mar312019
apr012019
Non si è lasciata sfuggire l’occasione di incassare i tre punti Efficienza Energia, in virtù di un divario tecnico che le assegnava i pronostici di una facile vittoria, e così è stato.
Un Cimitile volenteroso ha pagato il gap tecnico con il sestetto salentino, piegandosi in attacco ad una attenta regia di Zonno, a cui hanno dato supporto le ottime percentuali ricettive di Durante(75% e 63%) e Pierri(92% e 62%).
Ed ancora una volta è stato il fondamentale del muro galatinese a creare presupposti di ricostruzione realizzative e ad indurre gli attaccanti avversari a commettere molti errori. Nel computo dei muri punto, ben otto sono i block messi a segno da Efficienza Energia contro un solo muro realizzato da Piccegna nel secondo set.
E srotoliamo il film della partita.
Le squadre si presentano con queste formazioni partendo tutte e due con rotazione P6.
Mister Calabrese manda in campo D’Ambrosio in diagonale con Polisciano, Piccegna ed Ambrosone al centro ,De Palma e Gasparro laterali, liberi Affinito e Iannotta. Mister Stomeo risponde con Zonno-Buracci, Durante e Lotito laterali, Iaccarino e Musardo al centro Pierri libero.
apr012019
Il Consiglio comunale di venerdì ha confermato l’aumento della TARI di circa il 5% per le utenze domestiche.
Una brutta sorpresa per tutti i cittadini che, nonostante i sacrifici e l’attenzione sulla raccolta differenziata, non vedranno alcun risparmio in bolletta, anzi dovranno pagare di più.
Oltre a questo danno però c’è anche la beffa di una società come Monteco che, da quanto è emerso , ha assunto un parente diretto di un consigliere comunale di maggioranza con contratto a tempo indeterminato full time a pochi giorni da un possibile cambio di gestione del servizio.
Di fronte alla nostra interrogazione che riguardava questa assunzione, il Sindaco si è nascosto dietro la società sostenendo di non poter entrare nel merito delle scelte del privato ed affermando tra l’altro di aver saputo dopo, e quindi ammettendolo, che è stato assunto un parente di un suo consigliere comunale.
Le cose sono due: o il Sindaco non conosce cosa gli succede intorno e ciò lo renderebbe inidoneo a ricoprire la carica di primo cittadino oppure pensa che i galatinesi abbiano l’anello al naso e siano degli stupidi, compresi quelli che lo hanno votato.
L’unica certezza per i cittadini è che con l’aumento della TARI dovranno pagare di più e dovranno differenziare sempre meglio e con maggiore attenzione, pena multe salatissime.
apr012019
Il Comune di Galatina ottiene un importante finanziamento di 580 mila euro, all’interno del piano pluriennale 2018-2020 Sport e periferie, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Coni.
Tale introito permetterà all’Ente di effettuare una rigenerazione dell’impianto sportivo di Via Chieti, mediante l’installazione del nuovo manto erboso in erba sintetica e la ristrutturazione del sistema di drenaggio e smaltimento acque.
Il progetto è stato seguito dall’Assessore allo Sport Maria Giaccari, la quale auspica fortemente il rilancio dell’attività sportiva galatinese, anche grazie agli interventi che verranno effettuati sulle relative strutture: “Il finanziamento ottenuto consente di migliorare e modernizzare un’importante struttura presente sul nostro territorio, adeguandola a nuovi standard moderni. In questo modo – continua Giaccari - viene data la possibilità alle giovani associazioni calcistiche di potersi allenare con maggiore sicurezza ed un più alto stimolo a praticare le attività”.
L’Amministrazione Comunale, guidata da Marcello Amante, dimostra così una chiara sensibilità verso quei bandi che permettono una ampia riqualificazione del territorio.
Infatti, non si tratta del primo finanziamento ottenuto: nei mesi scorsi infatti, Galatina è riuscita ad aggiudicarsi un altro sostegno finanziario, proveniente dalla Regione Puglia – circa 46 mila euro - che permetterà il rifacimento del terreno di gioco della palestra sita in Via Montinari.
apr012019
Alcuni esponenti della Diciamo Opposizione di Galatina le stanno provando tutte per convincere gli elettori superstiti a votare di tutto men che le sigle che li rappresentano. Un altro piccolo sforzo e l’obiettivo di far durare l’attuale maggioranza di palazzo Orsini un’altra decina d’anni abbondante sarà raggiunto in volata. Ottima strategia per le europee. Rallegramenti vivissimi a tutti.
La scorsa settimana, la suddetta Diciamo Opposizione se n’è uscita con la storia delle “erbacce” [che detto tra noi non esistono: quella roba lì si chiama Natura, ndr.], le quali pare che ci stiano invadendo come gli alieni in Indipendence Day; mentre non più tardi di qualche giorno fa le prefiche “oppositrici” piagnucolavano in coro, ma senza alcun cenno alla musica contrappuntistica dunque all’unisono, a proposito della prematura dipartita de “I Concerti del Chiostro” dal campanile di Galatina a quello di Soleto.
Nei loro comunicati stampa - indistinguibili uno dall’altro se non dalla firma - i novelli paladini della cultura musicale non lesinavano lacrime d’inchiostro per spiegare a noi altri profani che peccato è “perdere” questa piccola grande rassegna.
apr032019
Siamo contenti che faccia tappa anche Galatina l’iniziativa “sporchiamoci le mani” promossa dal Quotidiano di Puglia in collaborazione con Legambiente.
A causa dell’inciviltà di qualcuno e degli scarsi controlli nelle periferie della città, anche da noi è aumentato il fenomeno delle micro discariche nei luoghi pubblici e nelle campagne.
L’ambiente è un bene comune e proprio per questo è dovere di ciascun cittadino mantenere e tutelare il suo decoro e la sua pulizia. Su questi temi e su queste lodevoli iniziative, dall’elevato valore civico e sociale, non c’è politica, non ci sono partiti e non ci sono divisioni. Bisogna essere uniti e da cittadini attivi occorre sporcarsi insieme le mani per pulire e ridare dignità alla città che amiamo.
Per questa ragione anche noi del Partito Socialista, da subito sensibili all’iniziativa, prenderemo parte all’iniziativa e ci uniremo a tutti coloro che vorranno mettersi a disposizione per ripulire la città dai rifiuti abbandonati che recano danni sia sotto il profilo estetico ma soprattutto sotto il profilo igienico e sanitario.
apr032019
Di seguito la dichiarazione del portavoce alla Camera dei deputati del M5S Leonardo Donno, in merito al taglio dei vitalizi dei consiglieri regionali.
"L'accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni è il secondo grande risultato della madre di tutte le nostre battaglie: la lotta ai privilegi. Dopo i parlamentari, il taglio dei vitalizi sarà applicato anche ai consiglieri regionali. L’intesa prevede di applicare, sul modello di quanto già fatto dalla Camera e dal Senato, il metodo contributivo anche ai consiglieri regionali per tutti gli assegni, diretti, indiretti e di reversibilità.
Un privilegio odioso, del resto, va combattuto a tutti i livelli. Ogni anno questa sforbiciata si trasformerà in un risparmio pari a 30 milioni di euro. In un quinquennio 150 milioni di euro!
Passo dopo passo, stiamo riavvicinando le istituzioni ai cittadini, eliminando un divario da sempre netto tra casta e popolo. È arrivata l'ora di dire basta e di dimostrare agli italiani che hanno creduto e credono nel cambiamento, che la fiducia può essere ripagata. E noi ce la stiamo mettendo tutta".
apr032019
Luisa Sello, flautista friulana scelta dal Ministero dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana in tutto il mondo, il 4 aprile sarà la protagonista del secondo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro”.
Lo scorso 28 marzo, l’affiatato Duo Pollice ha inaugurato la rassegna con un concerto per
pianoforte a quattro mani. I due musicisti sono stati accolti nella splendida chiesa della Madonna delle Grazie da uno straripante e caloroso pubblico che per quasi due ore ha goduto delle note di Mozart, Beethoven, Verdi, Rossini e Puccini.
“Siamo molto felici di ospitare nel nostro paese questa rassegna musicale internazionale diretta dal M° Luigi Fracasso - afferma il sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato – I Concerti del Chiostro sono vera Cultura e il mio augurio è che diventino un appuntamento itinerante in più comuni della Provincia e non solo”.
[**]Luisa Sello, definita dal New York Concert Review 2016 un’artista dall’avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante e grande charme, ci accoglierà insieme al suo flauto con il programma “Quadri di colore”, tre sentimenti legati alla musica e a temi della vita: Arte, Amore e Gioia. Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, W. A. Mozart, A. Vivaldi, G. Verdi e G. Rossini.
Appuntamento a giovedì 4 aprile alle ore 20 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto.
Come ogni concerto, anche questo sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a
cura dell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione.
apr062019
Ci siamo anche noi nella grande gara di solidarietà che Aviva Community Fund realizza ogni anno e grazie alla quale i migliori progetti dedicati al sociale hanno la possibilità di accedere ad una donazione attraverso il voto dei lettori sul web: per sostenere il progetto "DoniAMO un farmaco" è sufficiente registrarsi, avvalendosi della propria e-mail o del profilo Facebook, per ottenere i dieci punti con cui votare.
Sostenerci è semplice e gratuito, non si chiedono donazioni in denaro ma solo pochi minuti del vostro prezioso tempo per votare il progetto "DoniAMO un farmaco", meglio se con 10 punti...
Si ha tempo per votare il nostro progetto e, naturalmente, di chiedere il sostegno anche di amici e conoscenti, fino al 07 maggio 2019.
Non ci vuole poi tanto per fare del bene: oggi ti basta offrire 10 secondi del tuo tempo per attribuire 10 punti preziosi per votare il progetto "DoniAMO un farmaco". Quindi ti chiediamo di non rimandare... E poi, se vuoi, sensibilizza la tua cerchia di amici condividendo il nostro appello ed il progetto "DoniAMO un farmaco" su Facebook, Instagram, Whatsapp ed i vari social... te ne saremo davvero grati!!!
Il progetto "DoniAMO un farmaco", promosso dalle Associazioni “Virtus Basket Galatina” e “Quelli di piazza San Pietro”, nasce dalla consapevolezza che le ricadute sociali della crisi economica obbligano le famiglie indigenti ad un ripensamento del modello di spesa. Spesso e volentieri queste famiglie rinunciano all'acquisti dei farmaci da banco il cui costo è a completo carico del cittadino e non è rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), se non in alcuni rari casi contemplati dalla legislazione vigente.
L’obiettivo di "DoniAMO un farmaco" va in questa direzione: fronteggiare il rischio di ulteriori marginalizzazioni delle situazioni familiari e individuali caratterizzate dalla grave indigenza o dalla vulnerabilità sociale, garantendo invece la tutela del diritto alla salute delle persone in difficoltà attraverso un aiuto all’acquisto dei farmaci da banco.