set042018
Acqua Maniva conferma la sua presenza in bianco-verde. Si rinnova per la stagione sportiva 2018/2019 la partnership tra la Showy Boys Galatina e il marchio Maniva che, in qualità di fornitore ufficiale, affiancherà la prima squadra negli incontri del campionato nazionale di I livello serie C e nelle sedute tecniche e lo stesso farà con le formazioni giovanili, sia nelle gare federali che negli allenamenti.
Acqua Maniva, che ha già collaborato con realtà pallavolistiche quali Montichiari e Verona e calcistiche quali, solo per citarne alcune, Milan, Sampdoria, Genoa, Parma, Brescia e Verona, rafforza la sua presenza nel sud Italia e scende in campo con la Showy Boys, storico club di Galatina, per promuovere il progetto “Acqua e Sport”. L'obiettivo della partnership è diffondere i principi di uno stile di vita sano ed equilibrato, in particolare tra i più giovani, come ha fatto il team bianco-verde scegliendo di puntare su un gruppo di allievi del suo vivaio.
set042018
È la proposta del Movimento 5 Stelle di Galatina, estesa anche ai territori limitrofi di Noha, Collemeto e Santa Barbara.
Un segnale di civiltà richiesto da cittadini e attivisti e rilanciato dal Portavoce in consiglio comunale Paolo Pulli che lo porterà ufficialmente all’attenzione degli amministratori per chiederne la discussione in tempi brevi in Commissione ed in Consiglio Comunale.
Non solo. Il gruppo locale di attivisti del MoVimento 5 Stelle, insieme ai portavoce nazionali e allo stesso Pulli, ha già dato la disponibilità a finanziare l’iniziativa, organizzando un apposito evento di raccolta fondi, confidando in donazioni spontanee e attingendo al proprio fondo cassa. Uno sforzo economico che il MoVimento sceglie di fare per coprire le spese per l'acquisto della segnaletica e di installazione delle stessa, fino alla realizzazione delle strisce.
Il Movimento 5 Stelle di Galatina offre inoltre la disponibilità immediata ad individuare insieme alle autorità competenti le zone di stallo più idonee. La proposta è di concentrare le aree di sosta agevolata in prossimità di uffici che erogano pubblici servizi e previa esposizione dell’apposito contrassegno temporaneo di sosta rilasciato dal Servizio Politiche Sociali del Comune.
set042018
La piccola Noha, città dei cavalli, diventa grande, grandissima, vista a bordo di un carretto.
È una coloratissima tradizione - alla quale partecipano destrieri e cavalcature da tutto il circondario - la Fiera dei Cavalli, fulcro dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, compatrona di Noha.
Una giornata di festa dove, dalle 9 alle 13 di domenica 9 settembre, l'area adiacente il campo sportivo si muta in uno scenario da cow boy, con i meravigliosi cavalli da sella, i carretti con le decorazioni dipinti a mano, i traini, le parature, i nastrini colorati, gli animali al trotto, gli antichi calessi e anche il consueto mercatino dove contrattare con veri e propri maestri sellai e palafrenieri e acquistare finimenti pregiati, ma anche campanelle portafortuna e altri oggetti caratteristici.
La festa comincia già da sabato 8, con la processione delle 19.30 accompagnata dalla banda "San Gabriele dell'Addolorata" di Noha, cui segue lo spettacolo dei fuochi d'artificio a cura della ditta Coluccia da Galatina alle 20.30 e l'esibizione dell'orchestra Simpatia.
Domenica 9, dopo la fiera, la festa si chiude alle 21 con il Cabaret dei Malfattori.
set062018
Fu Aldo Moro a introdurla come materia curricolare nella scuola statale nel lontano 1958 ma successivamente la legge è stata totalmente esclusa dai programmi scolastici se non lasciata alla buona volontà degli insegnanti.
A breve però le cose potrebbero cambiare con l’arrivo dell’iniziativa di ANCI per una legge popolare, a cui partecipa anche Galatina, e quindi Noha.
Se ne parlava giusto ieri con l’Assessore Loredana Tundo, e cioè di un bisogno impellente di educazione civico culturale nella nostra comunità. La riflessione nasceva dal continuo logorio che il vandalismo in genere procura in modo vistoso ovunque si volga lo sguardo e vi si trova l’incuria e il degrado. Di fatto si ragionava nel caso specifico, dei beni comuni di Noha, e cioè i giardini pubblici con i loro arredi, la Trozza e i beni culturali storici, le aree private incustodite che diventano discariche abusive di materiali spesso pericolosi e nocivi alla nostra salute, le strade, gli edifici scolastici o pubblici in genere, i marciapiedi, gli alberi, la piazza, insomma tutti quegli spazi che stanno al di fuori dell’uscio di casa ma che tutti condividiamo e viviamo.
http://www.comune.galatina.le.it/item/raccolta-firme-per-l-educazione-alla-cittadinanza
set062018
In anteprima all’inaugurazione ufficiale, che si terrà il 18 settembre presso i Giardini Madonna delle Grazie,
Sabato 8 settembre dalle ore 19,00 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie
presenteremo in modalità visiva con cartellonistica a colori, i contenuti del progetto.
Il Direttivo di Fareambiente Laboratorio di Galatina-Noha
set072018
Bando di concorso - competenza 2016 - per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le abitazioni ai sensi dell’art.11 della legge 9 dicembre 1998 n. 431.
Sono aperti i termini per la partecipazione al Bando Pubblico di concorso al fine dell'assegnazione di contributi integrativi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell'art.11 della legge 9.12.1998 n.431 relativi all’anno 2016.
set112018
Continua ad essere ininterrottamente alta l’attenzione dell’amministrazione e del Sindaco Marcello Amante sugli sviluppi della riorganizzazione dei servizi nell’Ospedale Santa Caterina Novella messi in atto dalla Direzione Asl di Lecce secondo le direttive regionali.
Su invito del Sindaco il neo Direttore Sanitario della ASL, Dott. Rodolfo Rollo, lunedì mattina si è recato nel nosocomio galatinese per verificare personalmente i risvolti delle ultime decisioni di riorganizzazione e dopo un approfondito confronto con il responsabile sanitario dell’Ospedale, Dott. Giuseppe De Maria, ha lungamente ascoltato alcuni primari ed operatori sanitari.
Nell’incontro, concreto e costruttivo, il Dott. Rollo, in risposta alle sollecitazioni del Sindaco Amante, ha ribadito le linee della politica sanitaria regionale volta ad una rimodulazione che non intaccherà nella sostanza i servizi per l’utenza ma che anzi mira ad un’offerta sanitaria pubblica di qualità più che di quantità, confermando ancora una volta che all’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina è stato riconosciuto un ruolo chiaro e di prospettiva. In quest’ottica ha rinnovato l’impegno della Direzione ASL a mettere a disposizione le risorse economiche, tecniche e professionali affinché l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina acquisisca, per quanto possibile, autonomia gestionale e una sua specificità, tornando ad essere un punto di riferimento per il vasto territorio che ad esso fa riferimento. Sulla base delle osservazioni ricevute il Dott. Rollo si è riservato di approfondire le questioni, rinviando ad un prossimo incontro in cui illustrerà al Sindaco Amante ed Direttore Sanitario dell’Ospedale gli eventuali correttivi ritenuti necessari e da attuare.
Ufficio Stampa Marcello Amante
set112018
set112018