Dallidea di alcuni professionisti di Galatina, grazie alla collaborazione tra il circuito Cashback World Italia e lente di formazione Kairos Italia, si concretizza un progetto che ha come obiettivo quello di costruire qualcosa di tangibile per la Città.
TUTTI INSIEME X GALATINA è un progetto molto attuale, che tiene conto del valore degli acquisti della comunità cittadina, incentivare le aziende del territorio, investire nella formazione specialistica e costruire iniziative a sostegno della propria città.
In che modo? Più semplice a farsi che non a dirsi: lobiettivo è proprio quello di costruire un modello virtuoso che abbia ricadute sulla città stessa.
Non si tratta solo dello strumento economico del Cashback, ma anche lintegrazione con il portale piattaforma sociale di Galatina e lente di formazione Kairos Italia, che sostiene alcuni percorsi di formazione interessanti per gli imprenditori cittadini.
Ecco alcuni dei vantaggi che gli imprenditori galatinesi avranno dal progetto:
1) Formazione specialistica, erogata con forti agevolazioni, utilizzando anche misure pubbliche nazionali e regionali (come ad esempio il bando Pass Imprese della regione Puglia), rivolta a gruppi specifici di operatori economici: Strutture Ricettive, Ristorazione, Commercio, Professionisti.
2) Creazione del sistema Galatina, che possa essere presentato con tutte le sue eccellenze ad un circuito internazionale di 52 paesi e che consente la vendita dei prodotti/servizi a milioni di consumatori.
3) Ritorno economico per tutti i consumatori in percentuale sugli acquisti fatti nelle attività convenzionate nel circuito Cashback My World. Tale ritorno è composto da denaro che sarà accreditato sul conto corrente del consumatore, senza condizioni né limiti (ed anche in aggiunta al cashback di stato).
4) Card di fidelizzazione brandizzata con il logo TUTTI INSIEME X GALATINA, valida sia nelle attività cittadine, che in quelle salentine, oltre che nel resto dItalia e negli altri Paesi del mondo dove è presente.
5) Progetti di pubblica utilità, di solidarietà e incubatori di imprese, realizzati esclusivamente attraverso un bonus generato dagli acquisti effettuati negli esercizi convenzionati. Tale bonus sarà riconosciuto automaticamente ad ogni acquisto effettuato in ognuna delle attività del circuito, non solo quelle galatinesi.
Ecco alcuni dei corsi che saranno fruibili dal mese di marzo, in modalità FAD sincrona o asincrona: Local Marketing: Accogliere ed Emozionare il Cliente; Scienza e Cultura del Cibo: Promuovere il Territorio e le sue Eccellenze; Turismo enogastronomico: analisi, pianificazione e management; Agevolazioni per le imprese Manifatturiero, Commercio e Servizi; Agevolazioni per le imprese turistiche. Il complesso periodo storico che stiamo vivendo può essere anche visto come unopportunità per formarsi, in vista di una ripresa della normalità così tanto auspicata, soprattutto perché vi si potrà accedere con importanti misure di sostegno.
la prima volta che una comunità lavora assieme per creare un circolo virtuoso tra cittadini e operatori economici. TUTTI INSIEME X GALATINA è il primo caso in Italia di un progetto di fidelizzazione commerciale locale messo a punto con la collaborazione di tutte le componenti sociali: professionisti cittadini, mondo politico, rappresentanze istituzionali, e con lausilio dei due partner progettuali, lente formativo Kairos Italia e lazienda My World Italia. Sicuramente avremo altre componenti che vorranno dare il proprio contributo che è sempre ben accetto. Intendiamo relazionarci anche con lamministrazione comunale e valutare una sinergia con il DUC. Seguirà a breve un ciclo di incontri settimanali con gli imprenditori locali.
TUTTI INSIEME X GALATINA non è solo un insieme di esercizi commerciali, attività ristorative ed operatori commerciali che condividono una politica comune di sviluppo per la promozione del territorio, ma rappresenta unopportunità per valorizzare e salvaguardare le potenzialità commerciali e culturali della Città di Galatina offrendo anche qualcosa di tangibile alla comunità, che possa esser sfruttata dalla comunità stessa.
Lo start-up ufficiale del progetto ci sarà al termine di tutte le riunioni di presentazione, dopo ladesione degli imprenditori locali. Si invitano tutti i soggetti interessati a voler richiedere informazioni oppure far parte del gruppo promotore.
Per informazioni si possono visitare le pagine social del progetto oppure inviare una email a info@tuttinsiemexgalatina.it Galatina, lì 16 gennaio 2021
Firmatari Antonio Torretti
Paola Carrozzini
Francesco Colaci
E proprio il caso di dire: Tocchiamo ferro!. La nostra denuncia di qualche giorno fa, sulla pericolosità dei pali elettrici di Via Vecchia Galatone, ha portato sfortuna ad un ignaro concittadino.
Erano passate da poco le undici, quando un traliccio della pubblica illuminazione, situato in Piazza San Sebastiano, a due metri dalledicola dei giornali, ha improvvisamente ceduto, e cadendo ha investito unautovettura parcheggiata vicino al marciapiede. Il conducente non ha subito alcuna conseguenza, essendo sceso da poco dallauto per andare, appunto presso ledicola, per acquistare il giornale. Fosse rimasto in macchina, oltre allinevitabile spavento che si può immaginare, non sappiamo quali danni fisici avrebbe riportato.
A giudizio delle persone che sono subito accorse, ma soprattutto di coloro che abitano intorno alla piazza o svolgono unattività lavorativa (ad iniziare dalledicolante, dove in tanti si recano giornalmente per gli acquisti), tutti i tralicci sono pericolosi, avendo la ruggine intaccato la parte emergente dal terreno, come daltronde si può notare dalle foto che di allegano.
I vigili urbani, subito allertati, hanno preso atto e verbalizzato laccaduto. Di quanto successo è necessario mettere subito al corrente la Direzione Provinciale dellENEL, affinché, intanto si ripristini il palo caduto, ma soprattutto si faccia il monitoraggio di quelli che sono prossimi a cadere, adottando tutti i provvedimenti, al fine di evitare disgrazie più gravi.
Il Partito Democratico invita il Sindaco, che certamente è stato informato, di farsi parte attiva affinché lENEL intervenga con urgenza mettendo in sicurezza una zona molto frequentata: intorno o nelle vicinanze della piazza vi sono, infatti, la Chiesa di San Sebastiano, due scuole, lIstituto di Istruzione Superiore Pietro Colonna e lIstituto Professionale Falcone e Borsellino, e poco distante lOspedale Santa Caterina Novella.
PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLO DI GALATINA