\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 29/08/2022

Sette appuntamenti all’insegna della grande musica con la XXII edizione del Festival “I Concerti del Chiostro” diretta dal M° Luigi Fracasso in programma dal 2 settembre al 2 ottobre 2022, nei comuni di Galatina, Soleto e Cutrofiano, con il Patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco.

“La XXII edizione de I Concerti del Chiostro diventa Festival, viene riconosciuta dal Ministero della Cultura ed entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo – dichiara il direttore artistico Fracasso – aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, rappresenta per noi un motivo di orgoglio e lo stimolo a fare sempre meglio.  La nostra associazione musicale, ricca di sollecitazioni positive e di pluralità̀ intelligenti, ci spinge a lavorare per una Cultura che non sia solo intrattenimento ma che abbia i presupposti e la forza di proposte che sappiano imporsi anche fuori dai confini del nostro territorio.”

Ad aprire la questa nuova edizione sarà Tosca – Morabeza d’estate venerdì 2 settembre alle ore 21 a Soleto, Largo Osanna, con il filo conduttore di Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri e la scena ideata da Alessandro Chiti.

Il 4 settembre Cutrofiano ospita Alexian Group in collaborazione con Li Ucci Festival in Piazza Municipio alle ore 21. Un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l'intimità di un’arte assolutamente originale.

I primi due appuntamenti a Galatina presso l’Ex Convento di Santa Chiara alle ore 21 saranno l’8 settembre con Rita Marcotulli – piano solo, composizioni originali e improvvisate con omaggio al cinema e ad autori popolari italiani, e il 15 settembre con il duo Pietro Doronzo al flauto e Francesco Monopoli al pianoforte con il concerto “Dall’Opera alla Danza”.

Il 20 settembre a Soleto alle ore 21 il Giardino dell’Opera Pia ospita lo spettacolo “Il resto della settimana” con Peppe Servillo e il chitarrista Cristiano Califano. Servillo leggerà “La presa di Torino”, un racconto di Maurizio de Giovanni accompagnato dalle dolci note della chitarra.

Si torna a Galatina giovedì 29 settembre alle ore 21 presso il Teatro Cavallino Bianco con il grande violinista Salvatore Accardo che suonerà con il suo Quartetto formato da Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola e Cecilia Radic al violoncello.

Il 2 ottobre a Cutrofiano Pinturas Duo, con Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alla chitarra, chiuderà la rassegna musicale del festival presso Scuderia Palazzo Filomarini alle ore 21.  

I concerti a pagamento sono: Rita Marcotulli euro 8,00 posto unico – Duo Doronzo e Monopoli euro 8,00 posto unico – Quartetto Accardo euro 10,00 con posto assegnato – Pinturas Duo euro 8,00 posto unico. I restanti tre sono ad accesso libero, fino ad esaurimento posti.

La prevendita è attiva nei prossimi giorni su www.diyticket.it.

Per info chiamare al 331 4591008 o contattare le pagine social de I Concerti del Chiostro.

www.iconcertidelchiostro.it

 

Ufficio stampa I Concerti del Chiostro

Gloria Romano

 

Nell'ultimo Consiglio Comunale uno dei punti più controversi e dibattuti tra maggioranza e opposizione è stato quello dell'opportunità di costituire una apposita Commissione monotematica che si occupasse esclusivamente della riqualificazione e potenziamento delle funzioni del nostro Ospedale.

Il tema, in campagna elettorale, è stato così avvertito dai candidati Sindaco, che tutti hanno preso l'impegno solenne dinanzi alla cittadinanza Galatinese  che chiunque fosse stato eletto alla carica di primo cittadino si sarebbe occupato in modo netto dell'Ospedale. Per onestà intellettuale bisogna riconoscere che questo è stato il punto programmatico principale sviluppato dal Dott. Antonaci.

Bisogna altrettanto riconoscere alla consigliera comunale Dott.ssa Antonica  il fatto che nella sua campagna elettorale sia riuscita  a persuadere importanti leader nazionali a "scendere" nel nostro comune, facendo sì che si impegnassero a sostenere il proprio programma di governo della città qualora fosse diventata Sindaca.

In particolare il Presidente della Regione Michele Emiliano in un pubblico comizio a sostegno della sua '"amica Sandra" sollecitato da quest'ultima a prendere in esame la "questione" Ospedale di Galatina, si dichiarava aperto e disponibile ad attenzionare in modo scrupoloso l'argomento. Quindi con la Consigliera Antonica si ha un canale "privilegiato" con la massima autorità regionale. Un grande vantaggio per noi .

Queste dichiarazioni espresse anche con toni solenni ed aulici tipici delle campagne elettorali, ci  facevano presagire che sul tentativo di salvaguardare e potenziare le funzioni sanitarie del nostro Ospedale, chiunque sarebbe assurto alla carica di Sindaco avrebbe potuto contare su l'unanime sostegno di tutti i consiglieri comunali. Il sogno unitario.

Gli strali ed i segnali che giungono dal primo consiglio comunale non lasciano presagire nulla di buono perchè il primo provvedimento che ha riguardato l'Ospedale di Galatina e cioè la costituzione di una commissione speciale che si occupasse delle tematiche e criticità  del S. Caterina Novella non ha visto il voto unanime dei consiglieri comunali. Capisco e comprendo l'osservazione che taluni fanno in merito alla ridondanza di una commissione che va a sovrapporsi alle funzioni del Consiglio Comunale ,ma non comprendo invece che danno potrebbe determinare un ulteriore tavolo di confronto unitario e monotematico.

E' superfluo ricordare che è sempre il Sindaco ed il Consiglio Comunale a detenere la potestà e la rappresentanza amministrativa dei Galatinesi. 

Ed allora invito tutti a porre la massima attenzione sul fatto che ogni qualvolta vengano trattati gli argomenti nonchè tutti i  provvedimenti  riguardanti il nostro Ospedale ,essi devono necessariamente essere condivisi ed adottati unanimemente, in modo da dotare i rappresentati delle istituzioni Galatinesi di un mandato tanto forte che solo il principio dell'unanimità può attribuire loro .

Questo obbiettivo si potrà raggiungere solo se vi è un presupposto fondamentale e cioè quello di una condizione di uguaglianza dei soggetti coinvolti nel processo decisionale. E' necessario che tutti Voi eletti abbiate la consapevolezza di essere portatori di" verità parziali"  e non assolute che, però, condividete la disponibilità ad operare insieme in nome di un interesse collettivo comune da considerarsi assolutamente prevalente rispetto almeno ad una parte degli interessi individuali

E chissà se proprio la così controversa Commissione Speciale per la salvaguardia dell'Ospedale di Galatina non possa essere  il terreno più agevole a trovare le condivisioni e le sintesi per dare impulso al sogno unitario.

Elena Esposito

 

Fotografie del 29/08/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< agosto 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
25
27
28
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata