Di Redazione (del 14/05/2015 @ 22:04:38, in Comunicato Stampa, linkato 1992 volte)

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia come momento di confronto, di riflessione e di contrasto ad ogni forma di violenza, sia morale che fisica, legata all'orientamento sessuale. E' stata scelta questa data perché è la ricorrenza della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990. Diciamo no all’omofobia! E' questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà il 17 maggio ore 19.00 a Galatina, nel Chiostro del Palazzo della Cultura. In occasione di questa ricorrenza la Commissione Comunale per le Pari Opportunità di Galatina organizza una tavola rotonda allo scopo di informare, sensibilizzare e combattere il fenomeno dell'omofobia. Interverranno alla Tavola Rotonda:

Gianfranca Saracino (Presidente di AGEDO Lecce);
Antonio Sedile (docente di psicologia presso IIS "De Marco Valzani", Brindisi);
Roberto De Mitry (Arcigay Salento "La terra di Oz");
Marianna Bianco (Guerriglia Culturale, Galatina);
Edoardo Mauro (GiGa, Galatina);
modera: Laura Quaranta.

L'omofobia alberga come un male oscuro nella nostra società. E' necessario rompere il silenzio parlando direttamente ai cuori della gente, affinché tutte le differenze vengano valorizzate attraverso il riconoscimento dei diritti in nome della libertà e del rispetto, valori imprescindibili in una società civile.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

Molto atteso il ritorno a Galatina del greco Stefanos Tsitsipas.

Nello sport ci sono partite che valgono una stagione, probabilmente quella che si andrà a disputare domenica prossima, 17 maggio, a Galatina, è una di quelle.

Negli impianti del Circolo Tennis di Galatina, tutto è pronto per accogliere i tennisti del Circolo Tennis Arezzo per, si spera, poter continuare la sua risalita nelle posizioni alte della classifica del girone.

Quasi febbrile, l'attesa per il ritorno, per la prima volta in questo campionato, del fortissimo giocatore greco Stefanos Tsitsipas (2.3), che lo scorso anno ha entusiasmato le platee dei circoli tennis di mezza Italia. Il greco tesserato con il C.T. Galatina, reduce da numerosissimi successi internazionali, gode già di una classifica Atp di tutto rispetto, anche considerando la giovanissima età. Numero quindici ITF Juniores under 18, a soli 16 anni ed un tennis spettacolare e solido, il galatinese di adozione promette di dare spettacolo, sia in singolare, che in doppio.

Il C.T. Arezzo potrà schierare Farris (2.2), Biffi (2.5), Naldi (2.6), Chiodini (2.8), Funghini (3.1) e Sannuto (3.2).

Dal canto proprio, il C.T. Galatina, schiererà, oltre al greco Tsitsipas, Pierdanio Lo Priore (2.4), Davide Albertoni (2.4), Luca Giordano (2.5), Filippo Stasi (3.2) e Alberto Giannini (3.2).

”Garantiamo a tutti gli sportivi e tennisti salentini un appuntamento di alto livello tennistico. Domenica prossima, dalle 10 in poi, venite a tifare insieme a noi per il nostro Circolo. Il ritorno in casa di Stefanos, ci porterà nuove forze dal punto di vista fisico e da quello dell'entusiasmo. Andiamo avanti così...tutti insieme possiamo farcela. Forza C.T. Galatina.”

 

Galatina, 15 Maggio 2015

Giovanni Stasi

Il Presidente del “C.T. Galatina”
 
Di Andrea Coccioli (del 18/05/2015 @ 17:54:28, in Comunicato Stampa, linkato 2086 volte)

Di seguito vengono elencate le opere eseguite e da eseguirsi in merito al progetto di manutenzione strade e pubblica illuminazione appaltato dal comune di Galatina, direzione LLPP per un importo di euro 292.800,00 e tuttora in corso di realizzazione.

Via Soleto:
sono stati completati i lavori necessari alla realizzazione di marciapiedi completi di cordoli, zanelle e pietrini, nonché la posa in opera del bynder secondo le previsioni progettuali e nel rispetto delle migliorie offerte.
Restano da eseguirsi: lavori di fresatura del manto stradale esistente e la successiva posa del tappeto finale che verranno eseguite con temperatura piu adatta a questo tipo di lavorazione.
 
Via Gallipoli:
sono stati completati i lavori necessari alla realizzazione di marciapiedi completi di cordoli, zanelle e pietrini, nonché la posa in opera del bynder nelle aree previste in progetto.
Restano da eseguirsi: i lavori di fresatura del manto stradale, la risagomatura del piano stradale mediante la fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso tipo bynder ed il tappetino finale nel tratto compreso tra Via Molise e Via Mincio, che verranno eseguite con temperature più adatte a questo tipo di lavorazione.

 

Per riflettere insieme su come migliorare la propria vita e il contesto in cui si vive e si opera con il coaching.

Domenica 24 maggio, dalle 9,30 alle 13,00, si svolgerà a Galatina presso il Palazzo della Cultura Z. Rizzelli (Piazza Dante Alighieri) l’evento regionale gratuito AICP dal titolo - “Il Potere del Coaching: dalle avversità alla crescita”.

L’evento è organizzato dai coach appartenenti al Coaching Club Puglia e rientra nel programma formativo e divulgativo del metodo del coaching, denominato “Primavera del Coaching”, che l’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) ha ideato e attivato in tutte le regioni d’Italia nel periodo marzo-giugno.

La missione dell’AICP è duplice: garantire ai clienti potenziali e attuali la qualità della prestazione di coaching erogata dai soci iscritti, curandone l’aspetto della formazione permanente e attivarsi a livello nazionale e, tramite i Coaching Club regionali, a livello territoriale nella diffusione del metodo del coaching nelle aziende, nelle istituzioni, nella scuola, nella famiglia e nello sport e in ogni ambito della società civile.

La visione dell’AICP è contribuire alla costruzione di una società migliore, in cui ogni individuo e organizzazione sia in grado di crearsi le condizioni, interne ed esterne, per esprimere al meglio il suo specifico talento e per incidere positivamente nel contesto in cui opera.

 
Di Redazione (del 21/05/2015 @ 21:22:50, in Comunicato Stampa, linkato 1837 volte)

Una grande domenica riporta i salentini in corsa per i playoff. 

La seconda vittoria in campionato era nell'aria. Il presidente Giovanni Stasi, da grande esperto di tennis era convinto di poter portare a casa un buon risultato anche contro Arezzo. Tre importantissimi punti e un sei a zero che lasciano pochi dubbi: il C.T. Galatina si ricandida per disputare una fine campionato di alto livello in questo quarto girone di campionato di serie B maschile.

Si è partiti subito forte nei primi due singolari. Luca Giordano (2.5) batte nettamente l'argentino Martin Sannuto (3.2) per 6/0 6/1 e Davide Albertoni (2.4) sovrasta un Carlo Alberto Funghini (3.1) molto corretto e voglioso di far bene, ma di una categoria inferiore al “galatinese” che ha portato a casa un 6/1 6/2.

Entrano in campo i numeri uno e due ed è il momento di Stefanos Tsitsipas (2.3) che disputa solo i primi tre game contro Paolo Naldi (2.6), prima del ritiro per un infortunio di quest'ultimo e di Pierdanio Lo Priore (2.4) che supera senza grossi problemi Simone Chiodini (2.8) con un 6/3 6/4.

 
Di Redazione (del 25/05/2015 @ 22:08:25, in Comunicato Stampa, linkato 2833 volte)

Sotto le mendaci e mistificate spoglie del “riammodernamento”, sembra ci sia un vero e proprio progetto di impianto nuovo di zecca in agro di Cavallino. Progetto votato a maggioranza il 6 Marzo scorso dall’Assemblea dei Sindaci ATO provincia di Lecce. I cittadini esasperati da più di 15 anni di malesseri e nauseabondi odori, spia olfattiva inequivocabile di qualcosa che non va, si organizzano in un “Comitato Intercomunale” e avviano una raccolta firme per chiedere l'immediata revoca e bocciatura ponendo un'irremovibile pietra tombale contro qualsiasi decisione di aprire, né tanto meno ampliare, nuove discariche o continuare a sperperare ingentissimi soldi pubblici, (circa 52 milioni di euro), in discutibili e non ben chiari “ammodernamenti” di mega-impianti industriali insalubri e antiscientifici quali gli inutili e dannosissimi “biostabilizzatori”, vera piaga e offesa all'intelligenza umana prima ancora che alla scienza tutta, assieme alle discariche e agli inceneritori che alimentano la malagestione dei rifiuti nel Salento, impianti spreca-denaro pubblico e ammazza salute, ed essere finalmente ascoltati, i cittadini, nel verso della difesa delle sacrosante ragioni di tutti e del Salento e soprattutto nel verso della difesa di inalienabili e intangibili Diritti, Diritto alla Salute e alla Vita in primis, strettamente legati al Diritto alla Salubrità, Benessere e Bellezza del proprio territorio, Diritti sanciti e difesi sommamente dalla nostra Costituzione Italiana e dall'Europa.

 
Di Redazione (del 26/05/2015 @ 00:24:14, in NohaBlog, linkato 3100 volte)
Lunedì 25 maggio 2015, presso l'Istituto Scolastico di via degli Astronauti, sono stati consegnati in dono agli alunni della scuola elementare e media di Noha oltre 200 volumi del "Noha - storia, arte e leggenda" di P. Francesco D'Acquarica e Antonio Mellone (che ne è anche il curatore). 
Alla dirigente scolastica, dott.ssa Elenora Longo è stato regalato un classico: "Il Mangialibri" di Michele Stursi, il primo romanzo ambientato a Noha. 

Eccovi di seguito la lettera di Antonio Mellone indirizzata ai ragazzi di Noha, e la fotogallery a cura di Federica Mellone (che si ringrazia per la collaborazione).

Noha.it

 

Cari Alunni delle Scuole di Noha,

è con vero piacere che vi offro in dono codesto “Noha – storia, arte, leggenda”, volume da me curato e scritto a quattro mani con padre Francesco D’Acquarica.

Questo libro, forse, non avrebbe mai visto la luce dieci anni orsono senza l’interessamento ed il contributo del compianto Michele Tarantino, la cui famiglia - nel suo ricordo - gioisce oggi insieme a me per questo omaggio.

Sì, cari ragazzi, è bello fare regali: direi anche che è molto più bello (e divertente) dare che ricevere, a condizione che si doni con letizia e senza tornaconti.

 
Di Andrea Coccioli (del 29/05/2015 @ 07:00:00, in Comunicato Stampa, linkato 2220 volte)

Oltre trentamila pagine viste e milletrecento visitatori in poco più di quindici giorni: sono questi i numeri di Scartgame, il gioco online abbinato alle riciclolimpiadi nelle scuole e facenti parte del progetto elaborato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Galatina Andrea Coccioli e denominato “Green Olympic Games: io gioco per l’ambiente”. Un progetto che unisce la sana attività sportiva con la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e capace di stimolare, con un’idea del tutto originale, l’attenzione verso l’ambiente, aiutando bambini e ragazzi a “imparare giocando”.

Il progetto che si concluderà il 5 giugno con la premiazione finale, si compone di due momenti: il gioco online, che propone dieci domande sulla raccolta differenziata ed un domandone finale sulla conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del territorio, e i giochi sportivi come la corsa nei sacchi, il canestro, il classico muro di lattine da abbattere e la corsa nei cerchi, il tutto con una variante ambientale.

Questa attività sportiva è realizzata nelle palestre scolastiche, e vede il coinvolgimento di 23 classi e circa 500 bambini tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Al di là dei risultati conseguiti e dei tempi registrati, questa prova ha una forte valenza educativa, in quanto concorre alla formazione di una personalità ordinata ed equilibrata, che valorizza il gioco di squadra e che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale ed il rispetto per l’ambiente ed il prossimo.

 

Continua la stagione sfortunata del Circolo Tennis di Galatina nel Campionato di Serie B. La sconfitta nell’ultima giornata a Reggio Emilia ridimensiona i piani della dirigenza salentina, abbassando l'asticella del traguardo stagionale ai playoff per evitare la retrocessione.

La pioggia caduta la scorsa settimana in terra Emiliana, ha costretto il Giudice Arbitro, influenzato non poco dai dirigenti e giocatori di Reggio Emilia a giocare l’incontro  al coperto sui campi in moquette. La decisione di non giocare sulla terra, malgrado i campi fossero assolutamente praticabili, come peraltro deciso in prima istanza dal Giudice Arbitro, è stata decisiva per la sconfitta dei salentini, che mai hanno calcato i campi di moquette, a differenza dei loro avversari che proprio su quella superficie si allenano durante tutto il periodo invernale.

Una ulteriore tegola è stata l’assenza del numero 1 galatinese, il fortissimo under greco Stefanos Tsitsipas (2.3), dovuta ad un infortunio durante lo svolgimento del Trofeo Bonfiglio  che lo ha costretto a rientrare in Grecia per le cure necessarie. L’under è stato sostituito dal fratellino Petros di soli anni 14 che, nonostante la stanchezza del viaggio, effettuato peraltro senza accompagnatore, ha vinto il suo incontro, unico per il C.T. Galatina, dopo due ore e mezzo di lotta, con il punteggio di 7/6 al terzo set contro un avversario forte ed esperto.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata