Mercoledì 19 ottobre ore 20.30 nella meravigliosa Basilica di S. Caterina d’Alessandria di Galatina andrà in scena in prima assoluta “Apocalissi”, una produzione dell’Associazione “I Concerti del Chiostro” diretta dal M° Luigi Fracasso, ispirata al primo ciclo di affreschi della Basilica con testi e drammaturgia di Giuseppe Semeraro, musica di Giuseppe Gigante.
“La scrittura di questi testi mi ha fatto capire in maniera inconsapevole quanto fosse importante e potente la scrittura quando diventa creatrice di immagini e visioni, - dichiara l’attore salentino Giuseppe Semeraro, - ho lavorato nella tradizione classica di evocare immagini e visioni capaci di aprire uno squarcio emotivo nella coscienza. A coronare il tutto c'è il rapporto con la musica che non fa solo da sfondo alle immagini ma ne è materia viva. I testi sono stati scritti e concepiti in un dialogo costante con Giuseppe Gigante autore e compositore delle musiche sin dalla prima fase creativa fino alla sua messa in scena nello spazio e nella concezione registica dell'intera esecuzione.”
L’evento offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare e comprendere un periodo storico nella sua complessità, apprezzando i testi e le musiche di artisti tutti salentini. Insieme alle musiche di Giuseppe Gigante e alla voce narrante di Giuseppe Semeraro, Camilla Paglialunga al violino, Michele Nicolaci al clarinetto, Serena Chiaravalle al violoncello e Mattia Greco all’organo, insieme alla voce narrante di Giuseppe Semeraro.
I prossimi appuntamenti del festival saranno: il 24 ottobre con Susanna Rigacci, soprano voluto dal M° Morricone come voce solista nelle sue colonne sonore, e Ivana Francisci al pianoforte,
e il 28 ottobre con Fernando De Cesario al clarinetto ed eccezionalmente con il direttore artistico del Festival, Luigi Fracasso, al pianoforte. Prevendita attiva su www.diyticket.it
L’ingresso in Basilica è libero e senza prenotazione.
Per info: 331 4591008
L’Amministrazione Comunale di Galatina promuove una raccolta di beni per l’Ucraina.
Nei giorni scorsi infatti, la Giunta Comunale ha approvato una delibera per sostenere fattivamente la popolazione ucraina colpita dal tragico conflitto contro la Russia.
L’iniziativa rientra nei valori di pace e di solidarietà interpretati dall’intera Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabio Vergine.
All’iniziativa collaborano l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e la Protezione Civile di Galatina, che avrà il compito di ricevere i beni presso la sede di Viale Don Bosco. Il materiale raccolto verrà distribuito alla popolazione ucraina attraverso la CO DAKAR (National State Registry of Ukranian Enterprise and Organizations).
Il Sindaco di Galatina Fabio Vergine commenta l’iniziativa: “Desideriamo coinvolgere la comunità galatinese, attraverso una raccolta solidale, per essere vicini al popolo ucraino e, soprattutto, ai bambini ed agli anziani, prima dell’arrivo del prossimo inverno.
Non è concepibile - continua il Primo Cittadino - come in quest’epoca moderna esistano ancora i conflitti armati. La storia del secolo scorso ci ha insegnato che le guerre sono solo causa di morte, povertà e distruzione materiale e morale.
Questo piccolo gesto della nostra Amministrazione Comunale viene promosso nel segno di uno spirito di pace e di solidarietà, valori che cerchiamo di attuare fin dal primo giorno del nostro mandato”.
Sono necessari biancheria non usata ed indumenti puliti.
Sarà possibile consegnare i beni fino a mercoledì 26 ottobre, eccetto la domenica.
Non era una trasferta facile quella in terra brindisina, sebbene i valori tecnici pendessero in favore della squadra di mister Monaco. Fattori ambientali e spinte emotive di chi ha ancora un rilascio di endorfine per l’avvenuta promozione in serie B consigliavano massima attenzione. L’auspicio infatti era rivedere una Sbv ordinata ed aggressiva, come nei primi due set battagliati la domenica precedente contro Gioia.
Invece la prima frazione è stata infarcita di errori offrendo il quadro di una squadra un po' contratta e sfilacciata. L’aver contenuto lo scarto di punti in un divario di -3/-4 ancora accettabile, azzerato in un 19-19, per arrivare poi ai vantaggi , conquistando il set, è stato un segno di una ritrovata coesione.
Nel secondo parziale il vantaggio iniziale di 0-3 veniva sciupato e ribaltato da un turno di servizio di Polignino che procurava un break di +7 per i suoi colori. Mister Monaco chiedeva il time out impartendo direttive e pretendendo ricezioni più precise. Apollonio e Pacelli spuntavano ottime percentuali in questo fondamentale, D’Alba non faticava a far girare i suoi attaccanti. Cresceva la squadra galatinese nella fase di servizio-muro portandosi in parità sul 15-15 per poi allungare e contenere la reazione dei padroni di casa con Pacelli e Zanette che acquisivano la vittoria anche nel secondo set.
Terzo set di marca galatinese sin dall’avvio. Rossetti andava a segno ripetutamente con Scita che affondava colpi mirati aprendo una forbice decisiva nel punteggio (10-16 e 17-23). Poi era D’Alba a murare l’attacco ospite per il punto numero 24 con Scita che con un pallonetto poneva fine alla gara.
TABELLINO
OMEGA MESAGNE-OLIMPIA SBV GALATINA 0-3(24-26;21-25;19-25)
Mesagne: Lomartire 3, Sabatelli(L), Caliolo 3, Polignino 6, Cavaliere, D’Amico 10, Attolico 7, Mingolla 1, Gasbarro 5, D’Uggento 2 All. LoRe
Galatina: De Matteis(ne), Scita 12, D’Alba 5, Pacelli 8, Zanette 14, De Micheli G.3, Carrozzini(ne), De Micheli M(ne), De Lorentis(ne), Dantoni(ne). All.Monaco Vice Montinari
Piero de Lorentis
Area Comunicazione Olimpia Sbv Galatina