\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 281 a 290 su un totale di 365 trovate
 SEPPIE E CARCIOFI IN TEGAME
Ingredienti: Seppioline 1 Kg, 6 carciofi, una patata, vino bianco secco, limone, aglio, rosmarino, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: In una padella con pochissimo olio rosolare uno spicchio d'aglio, eliminarlo, unire le seppioline ben pulite e lava te con un rametto di rosmarino e saltarle brevemente. Bagnare con il vino, salare, pepare, coprire e far cuocere le seppie. Nel frattempo in un altro tegame con un dito di acqua salata cuocere la patata tagliata a dadini insieme ai carciofi puliti, tagliati a spic chi e passati in acqua e succo di limone. Quando saranno teneri e l'acqua quasi evaporata unire tutto alle seppie, aromatizzare con prezzemolo tritato ed insaporire tutto insieme per qualche

 SFORMATO DI MACCHERONCELLI IN SALSA BIANCA
Ingredienti: Maccheroncelli 300g, latte magro 300g, 3 uova, parmigiano grattugiato, béchamel dietetica 300g, sale.
Esecuzione: Spezzare i maccheroncelli in segmenti di 4-5 cm e cuocerli per pochi minuti in acqua bollente salata. Sbattere le uova in una ciotola, unire il latte, il parmigiano, sale e la pasta cotta molto al dente. Mescolare bene, versare tutto in uno stampo rettangolare di giuste dimensioni foderato di carta da forno e cuocere in forno moderato a 180° per mezz'ora finché lo sforma to si sarà rassodato. Girare lo stampo su un piatto di portata, ricoprire lo sformato con la béchamel ben calda e servirlo subito.

 SFORMATO DI ORTAGGI
Ingredienti: carote 250g, piselli sgranati 250g, sedano 250g, spinaci 250g, 4 uova, parmigiano, burro, sale.
Esecuzione: Lessare separatamente in acqua bollente salata gli ortaggi, passarli al passaverdura ed insaporire il passato otte-nuto in una padella antiaderente con poco burro facendolo asciugare per qualche minuto a fiamma bassa. Fuori dal fuoco incorporarvi un po' di parmigiano e le uova sbattute con il sale. Versare il composto in una forma ad anello con foro centrale dopo averla unta con poco burro e cuocere in forno a bagnoma ria per circa un'ora a calore moderato di 170°. Farla riposare per 5-6 minuti prima di girare sul piatto di portata lo sformato che, volendo, può essere accompagnato da una salsa di pomodoro fresco.

 SFORMATO DI PRIMAVERA
Ingredienti: Semolino 200g, 6 carciofi, piselli 500g, asparagi 500g, mozzarella 100g, parmigiano, latte magro 1 litro e 1/2, cipolla, un dado per brodo, limone, pangrattato, sale.
Esecuzione: In 200g di latte bollente cuocere a fiamma bassa poca cipolla tritata ed i carciofi a spicchi. Dopo 10 minuti unire i piselli, il dado e 250g di acqua bollente. Coprire e portare a cot tura. A parte sbollentare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Far bollire il rimanente latte, versarvi a pioggia il semolino, salare e cuocerlo per 5 minuti. Toglierlo dal fuoco, insaporirlo con il par migiano e versarne metà in uno stampo imburrato e impanato. Sistemarvi al centro le verdure cotte, la mozzarella a cubetti e coprire col semolino rimasto. Cuocere lo sformato in forno già caldo a 200° finché sarà dorato.

 SGOMBRI IN SALSA VERDE
Ingredienti: Sgombri 800g, cipolla, carota, sedano, prezzemo lo, alloro, vino bianco, sale, salsa verde.
Esecuzione: Mettere a bollire nella pesciera, o in altra pentola capiente, dell'acqua con mezzo bicchiere di vino, una carota, mezza cipolla, una costa di sedano, una foglia di alloro, qualche rametto di prezzemolo e un po' di sale. Dopo 15 minuti circa immergervi il pesce ben pulito e lavato, coprire la pentola e farlo sobbollire pian piano. Quando il pesce sarà cotto farlo intiepidire nel suo brodo, poi alzarlo, liberarlo dalla pelle e dalle spine e sistemare i filetti ottenuti in un piatto di portata. Ricoprirli di salsa verde e farli insaporire per un'oretta prima di consumarli.

 SIGARETTE CON LA CAPONATA SICILIANA
Ingredienti: Sigarette 350g, 2 peperoni piccoli uno rosso l'altro giallo, 2 melanzane, pomodorini 300g, cipolla, sedano, basilico, aglio, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: In poco olio rosolare uno spicchio d'aglio, cipolla e sedano a pezzetti, unire peperoni e melanzane tagliati a piccoli cubetti e farli stufare girando spesso per evitare che si attacchi no al fondo del tegame. Eliminare l'aglio, aggiungere i pomodo rini tagliati a spicchi e il basilico tagliuzzato, salare e continuare la cottura a fiamma bassa. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e saltarla in padella con la caponata.

 SIGARETTE PASTICCIATE AL FORNO
Ingredienti: Sigarette 400g, petto di pollo 100g, prosciutto cotto 100g, pomodori pelati 300g, mozzarella 200g, parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Rosolare in una padella antiaderente con pochis simo olio il petto di pollo ed il prosciutto tagliati a striscioline sal tandoli a fuoco vivace. Unire i pomodori spezzettati, salare, pepare e far cuocere la salsa finché si sarà un po' addensata. In acqua bollente giustamente salata cuocere le sigarette, sco larle al dente, versarle nella padella della salsa, cospargerle di parmigiano e mescolare perché la pasta si condisca uniforme mente. Passare la pasta in una pirofila, ricoprirla con sortili fette di mozzarella e gratinarla in forno già caldo a 180° per 15 minu ti circa.

 SOGLIOLA ALLA MUGNAIA
Ingredienti: 4 sogliole 1,200 Kg circa, farina, limone, prezzemo lo, burro, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Pulire le sogliole, lavarle ed asciugarle con carta da cucina. Infarinarle leggermente e metterle in una padella antiaderente molto calda con un filo d'olio fumante. Farle rosola re bene dai due lati, cinque minuti per lato dovrebbero essere sufficienti, salarle e passarle sul piatto di portata. Sciogliere una noce di burro nella padella e raccogliere il fondo di cottura bagnando con qualche goccia di limone. Al momento di portarle in tavola versare sulle sogliole il burro caldo, cospargerle di prezzemolo fresco tritato e contornarle di spicchi di limone.

 SOUFFLÉ AL FORMAGGIO
Ingredienti: Fontina 100g, provolone fresco dolce 100g, farina 80g, latte magro 1/21,6 albumi d'uovo, noce moscata, pangrattato, sale, salsa di pomodoro dietetica
Esecuzione: In una casseruola incorporare la farina setacciata con il latte versato a filo, unire un pizzico di sale e mettere sul fuoco per ottenere una béchamel molto densa. Allontanare dal fuoco e mescolarvi i formaggi tagliati a pezzetti facendoli fonde re completamente. Aromatizzare con la noce moscata, far raf freddare ed incorporarvi le chiare montate a neve fermissima. Ungere appena di burro una pirofila, cospargerla di pangrattato e versarvi i! composto preparato. Infornare subito a calore moderato di 170° per circa mezz'ora. Servire immediatamente il soufflé con la salsa di pomodoro a parte.

 SOUFFLÉ AL PROSCIUTTO
Ingredienti: Prosciutto cotto magro 400g, mollica di pane 100g, latte magro, 8 chiare d'uovo, una piccola cipolla bianca, parmi giano grattugiato, noce moscata, burro, pangrattato, sale.
Esecuzione: Stemperare la mollica di pane in poco latte tiepido e cuocere a fuoco basso mescolando in modo da ottenere un impasto liscio e denso. Unire il prosciutto e la cipolla finemente tritati, una grattugiatina di noce moscata, 2 cucchiai di parmigia no ed in ultimo delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo a bordi alti imburrato e impanato e cuocerlo in forno già caldo a 200° per circa mezz'ora. Servirlo subito.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2030 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata