fa per di più nel corso di uno specifico punto (le comunicazioni) durante il quale non sono previste repliche alle sue parole. Proprio lui che ci invita a discutere e dibattere nel luogo preposto e istituzionalmente deputato poi utilizza tali trucchetti di bassa lega per attaccare a testa bassa senza consentire diritto di replica alla controparte.
Per questo siamo stati costretti, nostro malgrado, ad abbandonare i lavori dell’odierno Consiglio Comunale. Lo abbiamo fatto perché non riteniamo di recitare il ruolo di spettatori di un sindaco dalla doppia morale che recita bene e razzola malissimo (non avendo rispetto delle persone né dei luoghi della democrazia a cui evidentemente è sempre più allergico).
Ed abbiamo abbandonato un Consiglio Comunale che si teneva in un luogo (la palestra di Collemeto) pensato di proposito per fare da cornice all’ennesima messa in scena da parte di chi manifesta la volontà di lavorare a testa bassa, senza il favore dei social, consegnando le chiavi delle palestre senza inaugurarle… e poi ci porta dentro i lavori del Consiglio Comunale (con aggravi di costi) al solo scopo di celebrare sé stesso e i suoi presunti risultati amministrativi.
 

Nel mese di novembre 2023, dicembre 2023 e gennaio 2024 è in programma una serie di tavoli tematici che consentiranno di effettuare dei focus su aspetti specifici riguardanti il Torrente Asso (potenzialità e criticità o conflitti da gestire) a cui verranno invitati a partecipare tutti i portatori di interesse verso la tematica affrontata.

Il primo appuntamento è dedicato alla mappatura degli operatori culturali ed educativi, delle associazioni e delle attività produttive presenti nel bacino dell'Asso, chiamati ad incontrarsi giovedì 30 novembre, alle ore 18.30, presso il Circolo Levèra di Noha.

Il tavolo sarà coordinato dall'Archeologo Dott. Dario Massafra e avrà quale obiettivo la produzione di una mappatura cartografica degli attori e dei servizi forniti nell'area del bacino dell'Asso, il tutto nell'ottica della futura creazione di un parco agricolo multifunzionale di riqualificazione previsto dal Piano Paesaggistico regionale.

Durante l'incontro, ad ogni partecipante sarà riservato un tempo massimo di 10 minuti per presentare la propria realtà e argomentare le risposte ai quesiti presenti nel modulo.

I contributi di ciascuno diventeranno parte integrante della progettazione e saranno acquisiti all'interno del Dossier di conoscenza che verrà elaborato al termine del ciclo di tavoli tematici.

 

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale abbiamo assistito all'abbandono della seduta da parte dei consiglieri di minoranza, eccezion fatta per il Consigliere Antonaci, giustificata, a loro dire, da comunicazioni del Sindaco aventi ad oggetto giudizi e considerazioni scomode nei confronti dell'operato dell'ex Assessore ai Lavori Pubblici, ed ora Consigliere di minoranza, Loredana Tundo.

Come se qualcuno fosse intoccabile o come se l'operato di qualcuno fosse insindacabile pena la gogna mediatica. Cosa che puntualmente sta avvenendo in queste ore.

Sin dal nostro insediamento siamo stati oggetto di attacchi costanti da parte di una macchina del fango organizzata ad arte che dilaga sui social, sui siti di informazione ed in piazza. Molto spesso al sol fine di denigrare Fabio Vergine, non il Sindaco, reo di aver trionfato nelle ultime elezioni amministrative rompendo di fatto un sistema consolidato di cui la città non ne poteva più.

Una colpa troppo grave questa al punto che la "vendetta politica" nei suoi e nei nostri confronti per qualcuno risulta più importante dei progetti di sviluppo che stiamo approvando nell’interesse della nostra città e che vedono finalmente luce grazie soprattutto alla capacità gestionale e manageriale del nostro Sindaco.

Molti di questi progetti, non a caso, erano presenti all'ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale: un finanziamento di oltre un milione di euro per la realizzazione di una stazione di Posta presso il primo piano dell'immobile di via Piemonte che ospitava l'Istituto Tecnico Commerciale, il progetto di piano attuativo della zona D4 di Collemeto, la realizzazione del percorso pedonale protetto che collega Noha al cimitero, l'istituzione del Garante delle persone con disabilità.

Non potevano votare a favore, diciamocelo. Non potevano legittimare il buon operato del “nemico”.

Un abbandono scenico è stata la loro strategia per uscire dall’imbarazzo.

Perché se è vero che a volte il dibattito è acceso, allo stesso tempo non possiamo scivolare nell'ipocrisia di chi giustifica la durezza dei toni solo quando vengono utilizzati a proprio piacimento contro gli altri ma aspramente criticati quando tornano indietro come boomerang. La durezza dei toni fa parte del dibattito politico ed i nostri illustri predecessori che hanno avuto l’onere e l’onore di amministrare la nostra città ce lo insegnano.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata