Polenta precotta 300g, ragù di carne e salsicce , provola o fior di latte 300g, parmigiano grattugiato, sale.
Preparare la polenta secondo le istruzioni della confezione, versarla sul tavolo unto, livellarla, lasciarla raffredda re e tagliarla a fette di 2 cm. Preparare il ragù con 1 Kg di carne di maiale e mezzo di salsicce, quando è pronto tagliare a dadini la carne e a rondelle le salsicce, raccoglierli in una casseruola, coprirli di ragù e metterli su fuoco bassissimo per 10 minuti. Velare di ragù il fondo di una pirofila ed alternare strati di fette di polenta con strati composti di salsicce, carne, provola a pezzetti, parmigiano e salsa. Terminare con polenta, parmigiano e ragù. Stufare in forno a 180° per 40 minuti.
Un pollo giovane e tenero, un bel limone, vino bianco, rosmarino, salvia, sale.
Sciacquare il pollo, asciugarlo bene e strofinarne la pelle con il limone tagliato a metà. Spruzzarlo di sale dentro e fuori poi inserire nel ventre un rametto di rosmarino, uno di sal via ed il limone tagliato in 8 pezzi. Sistemare il volatile in una pirofila, bucarne la pelle con un grosso ago e cuocerlo in forno a 200° per un'ora o più bagnandolo ogni tanto col vino e poi col fondo di cottura che si sarà formato. Quando sarà diventato croccante e ben rosolato tirarlo fuori dal forno, tagliarlo in quarti e dai pezzi di limone recuperare tutta la polpa mescolandola al sugo ed eliminare la buccia.
Un pollo, peperoni gialli e rossi 1 Kg, pomodori pelati 400g, vino bianco 200g, cipolla, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe.
In un tegame con pochissimo olio rosolare uno spicchio d'aglio e la cipolla tritata, unire il pollo tagliato a pezzi, lavato ed asciugato. Bagnare con il vino e far evaporare, aggiungere i peperoni tagliati a grossi pezzi e cuocere a fuoco moderato mescolando. Quando i peperoni saranno ammorbiditi unire i pomodori spezzettati, salare, pepare, coprire il tegame e cuocere dolcemente finché il pollo sarà tenero. Girare spesso i pezzi di pollo perché si insaporiscano uniformemente e, se necessario, aggiungere ogni tanto un po' d'acqua. Completare infine con prezzemolo tritato fresco.
Un pollastro giovane da 1 kg circa, vino bianco 250g, aceto, rosmarino, prezzemolo, aglio, sale, pepe.
Salare e pepare il pollo tagliato in due metà, rosolarlo dai due lati per 15 minuti in una padella antiaderente già calda girandolo ogni tanto. Spruzzarlo con l'aceto, bagnarlo con il vino, coprire e far cuocere pian piano per una mezz'ora. A questo punto cospargere il pollo con un trito di aglio, prezzemolo e rosmarino, aggiungere poca acqua se occorre e continuare la cottura a tegame coperto finché sarà ben cotto, tenero e rosolato. Servirlo ricoperto dal fondo di cottura staccato con un po' d'acqua calda.
Un pollo disossato, carne macinata 600g, prosciut to crudo 100g e cotto 100g, funghi secchi 20g, piselli surgelati 200g, vino bianco, parmigiano, cipolla, rosmarino, prezzemolo, sale, pepe.
Mescolare la carne macinata con prosciutto tritato, i piselli, i funghi rinvenuti in acqua calda e tritati, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe, sistemare la farcia al centro del pollo, richiudere i lembi e cucirli con filo bianco dal collo alla coda chiu dendo anche i fori di cosce ed ali. Legare il pollo con spago bianco, salarlo e metterlo in un pirex con la cipolla tagliata a pezzi e un rametto di rosmarino. Cuocerlo in forno per un paio d'ore a 180° punzecchiandolo e irrorandolo ogni tanto con il vino. Farlo riposare 15 minuti prima di affettarlo.
Un pollastro tenero, 2 limoni, senape, cipolla, caro ta, sedano, prezzemolo, sale, pepe
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua sala ta, quando bolle immergervi il pollo e lasciarvelo per 5-10 minuti in modo che il pollo ceda il grasso. Continuare poi la cottura del pollo in altra acqua bollente aromatizzata con cipolla, carota, sedano, prezzemolo e sale. In circa un'ora il pollo sarà cotto, pr varlo allora di pelle, ossa e tendini, raccogliere la carne ancora calda in una terrina e condirla con sale, pepe, senape e succo di limone, lasciandola insaporire nella marinata per un'oretta. Il brodo potrà servire per un risotto o una minestra.
Carne magra macinata 500g, un panino spugnato nei latte magro, salsa di pomodoro dietetica , farina, prezzemolo, maggiorana, aglio, sale.
Impastare la carne macinata con il pane imbevuto di latte, il sale e un trito di aglio prezzemolo e maggiorana. Con l'impasto ottenuto formare delle polpette rotonde, appiattirle, passarle leggermente nella farina e rosolarle poche per volta in una padella antiaderente ben riscaldata girandole perché pren dano colore dai due lati. Quando saranno tutte pronte rimetterle nella padella in un solo strato, ricoprirle con la salsa di pomodo ro, coprire e far insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti.
Melanzane 1 Kg, 2 uova, salame e mortadella 100g, provola affumicata 100g, pecorino, pangrattato, basilico, farina, olio d'oliva, sale, pepe.
In acqua bollente salata scottare appena le melan zane tagliate in pezzi piuttosto grossi. Scolarle, farle raffreddare e strizzarle eliminando quanta più acqua possibile. Raccoglierle in una ciotola, schiacciarle con una forchetta mescolando uova, pecorino, salumi e provola a pezzetti, basilico tritato, sale, pepe e tanto pangrattato da ottenere un impasto morbido ma abba stanza compatto da poter essere maneggiato. Modellare le pol pette tonde e schiacciate, infarinarle e friggerle in olio ben caldo. Sono ottime sia solamente fritte sia prima fritte e poi ricoperte da una densa salsa di pomodoro fresco.
Cuocere a fuoco basso i peperoni tagliati a stri-scioline sottili con pomodori, poca cipolla, sedano e carota spez zettati. Girare spesso e quando le verdure saranno tenere, sala re, pepare, passarle al mixer riducendole in crema e rimetterle nel tegame. Lavorare la carne macinata con un po' di sale e con le mani bagnate formare delle polpette, schiacciarle ed immer gerle nella salsa di peperoni. Coprire il tegame e cuocere a fiamma bassa per mezz'ora circa girando le polpette almeno una volta in modo che si cuociano e insaporiscano bene da tutti e due i lati. Servirle coperte di salsa.