\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 06/03/2022

Di Redazione (pubblicato @ 15:35:12 in Comunicato Stampa, linkato 764 volte)

Sono passati oramai un po' di anni, da quando un gruppo di ragazzi della nostra città, partecipando ad un programma televisivo Rai (Mezzogiorno in famiglia), dopo una estenuante “battaglia” sostenuta da tutta la cittadinanza di Galatina, riescono a portare a casa il primo premio: uno scuolabus da destinare al trasporto dei ragazzi in età scolastica.

Grandi festeggiamenti con a capo del corteo gli attuali amministratori. Gli stessi che, subito dopo aver incassato i complimenti per la promozione del territorio (???), si rendono conto che, all’interno della pianta organica del comune che amministrano, non esiste alcun dipendente abilitato alla guida del  predetto pulmino.

A questo punto pensano bene di parcheggiarlo allo scoperto  e più precisamente all’interno del giardino di competenza dell’ex tribunale, senza preoccuparsi di alcuna manutenzione e/o  protezione del mezzo che dovrebbe avere un valore di alcune decine di migliaia di euro.

La domanda nasce spontanea:  Egregio Sindaco Amante,  ma se fosse stato di sua proprietà lo avrebbe mai abbandonato al suo destino?  E’ vero che paga sempre Pantalone, ma in questo caso ci sembra una esagerazione, sia per le casse del Comune,  sia per il rispetto dovuto a dei ragazzi che si sono prodigati per portare a casa un premio ambito da Città di mezza Italia.

Pensandoci bene, però, in questo momento quel pulmino parcheggiato nel giardino dell’ex Tribunale, oggi le può essere utile: sicuramente sarà l’attrazione principale per tutti i cittadini che parteciperanno alla inaugurazione della nuova sede di alcuni uffici comunali che si stanno per trasferire nel nuovo sito. Complimenti!!!      

PARTITO DEMOCRATICO

CIRCOLI DI GALATINA E NOHA

 
Case popolari chiuse e abbandonate da anni, con i legittimi assegnatari residenti altrove. La Prefettura di Lecce, dando riscontro a quanto denunciato nei giorni scorsi dal deputato pentastellato salentino Leonardo Donno, chiede adesso al Comune di Galatina delucidazioni. Lo fa con una missiva indirizzata all'Amministrazione e ad Arca Sud Salento, con la quale il prefetto Maria Rosa Trio chiede di conoscere lo stato degli alloggi segnalati.
 
Fari puntati, in particolar modo, su via Rieti e via Vernaleone. In entrambi i casi, stando a quanto segnalato da Donno sulla base di una lettera-denuncia anonima dettagliata recapitatagli a fine febbraio, proprio in quelle due strade vi sarebbero i casi più eclatanti: case popolari abbandonate da un decennio da chi ne aveva diritto. Tradotto: alloggi tenuti in ostaggio da inquilini fantasma, trasferitisi da tempo in altri luoghi e persino in case di proprietà in campagna.
 
Sulla faccenda, nei giorni scorsi, Donno ha allertato la Prefettura e presentato un esposto in Procura, per chiedere di accertare quanto riferitogli con dovizia di particolari. Segnalati al deputato anche casi di subaffitto, sempre di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il tutto, come è ovvio, in barba alla Legge e a danno dei tanti aspiranti assegnatari, parcheggiati vanamente in graduatoria da tempo immemore e in attesa che giustizia sia fatta.
 
Alla luce di tutto questo, Donno aveva chiesto in primis alla Prefettura di approfondire quanto denunciato: «Laddove i dubbi fossero confermati - aveva ricordato - si configurerebbero ipotesi di reato di non poco conto».
 
E adesso qualcosa si muove. «Ringrazio il Prefetto per aver subito dato seguito alla denuncia - commenta il deputato alla luce degli accertamenti avviati dall'Ufficio territoriale di Governo - confido nel suo intervento più che mai. E questo perché nonostante i ripetuti solleciti del sottoscritto agli amministratori locali interessati dal fenomeno delle occupazioni abusive (battaglia che ho sposato sin dal mio insediamento), ho constatato con evidenza che in alcuni casi è mancata la concreta esecuzione delle attività di sgombero degli immobili abusivamente occupati o, ancor prima, la mancata segnalazione di queste occupazioni da parte degli Enti locali, anche in violazione delle norme statali e delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno. Ci sono altre segnalazioni ricevute negli ultimi giorni presso il nostro Info Point a Galatina e che interessano diversi immobili in altri comuni della provincia di Lecce - continua il deputato - a tal proposito ai cittadini dico: datemi una mano, cosi come state già facendo, continuate a segnalarmi queste criticità, anche in forma anonima. Io - promette Donno - mi farò portavoce delle vostre istanze e farò tutto ciò che è in mio potere per contribuire alla risoluzione di questa problematica e, soprattutto, al ripristino della legalità e della giustizia sociale.

 
Nessuno intende lasciare per strada la povera gente - precisa - bisogna analizzare e agire caso per caso, di concerto con i Servizi Sociali di ogni amministrazione: questo mi aspetto, questo si aspettano i cittadini. È dovere delle Istituzioni farsi garante dei diritti di tutti. L'immobilismo amministrativo non è mai accettabile, ancor meno se è alle prese con un fenomeno delicato e radicato come quello dell'emergenza abitativa».
 
Novità giungono anche sul fronte idruntino, lì dove il deputato aveva segnalato, tra gli altri,  il caso di un alloggio popolare da anni nella disponibilità del sindaco, Pierpaolo Cariddi. «Esattamente il 18 gennaio scorso il Tribunale Civile di Lecce ha rigettato il ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. presentato da Cariddi, volto ad ottenere la sospensione o la revoca del provvedimento di decadenza - ha ricordato Donno in un'altra lettera inviata nei giorni scorsi a Prefetto, Comune di Otranto e Comando di Polizia Locale - Per questo ci aspettiamo di assistere allo sgombero immediato, che avrebbe dovuto realizzarsi ben quattro anni fa».
 
Ebbene «il Comune - spiega adesso Donno - ha fatto sapere, a mezzo missiva, di aver concordato con Arca Sud un sopralluogo per la presa in possesso e la verifica dello stato dei luoghi, oltre alla messa in sicurezza degli alloggi interessati dai procedimenti di decadenza, così come segnalato dal sottoscritto».
 
A questa prima comunicazione, proprio nelle scorse ore, se ne è aggiunta una seconda di Arca Sud Salento, sempre in riscontro alle delucidazioni richieste dal sottoscritto sugli alloggi popolari di Otranto e Galatina.
 
 «A seguito di accertamenti - scrive  Arca Sud - per il prossimo 15 marzo a Otranto è stato programmato lo sgombero di tre alloggi occupati da soggetti non più aventi diritto ad una casa popolare. Nella stessa data si procederà anche allo sgombero di un quarto alloggio, questa volta occupato abusivamente sin dal principio». Per quanto riguarda Galatina l'ente ha poi confermato che gli accertamenti sono in corso, di concerto con l'amministrazione.
 
Si attendono dunque novità nei prossimi giorni. «Ovviamente - precisa il deputato - verificherò che dalle parole si passi rapidamente ai fatti, dopo anni di occupazioni sine titulo passate in sordina. Su questo aspetto sarà poi la Magistratura a dover fare chiarezza».
M5S
 

Fotografie del 06/03/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
13
14
17
20
22
26
29
31
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata