ago232019
Abbiamo appena appreso della dipartita del signor Antonio Coluccia da Sogliano Cavour, di anni 76, papà di don Francesco.
La camera ardente è stata allestita presso la Chiesa Madonna del Buon Consiglio, in via Aradeo a Noha.
Nel corso della mattinata del 24 agosto 2019, la salma verrà trasferita presso la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, sempre a Noha, dove alle 16.30 verranno celebrati i funerali.
La redazione di Noha.it si stringe affettuosamente intorno al parroco di Noha, ai suoi parenti e amici, e alle comunità di Noha e di Sogliano Cavour.
Noha.it
ago262019
La Scuola Volley della Showy Boys Galatina riparte nella stagione sportiva 2019-2020 dalla guida tecnica di Gianluca Nuzzo e di un qualificato staff di allenatori che, da quest’anno, vede l’ingresso di nuove figure federali.
Si rafforza sempre più il legame tra l’ex giocatore della Nazionale e il club bianco-verde, un legame che prosegue da ben cinque anni, nato e sviluppatosi nel tempo grazie alla condivisione di un programma tecnico-sportivo che ha consentito di raggiungere ottimi risultati sportivi, riconoscimenti Fipav e soprattutto obiettivi tecnici e di formazione degli allievi.
Coach Nuzzo, che nella carriera di atleta ha vestito la maglia dei più importanti club di serie A con un invidiabile palmares, continuerà a ricoprire l’incarico di direttore della Scuola Volley e di allenatore della prima squadra che, anche in questa stagione sportiva, sarà costituita quasi per intero da allievi under 18.
ago262019
Parte a Galatina il primo TORNEO DI SCOPA SCIJATA a coppie con le Carte Salentine.
La Scopa Scijata, ovvero “disordinata”, è un particolare tipo di scopa che si gioca a Galatina e, secondo quanto si dice, nata proprio qui, in un tempo non definito e in circostanze misteriose, ma probabilmente sui tavoli delle "puteche" che una volta animavano il centro storico.
Per ricordare quel frammento di storia collettiva, in occasione della festa di Piazza Vecchia - La strada racconta 2019 che quest'anno giunge alla seconda edizione, l’associazione Salento Km0, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, propone un TORNEO DI SCOPA SCIJATA a coppie con le Carte Salentine.
Piazza Vecchia è una manifestazione che intende recuperare la storia galatinese e rianimare una parte del centro storico dimenticata, con una festa che costruisca e celebri la comunità e lo stare insieme.
Il 15 settembre, in un’atmosfera di “osteria diffusa” ricreata ad hoc per la festa, il gioco darà occasione per divertirsi in uno dei vicoli più pittoreschi della città. Le Carte Salentine, stampate da Modiano, che raccontano la storia del Salento in quattro semi, frutto di una ricerca nei simboli e nelle tradizioni di una terra magica, saranno le insolite protagoniste di questo torneo.
ago282019
I volontari del progetto “Monitor 6017” del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina, in collaborazione con Virtus Basket Galatina, la Cooperativa Sociale “Polvere di Stelle” e l’associazione “FareAmbiente – Laboratorio di Galatina - Noha”, organizzano due giornate ecologiche, aventi come oggetto la bonifica di aree colpite dall’abbandono di rifiuti, che si terranno rispettivamente:
L’evento nasce con l’obiettivo di educare ed accompagnare la comunità verso il rispetto e la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. È necessario, perciò, che tutte le azioni dei cittadini, dal più piccolo al più grande, affondino le radici nel senso civico e nel rispetto del bene pubblico.
Chiunque volesse partecipare è invitato a presentarsi munito di guanti, sacchi semi-trasparenti e, possibilmente, di rastrelli.
ago292019
E’ già tempo di svelarsi: almeno nella presentazione di tutti gli attori che rappresenteranno a livello nazionale il grande volley galatinese col marchio di fabbrica OLIMPIA SBV GALATINA.
E così sarà, sabato 31 agostoalle ore 21:30. Negli impianti sportivi adiacenti il PalaPanico, nel cuore dello spettacolo d’intrattenimento di BAR ITALIA, organizzato dall’Associazione di volontariato “AMICI DELLA MADONNINA”, verrà presentata la rosa dei giocatori, lo staff tecnico, l’equipe medico-sanitaria e tutto l’organico societario di Efficienza Energia.
Non sarà solo una doverosa passerella per testare il primo impatto squadra-tifosi, la cui conoscenza de visu è trainante per tutto il contesto sportivo e non solo, ma anche un messaggio di stimolo per tutto l’ambiente cittadino, politico ed imprenditoriale compresi.
L’enorme impegno economico-organizzativo che per il quarto anno consecutivo viene messo in campo, dà una rilevante visibilità nazionale al volley galatinese e alla nostra città. Specularmente proietta il nostro territorio in una fascia d’interesse turistico-culturale di livello che, intrecciandosi con i patrimoni artistici e le attività artigianali, fa rete con tutti i settori operativi della vita civile.
Un grande impegno quindi per OLIMPIA SBV che ha profuso enormi risorse costruendo, sotto l’attenta regia del DG Stefanelli, un roster di alta qualità. Sarà l’occasione per tutti di conoscere gli atleti nuovi arrivati che si aggregheranno ai riconfermati Marco Lotito, Giuseppe Apollonio, Francesco Pierri, Santo Buracci e Donato Musardo.
Il palco ospiterà i palleggiatori Gabriele Parisi ed Asclepio Nicolazzo, i centrali Mirko Torsello, Mattia Lezzi e Francesco Tundo, i laterali ricettori Ferdinando Lentini e Domenico Maiorana, l’opposto Riccardo De Lorentis.
ago312019
La serata, prima delle tre comprese nella rassegna "Settembre in...Classica", si terrà lunedì 2 settembre alle ore 20:45 presso l'ex monastero delle Clarisse ed è inserito nella più ampia programmazione estiva galatinese "A Cuore Scalzo".
La direzione artistica della stagione concertistica, voluta e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del comune di Galatina, è affidata al M° Luigi Fracasso.
“Inauguriamo, quest'anno, una rassegna musicale unica, - dichiara la dr.ssa Cristina Dettù - che appare oggi come il marchio distintivo della città di Galatina. È certamente garanzia di qualità data la presenza dell'associazione de 'I Concerti del Chiostro" e della direzione artistica del maestro Fracasso; al contempo rappresenta un investimento attento, convinto e sostenuto da parte dell'amministrazione comunale. Perché crediamo che la cultura possa essere punto di ri-partenza per la città di Galatina, che la musica classica, e la buona musica in generale, sia la cornice di un racconto, di una storia affascinante, sia emblema di bellezza ed emozioni. Ogni singolo aggettivo che descrive Galatina e l'incanto dei suoi luoghi, in cui cittadini, turisti e ospiti potranno assistere ai 3 appuntamenti di "settembre in...classica".
ago312019
Conoscete la storia del dito e della luna, no?
Ebbene, sappiate che in genere è la massa che si fa incantare dalla luna (nel pozzo); è il saggio poi ad accorgersi che quello non è l’indice, ma il dito medio.
L’altra sera, per dire, mi faccio convincere dagli amici a fare un salto a Otranto. Ma Otranto era già assaltata da un pezzo.
Mancavano sedie e tavolini giusto sul mosaico pavimentale della cattedrale per completare il quadro espressionista: vale a dire l’Urlo di ‘sta Minch (quell’altro era di Munch).
Dai - mi son detto -, guardiamo il lato positivo della cosa: un giorno moriremo.
Siccome i guai non vengono mai da soli, la settimana scorsa un telegiornalista reggeva il moccolo, ossia il microfono, a un manager affranto dalla chiusura della sua bella discoteca salentina vista mare, prostrato dal fatto che il “Salento non è Ibiza”. Ora, va bene che tira più un pelo di Twiga che tutto il parco buoi, ma uno s’aspettava che il whatchdog anziché scodinzolare gli rispondesse per le rime (evidenziando l’orrore di certe affermazioni che vorrebbero essere sarcastiche), o almeno battesse ciglio. O tutt’al più cassa. Niente: si è limitato solo a battere.
set022019
Anche quest'anno si riparte con i corsi di musica dell'Oratorio Madonna delle Grazie di Noha!
Vi aspettiamo per le iscrizioni dal 14 settembre ore 17.00 presso le aule dell'Oratorio.
M° Lory Calò
set042019
In tante città d'Italia si è scelto di dare un sostegno alle puerpere, aiutandole nella vita quotidiana e nella ricerca di un parcheggio nei punti più sensibili ed affollati.
Come primi promotori di questa importante iniziativa, insieme alla collega di maggioranza Marilena Congedo ed all'amico e collega di minoranza Paolo Pulli e di concerto con l'Assessorato alle Pari Opportunità, siamo felici di poter comunicare che da oggi parte il periodo di sperimentazione sulle strisce rosa, come già previsto in sede di commissione.
Anche a Galatina, seppur vi sia un evidente vuoto normativo da parte delle istituzioni di Governo, si è deciso di puntare sul senso civico e sulla buona volontà di tutta la comunità che, ne siamo certi, verrà in aiuto delle donne in gravidanza; pertanto da oggi sono operativi, su tutto il territorio comunale, i cosiddetti "Parcheggi Rosa".
Per tutte le informazioni ulteriori su come ricevere il "Pass Rosa", i cittadini e le cittadine galatinesi possono far riferimento al comando di Polizia Locale, che ringraziamo per la collaborazione e l'importante apporto.
Cons. Noel Alberto Vergine
Cons. Diego Garzia