È tradizione della piccola Noha, non a caso conosciuta come “la città dei cavalli”, festeggiare la Madonna delle Grazie proprio in sella a questo nobile animale.
A una settimana dalla ricorrenza religiosa, il 15 settembre, ci si dà appuntamento nel prato nei pressi dello stadio: cavalli, cavalieri, maestri sellai e palafrenieri del circondario si ritrovano per partecipare alla fiera dove, dalla mattina e fino al pomeriggio inoltrato, l’area del campo sportivo è teatro di gare, competizioni tra i meravigliosi cavalli da sella, ma anche scenografia di colorate sfilate, con i carretti dipinti a mano, i traini, le parature, e tutto il contorno di stand e bancarelle dove acquistare attrezzatura, finimenti pregiati e campanelle portafortuna.
Protagonisti della giornata, tra gli altri, gli splendidi animali del Centro Ippico Sant’Eligio di Noha, e i suoi maestri spagnoli. Ospiti i colleghi dell’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero luminoso” che si esibiscono nelle diverse specialità equestri con i cavalli tra i più apprezzati del mondo: i murgesi.
Domenica 15 Settembre dalle ore 9.00 andrà in scena la tradizionale Sfilata Equestre per le vie cittadine con partenza da via Giotto.
Mentre alle ore 19.00, nei pressi del campo sportivo, ci sarà la grande novità di quest'anno il “Gran Gala’ Equestre”, uno spettacolo unico ed esclusivo con ospite l’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero Luminoso”, non mancherà anche l'intrattenimento per i bambini, mentre il gruppo degli “Mpizzicaturi” allieterà il pomeriggio con la propria musica tradizionale.