Dopo le misure di efficientamento della macchina amministrativa annunciate dal Sindaco Fabio Vergine, l’opposizione, tramite i canali social, ha voluto rispondere al primo cittadino, intestando alla giunta precedente la paternità di alcuni atti deliberativi.
A questo proposito, l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, l'Ingegnere Gugliemo Stasi, ha replicato sulla sua pagina Facebook, chiarendo alcuni aspetti degli “atti di indirizzo” emanati dalla scorsa amministrazione comunale.
“Mentre noi realizziamo la Galatina che abbiamo promesso, l’opposizione si autoaccusa di non essere riuscita a concretizzare nulla, continuando a vivere in un mondo di fantasia, fatto di tante buone intenzioni, ma di pochissimi atti concreti.
Abbiamo quindi il dovere di precisare alcune cose, con il solo obiettivo di essere trasparenti nei confronti della Città tutta.
L'obbligo di Legge all'adeguamento al RET (REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO) aveva scadenza al 31.12.2017.
La valenza giuridica dei comparti PUG ha avuto scadenza al dicembre 2015, come l'adeguamento del PUG al PPTR (Piano Paesistico) ed al PAI (Piano assetto idrogeologico) al maggio 2015;
L'obbligo dello sportello telematico del SUE (Sportello Unico Edilizia) quanto meno al 2017.
Il ritenere di avere in qualche modo adempiuto a tali obblighi (tutti disattesi nell'intero periodo di governo) con un "atto di indirizzo" di Giunta comunale alla struttura tecnica a poco più di un mese dalla fine del mandato, è un fatto che costituisce un vero "insulto" alla dignità delle Istituzioni e rivela, inoltre, una scarsa considerazione della capacità dei cittadini di comprendere la ridicolaggine di tali determinazioni.
Richiamare poi, a distanza di sei mesi, simili atti "vuoti" di ogni reale consistenza amministrativa significa - ed è ancora più grave - che s'intende perpetrare una "presa in giro" dei cittadini alla stregua di sudditi inconsapevoli”.
Fabio Vergine Sindaco
Ufficio Stampa
Dopo poco più di tre mesi, il lavoro dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Fabio Vergine, comincia a dare i primi risultati.
La macchina amministrativa risulta essere più celere ed efficiente. Infatti, dopo la vittoria delle elezioni amministrative dello scorso giugno, il Primo Cittadino, insieme alla sua squadra, ha dovuto fare i conti con l’impasse della macchina amministrativa, a causa della quale centinaia di pratiche burocratiche, in particolare inerenti il settore edilizio, giacevano bloccate sin dal 2019.
In un’intervista, il Sindaco Fabio Vergine ha dichiarato che: “Al mio arrivo, ho trovato tanti collaboratori comunali estremamente efficienti, che sin da subito hanno dato la loro disponibilità ad esserlo ancora di più. In questa direzione - continua Vergine - abbiamo fatto i nostri primi interventi. Siamo riusciti a smaltire un arretrato che giaceva in quanto a pratiche soprattutto edilizie nell’ufficio tecnico da diversi anni”.
“Abbiamo azzerato questo arretrato. È stato sicuramente un punto di partenza importante, perché l'ufficio tecnico è il cuore pulsante di ogni attività amministrativa e quindi rendendolo efficace ed efficiente, si liberano immediatamente risorse”.
Questa maggiore efficienza ha portato ad un incasso di 170 mila euro per il Comune di Galatina; “Sono risorse assolutamente non trascurabili per il nostro Comune”.
Lo stesso Primo cittadino ha proseguito il suo commento sui suoi canali social, parlando di smart city, ovvero l’efficientamento della macchina amministrativa: “quel concetto trattato in campagna elettorale, che stiamo riuscendo a realizzare”.
Non solo smaltimento di pratiche, ma l’inizio di una progressione dell’Ente Comunale, che riduce la distanza tra gli Uffici, i cittadini ed i professionisti, grazie alla realizzazione dello sportello telematico ed al nuovo WebGIS, il sistema di interscambio geografico, che permette maggiore velocità nello scambio di informazioni tra i professionisti tecnici ed i nostri uffici.
In conclusione, il Sindaco Vergine afferma che: “Fin dal primo giorno, ci siamo posti l'obiettivo di migliorare la nostra Galatina sotto tutti i punti di vista, dalla burocrazia, ad una macchina amministrativa più smart, dal decoro urbano alla valorizzazione del nostro territorio.
Con costanza, lavoro e con la vostra fiducia. Andiamo avanti spediti.
Forza e coraggio”.
Fabio Vergine Sindaco
Ufficio Stampa