Gentile Direttore,
esprimo la mie perplessità e sconcerto in merito al nuovo piano di zona che andremo ad approvare con il prossimo Consiglio Comunale.
Da una lettura del piano è emerso che finito l’anno scolastico in corso non ci saranno più gli operatori socio sanitari a sostegno dei ragazzi più fragili, da settembre quindi il servizio non verrà più erogato.
Nelle scuole del nostro ambito di zona, a cui fanno capo i comuni di Galatina, Aradeo, Sogliano Cavour, Soleto, Neviano e Cutrofiano, sono presenti 29 disabili per i quali ci sono a disposizione  9 OSS che vengono pagati dall’Ambito e 2 che vengono pagati dalla ASL.
Per quanto riguarda Galatina:
nel Polo 3 Via Spoleto abbiamo 9 disabili di cui 3 vanno a mensa con 2 operatori OSS;
Polo 3 Via San Lazzaro abbiamo 1 disabile con 1 operatore;
Polo 3 Via Corigliano abbiamo 3 disabili e 1 operatore;
Polo 1 Via Teano abbiamo 4 disabili di cui 2 vanno a mensa e 1 operatore OSS:
Polo 1 abbiamo 9 disabili e 2 operatori OSS uno ambito e 1 ASL;
Aradeo ha 3 disabili e 2 operatori OSS.
Si comprende che già quelli che ci sono, sono  insufficienti a coprire i bisogni.
Negli anni man mano che i dipendenti ASL sono andati in pensione non sono stati sostituiti e di questa incombenza si è fatto carico l’Ambito di Zona, comprendendo le necessità delle famiglie ed erogando il servizio essenziale.
Essenziale perché ad alcuni bambini sarebbe impedita la frequenza scolastica se non avessero delle figure sanitarie a supporto. Figura formata e con i titoli idonei a dare sostegno non solo per l’igiene personale ma per aiutarli a mangiare, per chi rimane per il tempo prolungato, che diversamente non potrebbe frequentare, o ad intervenire nei casi più gravi coadiuvando il sanitario in caso di necessità. Funzioni che non potrebbero essere svolte da un educatore che è una figura che in alcuni casi andrebbe a duplicare l’insegnante di sostegno.
Con lo spirito di collaborazione che un consigliere di minoranza deve avere chiedo di affrontare, ora che è possibile, il problema e dare una soluzione, non a settembre quando le famiglie saranno nella disperazione più totale. 
La soluzione si può trovare ora perché il piano non è andato in conferenza dei servizi e nell’assise comunale si può variare apportando le dovute modifiche a garanzia della continuità del servizio alle famiglie e della tutela dei lavoratori impiegati, assunti con regolare concorso pubblico e ai quali è stato rinnovato il contratto per ben 12 volte in questi anni e che sarebbe giusto stabilizzare.
Non mi fermerò se l’obiezione sarà quella della mancanza di risorse perché bisogna andarle a riprendere da dove sono state dirottate, o peggio se sarà che lo dice la legge, perché l’indicazione della figura dell’educatore è data nelle linee guida, che non sono legge e che pertanto come si è fatto negli anni scorsi si potrà continuare a fare.
 

Gli atti e le dichiarazioni dell’Amministrazione Vergine sull’eliminazione dei passaggi a livello suscitano diverse perplessità e meritano un approfondimento e risposte chiare, alla luce della delibera di Giunta Regionale n. 1599/2022 che a seguito di una riprogrammazione delle risorse di fatto REVOCA 3.000.000,00 di euro già finanziati per l’intervento.

Va ricordato che la prima proposta progettuale prevedeva per quello di via Diaz e Via Collemeto l’interruzione stradale con pareti in cemento armato e viabilità alternative con realizzazione di sottopassi localizzati in siti distanti dalle attuali sedi stradali (spesa complessiva presunta di 12.000.000 euro di cui 3.000.000 già disponibili), comportando di fatto:  separazione netta tra l’abitato esistente e di futura espansione, pregiudizio per gli insediamenti produttivi esistenti e futuri, mortificazione delle potenzialità strategiche del “Quartiere Fieristico”. Su nostra sollecitazione, fu proposto e analizzato un nuovo studio con diverse ipotesi progettuali ivi compresa quella dell’interramento della linea ferroviaria nel centro abitato, che peraltro consentirebbe una ricucitura del tessuto urbano superando la barriera ferroviaria e creando nuovi spazi pubblici attrezzati. Pur consapevoli che la spesa complessiva presuntivamente stimata per l’intervento inizialmente proposto non sarebbe stata sufficiente, ma altrettanto consapevoli che un intervento che incide profondamente sull’assetto urbanistico futuro della Città, con ripercussioni sul tessuto socio-economico, non possa essere valutato sulla base delle risorse disponibili ma semmai ci si attiva per trovare quelle necessarie.

Su nostra proposta, fu pertanto concordato con gli Enti coinvolti (Regione, FSE, Mercitalia) di attuare una prima fase di interventi in modo da utilizzare le risorse già disponibili (3.000.000 di euro appunto), relativa a quelli della zona est dell’abitato che avrebbero permesso l’allargamento del sottopasso di Via Tasso (c.d. Ponte Picaleo) e soppressione del P.L. nella zona San Lazzaro con creazione di viabilità alternativa,  senza comunque pregiudicare la possibilità futura di intervenire per l’eliminazione Passaggi a livello siti a ridosso del centro abitato compreso ovviamente l’auspicabile interramento nel tratto urbano.

Questa la situazione al momento dell’insediamento del Sindaco Vergine che sembrava continuare sul percorso intrapreso stando alle dichiarazioni a mezzo stampa (quotidiano settembre 2022) dove confermava gli intendimenti per un intervento parziale e l’allargamento del sottopasso in Via Tasso.  

Sorprende e preoccupa rilevare dalla delibera di revoca che a meno di una settimana da dette dichiarazioni il Comune di Galatina, con nota prot. n. 0044043 del 16.09.2022 rappresentava agli organi regionali una “difficoltà oggettiva e concreta [...] a rispettare [...] tutti i termini, gli obblighi e le condizioni” previste nello Schema di Disciplinare regolante i rapporti con la Regione Puglia per la realizzazione dell’intervento programmato aprendo di fatto la strada per la revoca del finanziamento.

 
Di Redazione (del 21/03/2023 @ 19:38:55, in Comunicato Stampa, linkato 385 volte)

Con le partenze di questi giorni, entra nel vivo il Progetto europeo di mobilità ERASMUS+ Improving your teaching skills, realizzato dallI.I.S.S. Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina in rete con altri Istituti Scolastici del Salento.

Le attività sono state avviate a luglio 2022 con la formazione allestero del Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini, svolta presso Alpha School of English di Malta, e proseguono con altre importanti tappe.

Domenica 19 marzo 2023, due distinti gruppi della scuola sono, infatti, partiti per altrettante destinazioni: nel dettaglio, due docenti hanno raggiunto Barcellona per frequentare un corso presso la European Academy of Creativity; mentre, un docente, un assistente amministrativo e un assistente tecnico sono volati nuovamente a Malta.

Questo primo step del progetto, riservato al personale scolastico, si concluderà con il viaggio a Dublino dal prossimo 26 marzo per altri quattro docenti, che si formeranno sui temi dellinterculturalità presso la Europass Teacher Academy.

 
Di Redazione (del 22/03/2023 @ 08:28:47, in Comunicato Stampa, linkato 419 volte)

Si è partiti con le interrogazioni, in totale 8, a 4 delle quali il Sindaco ha deciso di rispondere verbalmente in aula. Nello specifico il Sindaco ha risposto a quelle che vertevano sulla palestra di Collemeto e la torre dell’orologio di Noha. Forniti i chiarimenti del caso sul procedimento amministrativo si entrambi, Vergine ha sottolineato la spregiudicatezza con cui l’allora assessore ai lavori pubblici ha chiesto, nel maggio 2022, la possibilità di inaugurare, con fini dichiaratamente elettorali, una struttura, quella di Collemeto, senza agibilità e senza collaudo. Una scelta che è apparsa quantomeno ardita e che è contenuta, nero su bianco, tra i documenti in possesso degli uffici comunali. Cosa sarebbe accaduto se qualcosa fosse andato storto? Perché farsi consegnare anticipatamente una struttura che non è comunque possibile utilizzare sollevando ditta e direzione dei lavori da tutte le responsabilità?

Il tema più dibattuto è stato sicuramente quello riguardante il piano dell’Ambito di Zona, approvato da tutta la maggioranza, con il voto favorevole di due componenti della minoranza (Antonaci e Anna Antonica), con l’astensione degli altri componenti della minoranza e l’unico voto contrario di Loredana Tundo.

Non sono sfuggite le richieste di rassicurazione in merito al servizio fornito dal personale OSS nelle scuole che sono state garantite dall’assessore Palombini con l’impegno politico della maggioranza e della quasi totalità dell’aula.

I temi a seguire, più tecnici, hanno riguardato l’approvazione dell’adeguamento del regolamento edilizio comunale allo schema del regolamento edilizio tipo (RET) l’approvazione del piano casa.

 
Di Redazione (del 22/03/2023 @ 18:41:37, in Comunicato Stampa, linkato 428 volte)

Il Programma dintervento di SCU Isidora 2020: le città inclusive proposto dal Comune di Putignano, in qualità di ente referente, in coprogrammazione e coprogettazione con altri enti locali si pone lambizioso obiettivo di contribuire a promuovere linclusione sociale dei soggetti svantaggiati, rispondendo attraverso adeguate misure alle loro vulnerabilità. In particolare, coerentemente con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, intende contribuire al superamento della povertà economica e sociale, favorendo linclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Per raggiungere questi importanti obiettivi, il programma si articola in tre diversi progetti, ognuno dei quali contribuisce ad intercettare una precisa fascia di soggetti svantaggiati. Nello specifico:

Pianeta Giovani 2020, attivo nei Comuni di Alezio, Arnesano, Castellana Grotte, Copertino, Monteroni di Lecce, Noci e Putignano.

Esso interviene a sostegno dei giovani, garantendo loro formazione e informazione, occasioni dipartecipazione sociale e stimolando la cittadinanza attiva;

Up 2020, attivo nei Comuni di Arnesano, Carmiano, Casamassima, Galatina, Noicattaro, PortoCesareo e Putignano.

Esso interviene assicurando ad anziani e adulti che vivono in condizioni di disagio un eguale accesso alle risorse e ai servizi essenziali, promuovendo al contempo linclusione sociale;

Coltivatori di comunità 2020, attivo nei Comuni di Copertino e Martano.

Esso interviene favorendo linclusione e la partecipazione di soggetti svantaggiati alla vita socialedella comunità attraverso le pratiche legate allagricoltura sociale.

In occasione dellincontro rivolto alla cittadinanza, gli operatori volontari impegnati nelle varie sedi dei progetti che compongono il programma, illustreranno gli specifici obiettivi e le attività previste.

 
Di Redazione (del 22/03/2023 @ 18:54:28, in Comunicato Stampa, linkato 636 volte)

Giocare è divertente e coinvolgente, perché favorisce la relazione con gli altri, perché insegna a gestire la sconfitta, perché consente di ricercare continuamente e velocemente nuove soluzioni.

E perché giocare con la matematica?
Per le stesse ragioni, e poi per mettersi alla prova o per provare la soddisfazione di esserci riusciti!

Giocare significa imparare a districarsi nelle situazioni problematiche e risolvere problemi è una delle principali caratteristiche della matematica.
George Polya (matematico, 1887-1985) afferma che Risolvere problemi significa trovare una strada per uscire da una difficoltà, una strada per aggirare un ostacolo, per raggiungere uno scopo che non sia immediatamente raggiungibile. Risolvere problemi è unimpresa specifica dellintelligenza e lintelligenza è dono specifico del genere umano.

Nei giochi matematici non conta tanto la quantità di nozioni acquisite, ma piuttosto la capacità di utilizzare conoscenze di base in modo creativo.
Martin Gardner (matematico, 1914-2010), nella prefazione al suo Enigmi e giochi matematici, afferma: Non vi è molta differenza fra il piacere provato da un dilettante nel risolvere un abile rompicapo ed il piacere che un matematico prova nel dominare un problema più difficile. Entrambi guardano alla bellezza pura.

 

Quello di ieri un Consiglio Comunale che, al di là dei toni irruenti utilizzati in una pubblica Assise, è stato disarmante per la pochezza di contenuti dellattuale maggioranza e soprattutto per la mancata progettualità in seno ad una politica amministrativa deleteria per la Città e frazioni di cui lattuale Amministrazione è protagonista. La cosa che più ci lascia perplessi è ancora una volta lassenza di una visione politica che guardi ai più deboli, alle fasce di cittadini che la società già di per sé fa fatica, purtroppo, ad integrare. A cosa servono le iniziative di integrazione, gli eventi sociali, psicologici, pedagogici e chi più ne ha più ne metta, se è la politica stessa o meglio, un certo tipo di politica ad escludere e rendere più compromessa la già difficile vita di questi nostri figli? E che non si dica che non facciamo altro che strumentalizzare, perché al di là delle tante parole a noi piace confrontarci con i fatti e questi raccontano di un Consiglio Comunale appena trascorso dove, al quinto punto allo.d.g. si prevedeva lapprovazione del Piano Sociale di zona per il triennio 2022/2024. Ebbene, da ciò è emerso che lAmministrazione guidata dal Sindaco Vergine inerentemente allIntegrazione Scolastica non ha previsto dal prossimo anno scolastico le figure professionali degli Operatori Socio-Sanitari che attualmente prestano assistenza alle alunne e agli alunni diversamente abili nei vari plessi scolastici del territorio, rimandando tali mansioni al personale ATA. La cosa che ci lascia più perplessi è la più totale indifferenza dei consiglieri di maggioranza e soprattutto dellAssessore al ramo, contravvenendo alle aspettative della minoranza che al previo incontro con il Sindaco e lAssessore, avevano avuto rassicurazioni sul fatto che avrebbero lavorato per trovare una soluzione, impegnandosi allintercettazione dei fondi previsti per gli OSS. Di fatto tali figure professionali, allo stato attuale, risultano cancellate da una amministrazione sempre più autocentrica, che priva le fasce più deboli (stiamo parlando di bambini diversamente abili!) del diritto allassistenza necessaria e propedeutica allintegrazione scolastica. Noi gridiamo alla vergogna!

 

Nel 204 a.C. Catone il Censore, si caratterizzò per il rigore morale che lo portava a stigmatizzare comportamenti dispendiosi e di corruzione di ogni genere scagliandosi violentemente contro i politici e contro tutti coloro che rivestivano cariche pubbliche.

La storia però ha tramandato una duplice personalità di Catone il Censore: quella di un personaggio moralista e censore severo dei costumi, ma anche intollerante delle altrui vanità ed ambizioni, e molto vanitoso egli stesso.

Pensavamo a questo personaggio storico nel leggere articoli, comunicati e post di chi, oggi, da ex Amministratore, attuale consigliere di minoranza, continua a dare lezioni di buone pratiche e di corretta amministrazione a chi è stato chiamato a succedere nel suo ruolo di Amministratore della Cosa Pubblica.

Pensavamo alla duplice personalità della novella Catone.

E quindi, saremo sicuramente neofiti della politica rispetto a chi ci ha preceduto, e probabilmente anche idealisti nel pensare che la Città si possa amministrare con il concorso di tutte le forze politiche, sociali, culturali ed economiche le quali formano il sostrato vero su cui si fonda la Comunità, ma certamente non potremo accettare lezioni da chi, novella Catone, ritiene di potersi scagliare contro persone e Forze Politiche democraticamente scelte per il Governo della Città per il solo principio di affermarsi nell’agone politico a discapito di cittadini e istituzioni.

E proprio in funzione della duplice personalità della novella Catone va rammentato quanto risposto alla interrogazione di costei in merito alla mancata apertura e messa a disposizione della comunità di Collemeto della Palestra adiacente la Scuola Media della Frazione.

La ricostruzione dettagliata e rigorosa degli atti amministrativi ha consentito di accertare che in questo momento, la struttura non può essere consegnata all’istituto scolastico ed alla comunità di Collemeto in quanto priva del certificato di agibilità che deve essere preceduto dal “certificato di collaudo statico” con allegato il certificato di conformità, a tutt’oggi non pervenuto dagli uffici della Provincia di Lecce.

Tuttavia, la lettura degli atti ha consentito anche di leggere che il 5.5.2022, cioè all’avvio della scorsa campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale, l’allora R.U.P. emetteva Disposizione di Servizio con la richiesta di “Presa in consegna anticipata” dell’opera sostenendo che “… l’Amministrazione comunale, al solo fine della presentazione formale dell’opera realizzata alla cittadinanza anche in virtù delle imminenti elezioni amministrative fissate alla data del 12 giugno, ha legittimamente manifestato la volontà e necessità di occupare temporaneamente la suddetta opera prima che intervenga l’emissione del certificato di collaudo provvisorio”.

 

Lultimo Consiglio Comunale galatinese ha visto lapprovazione del Regolamento Comunale adeguato al Regolamento Edilizio Tipo, che permette alla Città di Galatina di dotarsi di uno strumento moderno ed efficace utile ad operare nel settore delledilizia e, più in generale, in tutte le attività ad essa legate.

Limportanza di questo provvedimento sta tutta nel fatto che ad oggi Galatina è tra i pochissimi comuni (ventuno) su 257 in tutta la Regione ad averlo adeguato.

Per lAssessore allUrbanistica Guglielmo Stasi, si tratta di Un risultato molto importante per la nostra Città, che riesce ad adeguare questo regolamento dopo ben 5 anni di immobilismo. Basti pensare che lobbligo di adeguamento al RET sancito dalla Regione Puglia è scaduto al 31.12.2017. Inoltre - continua Stasi - questapprovazione traccia la direzione di un riposizionamento di questo Ente comunale verso una centralità di influenza e di riferimento per larea vasta salentina che progressivamente è andata perduta .

Una centralità ed una valenza di avanguardia nella pianificazione e gestione del territorio che questa Amministrazione intende assolutamente recuperare in tempi brevi, in totale coerenza con quanto indicato nel programma di governo.

Stasi sin da subito ha evidenziato la necessità di riformulare integralmente il Regolamento, per uscire dall'impasse di difficoltà operative ed interpretative che frenavano tutta lattività del Settore edilizio".

 

Canto notturno di un pastore ...

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