apr062019
Consentire ai Bambini di recarsi presso le strutture sanitarie specializzate con la prima ambulanza pediatrica del Sud Italia, con allestimenti interni ed esterni tutti allegri e colorati si può. Consentire a questi Eroi di viaggiare in un ambiente confortevole e rendere meno traumatico il loro spostamento è possibile.
È un piccolo gesto di solidari...età che può essere però estremamente importante; ecco perché anche quest’anno EFFICIENZA ENERGIA Olimpia Galatina torna in campo con l’Associazione Onlus “Cuore e mani aperte verso chi soffre“.
«Anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere la BIMBULANZA e farci portatori nei palazzetti in cui giocheremo del nobile messaggio che compiere un piccolo gesto acquistando il PASQUALOTTO è molto importante – dichiara il Team Manager Stefanelli Francesco – Siamo fortemente convinti che anche lo Sport e il Volley possano contribuire a sensibilizzare il grande pubblico e gli appassionati a una nobile causa come quella sostenuta l’Associazione Onlus “Cuore e mani aperte verso chi soffre“. Insieme si può vincere anche questa sfida».
apr062019
Le allieve della Oxanet.it Showy Boys Galatina stanno partecipando in questi giorni al torneo provinciale 3D Young indetto dal Comitato Fipav di Lecce. Come noto, dalla scorsa stagione sportiva, il club bianco-verde ha avviato un settore femminile che si affianca a quello maschile, già operativo da più anni, che va a completare l'attività svolta in seno alla Scuola Volley.
La Oxanet.it Showy Boys è un gruppo composto da allieve categoria under 14 più altre fuori quota ed è guidato dal tecnico federale Stefano Rosato. "Le ragazze hanno debuttato in campionato ad Aradeo e poi a Nardò - dice il coach bianco-verde - ai risultati negativi del campo si è contrapposto un grande entusiasmo che è il fattore più importante perché dà stimoli e voglia di lavorare bene. La squadra si è divertita, così come i genitori e i dirigenti al seguito, e sta cercando, partita dopo partita, di mettere in pratica tutto quello che si prepara nelle sedute di allenamento. Come attività agonistica, l’obiettivo da raggiungere era quello di far vivere alle ragazze l’esperienza delle competizioni e soprattutto cercare di creare un gruppo affiatato. Diciamo che questo obiettivo è stato raggiunto con successo e si sono poste le basi per proseguire con il programma della Scuola Volley”.
apr062019
A Galatina, martedì 9 aprile 2019 alle ore 18.30, presso il Cinema Tartaro La Provincia di Lecce, il Comune di Galatina ed il Liceo Scientifico “A. Vallone” organizzano un incontro per riconoscere i meriti professionali alla galatinese Silvia Protopapa, affermata Astrofisica a livello internazionale e Principale Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Spaziali del prestigioso Istituto di Ricerca Southwest Research Institute, a Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA.
La navicella spaziale New Horizons, in viaggio da 13 anni, nel 2015 ha sorvolato il pianeta Plutone ed il 1° gennaio 2019 ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano mai raggiunto da una sonda. L’incontro con Ultima Thule è stato celebrato con entusiasmo in tutto il mondo.
apr062019
«Dei 500 milioni di euro che il Governo stanzierà in favore dei Comuni per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, 21 milioni saranno destinati alla Puglia. Più nel dettaglio 6.750.000 euro saranno destinati a Lecce e provincia. Di questi, 130 mila euro andranno al Comune di Galatina». A darne notizia sono il deputato Leonardo Donno e il senatore Cataldo Mininno del Movimento 5 Stelle .
«È l’effetto della “norma Fraccaro” contenuta nell’articolo 31 del Decreto Crescita approvato dal Consiglio dei Ministri. L’obiettivo della norma - spiegano - è quello di finanziare gli investimenti sul territorio per favorire la crescita nell’ottica della sostenibilità. Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico per un totale di 500 milioni nell’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, verranno erogate a tutti i Comuni in proporzione alla popolazione residente. Sono previste soglie contributive che vanno dai 50mila euro per i comuni con popolazione fino a 5mila abitanti ai 250mila euro erogati in favore dei comuni oltre i 250mila abitanti. (In allegato la ripartizione fondi nel Leccese con le somme che saranno stanziate per ogni singolo Comune).
Le risorse - proseguono i pentastellati - finanzieranno opere per promuovere il risparmio energetico negli edifici pubblici e per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre i Comuni potranno utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici. Infine, si potranno finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
apr062019
Galatina continua a fare bene la Raccolta Differenziata. Lo dicono i numeri relativi alla percentuale di differenziata nel mese di Marzo: 73,58%. Quasi un 6% in più rispetto a quello che era il dato di Febbraio, quasi 8 rispetto a Gennaio. Un ottimo risultato se si guarda la media annua del 2018 (65%) e quella del 2017 (62%). Un risultato ottenuto con lo sforzo di tutti i cittadini galatinesi, attenti e scrupolosi; con la riapertura del Centro Comunale di Raccolta; con l’entrata in vigore dell’ordinanza sui rifiuti utile affinché gli sforzi di tutti non vengano vanificati.
“E’ una notizia positiva – commenta l’Assessore all’Ambiente Cristina Dettù – che ripaga del buon lavoro svolto. A tutti i livelli e da tutti gli attori: cittadini, amministratori e operatori del settore. Una notizia che conferma il trend positivo e che quindi ci fa guardare con speranza al futuro. Bisogna continuare assolutamente su questa strada per il rispetto dell’ambiente e del sacrificio di tutti.”
apr072019
A pochi giorni dall’arrivo delle bollette della spazzatura con l’aumento del 5%, il Sindaco e l’Assessore Dettù manifestano festosamente la loro soddisfazione per il raggiungimento del 73.58% di raccolta differenziata nel mese di Marzo.
Un risultato ragguardevole, figlio dell’impegno e dei sacrifici dei cittadini che differenziano sempre di più e sempre meglio senza vedere però alcun beneficio sotto il profilo dell’abbassamento dei costi da sostenere in bolletta.
I cittadini, dopo l’inasprimento delle regole sulla differenziata, si stanno prodigando nella speranza di vedere benefici concreti per il proprio portafoglio e non per consentire al Sindaco di vantarsi e fare propaganda.
Caro Sindaco c’è poco da festeggiare infatti. Al di là dell’aumento del 5% della TARI che si aggiunge ad un costo già elevatissimo, tra i più alti in provincia, resta la considerazione che questi costi esorbitanti stanno distruggendo l’economia cittadina rendendoci sempre meno competitivi a livello provinciale. E’ evidente infatti come le attività commerciali e produttive diminuiscano di giorno in giorno e nessuno investa più nel nostro territorio che sta diventando sempre meno attrattivo.
Davanti a questa situazione, a parte i proclami, l’Amministrazione non sta facendo nulla per evitare il tracollo. A testimonianza di ciò in questi giorni, tra le altre cose, è andata deserta la gara per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Dopo il primo tentativo di indizione del bando, saltato per irregolarità tecniche e contabili imputabili all’Amministrazione, questa volta la gara è andata deserta. Perchè nessuna società ha ritenuto interessante partecipare alla gara?
apr082019
Bilancio positivo per la Showy Boys Galatina nel torneo 3D Young maschile, il campionato provinciale giovanile indetto dal Comitato Fipav e riservato agli atleti nati dal 2005 al 2008 più due fuori quota. Al termine del girone di andata, la compagine allenata da Gianluca Nuzzo è a punteggio pieno grazie alle vittorie sul campo della Sbv Olimpia, del Ruffano e dell’Uggiano.
“Si è scelto di partecipazione al torneo 3D Young per cercare di dare continuità al lavoro già svolto con questo gruppo di ragazzi nel campionato provinciale categoria under 14 – spiega il tecnico Nuzzo – è una buona opportunità per misurarsi in campo e vivere quel sano agonismo che aiuta a confrontarsi e a maturare da un punto di vista tecnico e caratteriale”.
apr082019
Sabato 13 aprile alle ore 20.30 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto, “I Concerti del Chiostro”, l’associazione musicale diretta dal M° Luigi Fracasso, ospiterà per il terzo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale “The Italian Trio”, sodalizio di tre importantissimi esponenti del jazz tricolore: Dado Moroni al piano, uno dei pianisti italiani più apprezzati e richiesti in America, Rosario Bonaccorso al basso, strumentista di grande esperienza e sensibilità e Roberto Gatto alla batteria, ricercatissimo dai più importanti musicisti italiani e dai grandi solisti americani in tour in Italia.
Gli inviti, con i quali si potrà accedere al concerto, si potranno ritirare a partire da lunedì 8 aprile presso la Libreria Viva Athena, via Liguria 73/5, Galatina – 0836566088 o presso la sede del Comune di Soleto, Piazza Vittorio Emanuele II - fino ad esaurimento posti.
Infoline: 3292198852
I Concerti del Chiostro – Associazione Musicale – via del Ciclamino 32, Galatina
Pagina Fb: www.facebook.com/IConcertidelChiostro/ Email: iconcertidelchiostro2019@gmail.com
Gloria Romano
Ufficio stampa
apr082019
Gli ingredienti in questa stracittadina, chiamiamola pure così data la sana rivalità tra due cittadine distanti un tiro di schioppo, c’erano tutti: motivazioni personali, voglia di primeggiare, desiderio d’invertire l’andamento negativo da una parte, spasmodica voglia dall’altra di confermare il momento positivo.
Generalmente quest’insieme di componenti non produce un apprezzabile spettacolo tecnico, anzi, ne mortifica l’esibizione sacrificandola ad un utilitarismo poco estetico ma produttivo,…..e così è stato.
I soggetti incriminati indicano nell’indisponibilità di Zanette (infortunio non recuperato) e nella forzata assenza di Anastasia per squalifica, gli elementi penalizzanti per la Leo Shoes, con un contro altare in casa Efficienza Energia di un Lotito non del tutto recuperato dal malanno fisico.
Effcienza Energia presenta la formazione tipo con Zonno-Buracci, Durante e Lotito laterali, Iaccarino e Musardo centrali, Pierri libero. Il neo tecnico Licchelli manda in campo Morciano al posto di Zanette, Muscarà e Trullo al centro , Gribov e Romano laterali, Barone libero.
La partenza è decisa per i padroni di casa con un Durante più che positivo che fa 8-2, poi Gribov piazza un penta attacco condito da ben quattro ace che mettono a nudo una ricezione preoccupante per Pierri e compagni.
La reazione di Iaccarino con due muri su Muscarà , leggendone alla perfezione i movimenti di preparazione(14-8), è seguita dagli attacchi di Musardo e Lotito che chiudono (25-18) in vantaggio il primo set.