Ritorna la città dei cavalli, eccovi alcune immagini fotografiche della bella Sfilata Equestre di domenica 11 settembre 2022.
In data odierna, il Segretario del Circolo PD di Noha, ha protocollato presso il Comune di Galatina, una lettera aperta al Sindaco e al Consigliere delegato, con cui si esplicitano le difficoltà e le carenze della frazione per una più proficua attività amministrativa, come di seguito riportato.
“Con la presente, certi di fare cosa gradita a SSVV e ai nostri concittadini di Noha, intendo sottoporre a SSVV il programma di azione amministrativa da compiersi nella nostra frazione. Scevri dal tentativo di volerci sostituire a questa amministrazione, reputiamo lecito svolgere come Circolo di questa porzione di territorio una attività costruttiva di opposizione da intendersi come continuo richiamo al dovere per quanto deve essere necessariamente realizzato. Ci rivolgiamo, pertanto, a Sig. Sindaco e al Suo Delegato affichè gli stessi, nel corso del loro mandato amministrativo, diano seguito a opere concrete che guardino al benessere dei cittadini di Noha troppo spesso dimenticati, ed in particolare:
Sicuri della benevola accoglienza, siamo certi di aver contribuito a fornire a questa amministrazione priva di Consiglieri di Maggioranza di Noha, una più ampia conoscenza del territorio e delle sue carenze. Per quanto ci compete saremo pronti alla collaborazione per l’interesse esclusivo dei nostri concittadini.”
Il Segretario PD Noha
F.to Dott. Michele SCALESE
Il nuovo anno scolastico si apre con un’interessante novità, non solo per il nostro Istituto, ma per l’intero territorio di Galatina: l’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”, prima scuola superiore in città e una delle poche in Provincia, ha deciso di adottare come nuovo modello didattico ed organizzativo la settimana “corta”.
Tutte le attività didattiche e laboratoriali saranno, quindi, svolte nell’ambito di un quadro orario flessibile che salvaguarderà il “tempo scuola” e che si articolerà in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con un orario prolungato per 2 giorni a settimana (7^ ora) e con uno stop alle lezioni tutti i sabati.
E’ una scelta che il Collegio dei docenti prima, ed il Consiglio di Istituto poi, hanno adottato con convinzione, innanzitutto per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, molto spesso già abituati a questo modello nelle scuole del 1^ ciclo.
Inoltre, la settimana “corta” consente di articolare più efficacemente le attività teoriche e laboratoriali, che sono il fulcro attorno al quale ruota l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico-Professionale di Galatina.
“Si tratta di una scommessa su un nuovo assetto della nostra scuola – commenta il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini – che, sono sicuro, incontrerà sin da subito il favore dell’utenza di Galatina e dei Comuni dell’hinterland, senza trascurare l’impatto positivo che si avrà sotto il profilo di una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse”.
I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina