Di Redazione (del 21/05/2020 @ 20:14:46, in Comunicato Stampa, linkato 705 volte)

La Giunta Comunale ha approvato i nuovi criteri per un ampliamento delle superfici pubbliche esterne destinate ad attività di ristorazione, al fine di contribuire alla loro ripresa economica dopo la forzata chiusura causa epidemia di COVID-19 e allo scopo di permettere un’adeguata distanza di sicurezza interpersonale così come imposto dalle recenti norme nazionali.

Gli esercizi di somministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, potranno in deroga ai limiti e vincoli ordinariamente previsti dal vigente Regolamento Comunale per l’installazione di manufatti tipo dehors su spazi pubblici utilizzare maggiore superficie pubblica a servizio dell’attività esercitata.

Le domande (corredate dalla pertinente planimetria) sono esonerate dal pagamento dei diritti di istruttoria e di segreteria, nonché dal pagamento dell’imposizione tributaria TOSAP.

 

 
Di Redazione (del 21/05/2020 @ 20:19:58, in Comunicato Stampa, linkato 1099 volte)

A seguito dell’ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 237 del 17 maggio 2020, avente ad oggetto “Riapertura delle attività economiche e produttive”, da giovedì 21 maggio è disposta la riapertura del mercato settimanale di Galatina e Noha.

Per tale circostanza si raccomanda ai titolari di posteggio di osservare scrupolosamente le misure di competenza previste a loro carico dalle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” allegate alla Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 237 e cioè:

- pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;

- l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani;

- messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;

 
Di Redazione (del 25/05/2020 @ 18:12:45, in Comunicato Stampa, linkato 930 volte)

C’era una volta, come una favola, la pallavolo che vuole uscire dall’emergenza Coronavirus e ripartire. Il mondo della pallavolo si volta indietro e spera di ripartire, nel rispetto dei protocolli medici che saranno attuati ma che, inevitabilmente, imporranno delle limitazioni.

Anche la Showy Boys Galatina si prepara alla ripartenza anche se l’attività dello staff dirigenziale non si è mai fermata, nemmeno nel periodo di lock down.

Abbiamo ascoltato le riflessioni di Marco Corina, allenatore federale che dalla scorsa stagione è componente dello staff tecnico biancoverde.

“Dopo oltre due mesi sembra, finalmente, che la normalità stia tornando nelle nostre vite, seppur a piccoli passi. La situazione straordinaria a cui abbiamo dovuto far fronte ci ha privato di moltissime cose che rientravano nella nostra quotidianità, compresa quella pallavolistica - dichiara coach Corina - La fine dei campionati è stata solo la punta dell’iceberg e credo che, nel tempo, le società sportive dovranno confrontarsi con le difficoltà che il Codiv19, purtroppo, ha portato con sé. In particolare, mi riferisco all’aspetto economico. Molte aziende del territorio non potranno più sostenere, o lo potranno fare solo in parte, l’attività sportiva di molte società e queste ultime saranno costrette a rivedere le strategie di programmazione per la nuova stagione sportiva. In quest’ottica devo dire che la Federazione Italiana Pallavolo è stata lungimirante nel riorganizzare drasticamente i campionati giovanili, ‘traslando’ di un anno la partecipazione ai tornei di categoria. Ciò consentirà il prossimo anno di far rientrare gli allievi del vivaio negli stessi gruppi di lavoro dell’ultima stagione e proseguire, quindi, con il programma didattico della Scuola Volley interrotto a marzo per i motivi a noi tutti noti”.

 

"Dopo 21 vittime da Covid-19, tra gli ospiti della Rsa "La Fontanella" di Soleto, la Regione Puglia ha avviato solo oggi il procedimento di revoca dell'autorizzazione al funzionamento della struttura, preludio della sua chiusura. Una scelta quantomeno tardiva. Adesso per le famiglie delle vittime invochiamo giustizia su tutti i fronti". Così Leonardo Donno, portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle.

"Lo scorso 7 aprile ho inviato alla Direzione Sanitaria della Asl leccese una richiesta di accesso agli atti -spiega- e nonostante i termini di risposta siano ampiamente scaduti, i miei interrogativi sono rimasti ad oggi senza risposta. Ma andiamo oltre. Le indagini stanno facendo il loro corso e spero che al più presto si faccia chiarezza sull'esatta dinamica degli eventi che hanno portato al contagio di 21 ospiti sui 91 totali. Una domanda, però, sorge spontanea: perché revocare soltanto adesso l'autorizzazione alla reggenza della struttura, dopo ben 2 mesi dallo scoppio del primo caso e dopo un mese e 23 giorni, per l'esattezza, dalla relazione agghiacciante stilata dal dottor Marchello, inviato dall'azienda sanitaria locale sul posto nel momento del commissariamento della residenza?

 
Di Redazione (del 25/05/2020 @ 18:18:42, in Comunicato Stampa, linkato 1309 volte)
Questo maledetto virus desiderava imprigionarci nelle nostre legittime paure, voleva costringerci a diffidare dei nostri amici, dei vicini, addirittura dei nostri parenti, ha cercato di farci mantenere una distanza di sicurezza che appariva con il passare dei giorni sempre meno colmabile. Questo maledetto virus aveva deciso di cancellare le nostre strette di mano, i nostri abbracci, le nostre passeggiate, le nostre feste di compleanno, i nostri anniversari, gli ultimi saluti ai nostri cari defunti.
Le interminabili e estenuanti file all’esterno dei supermercati, le corse in farmacia per fare scorta di mascherine e gel disinfettanti, le serrande dei negozi abbassate raccontavano, più di ogni altra cosa, come lo stramaledetto virus stava vincendo a mani basse sfruttando le nostre ansie.
Eppure, l’energia, la voglia di fare, ma soprattutto la passione di Coach  Sandro Argentieri coadiuvato da Stendardo Gabriele, Pascali Mattia e Stefanizzi Giulio , non si sono mai fermate di fronte alle limitazioni di questi giorni ed hanno continuato ad ardere. Ma per dare sostanza a tutto questo, serviva creatività e, naturalmente, l’immancabile supporto della tecnologia.
Dopo qualche giorno di smarrimento, soprattutto condizionato dall’iniziale continuo rincorrersi di nuove regole, una volta trovatici di fronte alle crude certezze della quarantena, abbiamo cercato di dare vita comunque a diverse iniziative – spiega proprio il Socio Fondatore della Virtus Basket Galatina, Argentieri -. Il nostro scopo è di tenere tutti i nostri ragazzi coinvolti, cercando di stimolarli grazie alla loro passione comune e magari di dare anche un po’ di sollievo alle famiglie, alle prese con i loro virgulti chiusi in casa tutto il giorno senza attività che ne consumino qualche energia.
Così, da queste semplici, ma fondamentali premesse, è nata dapprima l’idea del contest nel quale abbiamo chiesto a tutti i nostri tesserati di mettersi in gioco, realizzando, utilizzando esclusivamente materiale riciclato, un canestro ed al contempo desse un messaggio di speranza con l’hashtag #AndràTuttoBene. I risultati? Sorprendenti, con punte di eccellenza, abbiamo potuto visionare dei progetti meravigliosi, divertenti e spiritosi oltre a tantissimi disegni pieni di colori ed ottimismo. Ma non ci siamo fermati solo a questo.
 
Di Albino Campa (del 26/05/2020 @ 18:04:00, in NohaBlog, linkato 2235 volte)

La comunità di Noha ormai è da Guinnes dei primati con i suoi bellissimi centenari, e proprio in piena emergenza pandemia: evidentemente i nostri nonni si guardano bene dal frequentare la movida, come si dice, quando non è il momento.

Oggi anzi ieri è stata la volta di nonna Santa che, con una fascia da Miss Secolo da fare invidia a quella tricolore dellassessore, ha tagliato una buonissima torta con fiori, panna, ciliegie, e pasta di mandorle, più grande di lei, tenero scricciolo.

Il traguardo raggiunto dalla nostra Santa è stato celebrato, come si diceva, con lintervento dellAssessore Loredana Tundo, che, a nome dellAmministrazione Comunale e quindi di tutta la popolazione, ha augurato alla novella centenaria nohana tutto il bene del mondo.

 
Di Redazione (del 31/05/2020 @ 11:17:15, in Comunicato Stampa, linkato 922 volte)

Almeno in questa prima stesura le disposizioni federali ghigliottinano la pallavolo.

Sulla scorta delle linee guida elaborate dallUfficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, il presidente Cattaneo, suo malgrado, ha costretto le società di volley ad intraprendere un percorso minato.

Vero è che non poteva fare altrimenti, dovendo ottemperare ai disposti del DPCM del 17 maggio in materia di previdenza e sicurezza sociale, ma una versione più attenuata poteva essere proposta allUfficio per lo Sport per limare alcuni aspetti.

La condivisione della neo figura del Covid Manager e delle sue incombenze in seno alle società è un ottimo spunto di partenza; così come lo è la modalità di gestione degli spazi comuni allinterno degli impianti, la loro pulizia e sanificazione che ben si adattano alla prevenzione della trasmissione dellinfezione dal virus.

Ma costringere gli atleti ad indossare la mascherina anche durante lallenamento, seppur individuale, impedendo lesecuzione di esercizi di gioco, sia tecnici che competitivi (come il 6vs6, il 5vs5, il 4vs4 e via dicendo), è veramente innaturale per il volley.

La concessione di eseguire esercizi analitici e sintetici nel rispetto del distanziamento sociale è una forma perversa di distorsione di uno sport che snatura gli schemi tecnici, riducendo la seduta di allenamento ad una didattica di base per lavviamento alla pallavolo.

La dissonanza con i protocolli di altre discipline, passati anchessi sotto la revisione dellUfficio dello Sport, è quanto mai sconcertante in una comparazione di modalità di allenamento.

 
Di Redazione (del 31/05/2020 @ 11:20:48, in Comunicato Stampa, linkato 982 volte)

La Showy Boys Galatina fa squadra con il Vero Volley, realtà tra le più importanti nel panorama sportivo nazionale e non. Nel continuo percorso di crescita della Scuola Volley, la Showy Boys ha raggiunto questo importante accordo di collaborazione con il Consorzio Vero Volley Monza al fine di offrire ai propri allievi e giovani talenti unulteriore opportunità di crescita e di formazione.

Tutto nasce dalla volontà della Showy Boys di ampliare i propri orizzonti e di offrire nuove possibilità di sviluppo ai più giovani con lobiettivo di creare un percorso diretto e un programma di eccellenza con una solida e valida prospettiva. Grazie alla sinergia con Vero Volley, la più grande realtà di volley giovanile d'Italia e probabilmente d'Europa, la Showy Boys, unica Scuola di Pallavolo Fipav di Puglia allinterno del Consorzio, avrà una prospettiva nazionale di rilievo e ciò consentirà di offrire ai tesserati biancoverdi una vetrina prestigiosa, unopportunità per cercare di entrare nel mondo della pallavolo di alto livello.

Il Consorzio Vero Volley Monza rappresenta uneccellenza dello sport italiano. Unica realtà pallavolistica a livello europeo ad avere contemporaneamente in Superlega e Serie A1 una formazione maschile (GI Group Team Monza) e una femminile (Saugella Team Monza), Vero Volley si propone attraverso un importante settore giovanile che conta 1600 atleti, uno staff di oltre 350 tra dirigenti e tecnici federali, 63 squadre, 28 strutture sportive in cui svolgere lattività e circa 9000 ragazzi coinvolti nei progetti scolastici.

 

Lunedì 1 giugno 2020 riprende il controllo elettronico della Zona a Traffico Limitato nel centro storico.

La sospensione della rilevazione elettronica degli accessi nellarea del centro storico si era resa opportuna non appena avviata la fase 2 della gestione emergenziale inerente lepidemia da COVID 19 quando agli esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, gastronomie) era stata permessa lattività di asporto dei prodotti. In tal senso lo stop alla ZTL ben si conciliava con lesigenza degli esercenti di iniziare a muovere i passi verso la graduale riapertura attraverso la formula del take away.

Tuttaltro senso hanno i provvedimenti emanati dal Governo con il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 il c.d. Decreto Rilancio che nei programmi per il rilancio ed il sostegno alle imprese di pubblico esercizio

Incentiva luso degli spazi pubblici allaperto semplificando procedure autorizzative e permissive alloccupazione degli stessi spazi dove esercitare la propria attività a servizio dei clienti.

Le diverse richieste dei pubblici esercizi insistenti nel centro storico oltre che fa ben sperare per una rapida ripresa delle attività economiche comportano anche la valutazione di altri aspetti da tenere presente nel contesto ambientale. Il primo fra tutti la sicurezza nella circolazione stradale e la pubblica incolumità dei fruitori del centro storico e degli spazi urbani allestisti a dehors.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata