dic282018
30 dicembre 2018 – ore 19.00 e 21.00
INCANTESIMI
Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente
dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino
con Vanessa Gravina e Salvatore Della Villa
Musiche Gianluigi Antonaci
Soprano Cristina Fina
e con Filippo De Carlo
Regia Livio Galassi
Proseguirà il 30 dicembre alle 19.00 e alle ore 21.00 nella Chiesa dei Battenti di Galatina, con "INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente" dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, con Vanessa Gravina e Salvatore Della Villa, la rassegna musicale natalizia "Note Battenti" con la direzione artistica del Maestro Gianluigi Antonaci, compositore e musicista. Il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce in un sacro tempio dove i solenni miti religiosi ospiteranno, benevoli, antiche affabulazioni popolate da maghi e sirene. Le musiche sono firmate dal Maestro Gianluigi Antonaci. Nello spettacolo, la cui regia è di Livio Galassi, ci sarà la partecipazione del soprano Cristina Fina e di Filippo De Carlo, giovane protagonista dello spettacolo "Il Piccolo Principe" della Compagnia Salvatore Della Villa.
"Incantesimi" è un percorso nel mondo delle fiabe di Puglia. Sono racconti della tradizione che, per tradizione appunto, intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici. Le storie sono varie: c'è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene. In questi affreschi di commedia umana non può certo mancare lui: lu Nanni-Orco che tesse, maldestro e burlone, le sue sinistre trame.
La ricchezza della narrazione popolare è impreziosita dalla rielaborazione che ne ha fatto Italo Calvino, che dà struttura e corpo ai racconti senza mai smorzare l'anima della lingua, anima che resta costantemente viva nella resa dei detti, delle formule magiche e nelle espressioni idiomatiche.
dic292018
La serata ospiterà due batteristi di fama internazionale: Mylious Johnson e Gareth Brown che attualmente fanno parte rispettivamente della band di Giorgia e Jovanotti. Il concerto prevede anche la presenza di Carolina Bubbico, musicista, compositrice e direttore d'orchestra che presenterà alcuni brani tratti dai suoi album e cover internazionali. Molti saranno i musicisti che si avvicenderanno, a partire da Luca Roselli alla console, Sandro Sax al Sassofono e l'intervento di Emanuele Coluccia, galatinese, musicista polistrumentista, attualmente in tournée per presentare il suo disco Birthplace.
L'apertura del concerto sarà dedicata al musicista Raffaello Murrone, recentemente scomparso. Video, interviste ed interventi dei suoi allievi contribuiranno a ricordare una figura molto amata dalla comunità. Un tributo doveroso per chi ha dedicato la sua esistenza allo studio della batteria e della musica in genere.
La direzione Artistica dell'evento è affidata a Gigi Rigliaco.
dic312018
Come freccia lanciata sul bersaglio l'evento della presentazione del libro “ La casa a corte” di Antonio Costantino editore Congedo organizzato da Emilia Frassanito della libreria Fiordilibro fà centro.
Fa centro perché giocando con l'immaginazione svela un gioco di matriosche che partendo dallo spazio Salento si riduce allo spazio città di Galatina ed ancora al suo centro antico sino allo spazio della strada corte Vinella e poi allo spazio delimitato dalla casa a corte omonima, fino al locale privato interno che ospita l'evento. Ciò facendo di fatto riporta prepotentemente alla ribalta la città ed il suo inestimabile valore storico artistico architettonico.
Coordina impeccabilmente Valentina Pagano ed introduce Marcello Seclì di Italia Nostra che ammonisce sui rischi che corre il territorio sull’eccessivo consumo di suolo e sulla insufficiente attenzione per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali.
Segue una chiara ed approfondita esposizione del libro da parte dell’autore Antonio Costantini che serve a comprendere l’importanza dell’opera ed arricchire di contenuti la lettura. Interessanti i richiami culturali, sociali ed antropologici trattati.
L'evento fa centro perché suscita e richiama l'attenzione del pubblico ma soprattutto coinvolge la pubblica amministrazione che in materia molto può fare.
Hanno partecipato il sindaco Marcello Amante, l’assessore Loredana Tundo e l’ assessore Nico Mauro offrendo un segnale importante di convinta consapevolezza.
L’occasione è stata utile per rinnovare la richiesta agli amministratori di un’azione più efficace che scoraggi il fenomeno degli abusi edilizi nel centro antico, di una maggiore igiene e cura degli spazi pubblici, della rimozione dell’asfalto deturpante e più in generale di una maggiore sicurezza e tutela.
Ed infine una considerazione ed un proposta personale.
Corte Vinella affascina sempre più ma tanti misteri ancora permangono.
Affascina perché meritatamente si è guadagnata la copertina del volume di Antonio Costantini. Dopo aver letto il libro ed ascoltato l'autore potremmo definire corte Vinella la Regina delle Corti perché mutuando la filosofia delle case a corti popolari realizza una inedita tipologia di casa a Corte Patrizia.
Questo non a caso accade nel cuore del centro antico di Galatina inserendosi magnificamente ed armonicamente nel suo tessuto urbanistico, caratterizzato prevalentemente da palazzi di pregio, impreziosendolo ulteriormente.
A me appare come un’orchidea al centro di un meraviglioso bouquet, appunto, una corte patrizia tra cento palazzi gentilizi.
Un'eccezione unica ed esclusiva che conserva ancora intatto il mistero sull’identità del committente e del l'ideatore.
dic312018
“Orgoglioso di fare parte di questa famiglia”. Definisce così il legame con la Showy Boys il giovane atleta Marco Petracca, nativo di Nociglia e da tre anni allievo della Scuola Volley galatinese. Classe 2002, Petracca, che nel team allenato da Gianluca Nuzzo ricopre il ruolo di schiacciatore di banda, è entrato nell’organico della squadra bianco-verde con l’entusiasmo e la passione che contraddistingue un po’ tutti gli atleti della Showy Boys.
Sin dal primo momento Marco ha sposato il progetto della società di Galatina e grazie all’impegno e alla costanza del lavoro svolto sotto l’attenta guida di mister Nuzzo sta sviluppando le sue capacità, entrando nel gruppo che partecipa al campionato nazionale di I livello serie C.
“Sento molto il peso della responsabilità vista la mia giovane età, ma ho la piena fiducia del mio allenatore e dei dirigenti che mi rassicurano e, allo stesso tempo, mi spingono a dare il massimo per ottimizzare il lavoro che svolgo quotidianamente in palestra – spiega Marco Petracca – faccio parte di una grande realtà sportiva che sta portando avanti un progetto di formazione tutto rivolto a noi giovani pallavolisti e sono fiero di poter sfruttare questa opportunità di crescita”.
Chi, come l’allievo Petracca, deve raggiungere Galatina per svolgere le sedute di allenamento l’impegno è ancora più duro considerando anche l’attività scolastica.
“E’ necessario conciliare sport e studio nel miglior modo possibile – aggiunge Marco – organizzo i miei impegni e cerco di distribuirli in maniera tale da permettermi di partecipare alle sedute di allenamento in maniera regolare”.
dic312018
Il I° Trofeo “Efficienza Energia” nato all’insegna di uno spirito solidale che da sempre anima il gruppo dirigenziale di Olimpia SBV, è stato appannaggio dei padroni di casa. Nel ricordare che il ricavato dei contributi volontari degli spettatori è stato devoluto ai degenti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, ancora una volta OLIMPIA SBV, nel suo piccolo, non ha dimenticato i meno fortunati.
Il primo pomeriggio di un sabato lavorativo, comunque, non ha favorito la partecipazione degli appassionati di volley al PalaPanico, in verità un po' scarsa, ma lo spettacolo non è mancato.
Questa la cronaca in sintesi.
Alle 16.30 sono scesi in campo i sestetti di SPORT&GO Racale-Alliste e di LIBELLULA Fulgor Tricase, quest’ultimo con le seconde linee fatta eccezione per il centrale titolare Tridici.
Non c’è stata opposizione fattiva da parte della formazione guidata dal vice allenatore Amoroso, che è stata soverchiata da un Guerrieri e Battilotti efficacissimi, per mano di un Andrea Romano molto bravo alla distribuzione.
A seguire il clou della serata ha visto in campo le due formazioni di serie B, Efficienza Energia Galatina e Fulgor Tricase, guidate rispettivamente dagli allenatori Stomeo e Marano. Quest’ultimo ha mandato in campo tutti i suoi titolari effettivi con Parisi al palleggio, Di Florio opposto, al centro Muccio e Tridici, di banda Borghetti e Marzo e con Bisanti libero.
Mister Stomeo deve fare a meno dell’opposto titolare Buracci e del libero Apollonio, non ancora in perfette condizioni fisiche, ed affida al giovane Persichino la titolarità del ruolo in diagonale con Zonno. Musardo e Iaccarino sono i centrali, Lotito e Durante le due bande, Pierri il libero.
Gara equilibrata con Di Florio e Marzo da una parte, Lotito e Musardo dall’altra ad essere i più prolifici: poi un allungo di +3 punti per gli ospiti costringe al time out il tecnico galatinese sul 14-17.
dic312018
"Il nostro Governo dimostra con i fatti che l'attenzione per i territori ed il sostegno ai sindaci, sono assolute priorità'. Attiviamo un fondo da 400 milioni di euro complessivi, circa 6 MILIONI DI EURO a disposizione dei comuni sotto i 20.000 abitanti della Provincia di Lecce, per finanziare piccole opere in settori vitali come l'edilizia pubblica, la manutenzione e la sicurezza del territorio, la manutenzione della rete viaria, la prevenzione del rischio sismico e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. In particolare introduciamo, in Legge di Bilancio, un contributo di 40 mila euro per i comuni fino a 2 mila abitanti, di 50 mila euro per quelli fino a 5 mila abitanti, di 70 mila euro per i comuni fino a 10 mila abitanti e di 100 mila euro per quelli fino a 20 mila abitanti. Con il contributo andiamo a coprire il 100% dell'importo delle opere". Lo dichiara in una nota il portavoce alla Camera dei Deputati del MoVimento 5 Stelle, membro della Commissione Bilancio, Leonardo Donno.
"Questi maggiori investimenti locali si vanno ad aggiungere ad 1 miliardo di euro di maggiori fondi, derivanti dallo sblocco degli avanzi di amministrazione per i comuni virtuosi. Diamo ossigeno agli enti territoriali massacrati fino ad oggi dal Patto di Stabilita' interno e dal principio del Pareggio di Bilancio. ", conclude.
dic312018
Mi chiama Emanuele Vincenti, vabbè don Emanuele, il parroco di Sanarica, per invitarmi o meglio invitarci al presepe che quest’anno celebra il suo trentennale: “Allora, venite al presepe vivente di Sanarica? Dai, vi aspetto”.
“Boh, Emanuele: io sono raffreddatissimo, e oltretutto devo assistere mia madre che è caduta: non ti dico. Comunque fammi sentire Giuseppe Cisotta, che ha un telefonino nuovo con una suoneria finalmente funzionante”.
Compongo il numero di Giuseppe che, incredibile a dirsi, mi risponde al secondo squillo: e da lì parte il tutto (incluso l’acquisto della Tachipirina per me).
Nello stesso giorno, di pomeriggio, una carovana di non so più quante auto si dà appuntamento all’autolavaggio di Noha in via Carso, per poi dirigersi alla volta della dolina carsica di Sanarica [da via Carso alla dolina carsica, quando si dice la combinazione, ndr.], una specie di conca di rocce calcaree, una Vora diremmo in vernacolo, molto probabilmente formatasi nel corso di migliaia di anni in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio di cui sono composte le pietre: in quel dirupo è allestito lo stupendo presepe vivente della ridente cittadina sanarichese [comune di 1500 abitanti, meno della metà degli abitanti della frazione di Noha, ndr.], ubicata a metà strada tra Maglie e Poggiardo.
E proprio nell’ampia grotta della natività avviene la restituzione di cortesie tra l’Associazione Amici del Presepe Vivente di Sanarica e il Gruppo Masseria Colabaldi di Noha: certe visite si ricambiano, per buona creanza. Lo scorso anno si son fermati loro, e una corposa delegazione di quell’associazione venne a visitare il presepe apparecchiato nei fori imperiali nohani; quest’anno, invece, il Pit Stop è il nostro e siamo andati noi da loro: si fa così, si chiamano scambi culturali, amicizia, solidarietà.
gen022019
La redazione di Noha.it porge sentite condoglianze a Marcello Amante, sindaco di Galatina, e ai suoi famigliari, per la dipartita della cara Mamma.
Noha.it
gen032019
Abbiamo da poco festeggiato l’arrivo del 2019 e nel rinnovare i nostri migliori auguri a tutta la cittadinanza non possiamo esimerci dall’approfondire alcune questioni che purtroppo ci trasciniamo, senza che l’Amministrazione abbia dato i dovuti chiarimenti, dalla fine dell’anno che è appena trascorso.
Stiamo parlando del centro comunale di raccolta che da metà Novembre 2018 risulta chiuso per lavori di manutenzione, come segnalato da semplici foglietti affissi all’esterno del centro e da qualche sparuta comunicazione data tramite i social network.
In un primo momento la riapertura del centro era stata fissata al 30 Novembre, ma superato quel termine la data per la riapertura del centro è stata posticipata al 20 Dicembre 2018.
Siamo giunti al 2 Gennaio 2019, il centro di raccolta è ancora chiuso e questa volta non è stato neanche indicato il termine della riapertura generando confusione, insofferenza e disagi tra gli utenti. A ciò si aggiunga che, a causa di qualche incivile, stanno aumentando di giorno in giorno i casi di abbandono di rifiuti all’esterno del centro di raccolta.