Migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi urbani in particolar modo nel centro storico è una delle finalità primarie dell’Amministrazione Amante che, sin dall’insediamento a Palazzo Orsini, ha inteso dare ampio risalto alla tematica cercando di contemperare le giuste esigenze di chi lavora e produce economia nel centro storico e chi risiede ed ha il diritto di vivere in maniera adeguata il proprio spazio abitativo.
Proprio in quest’ottica s’innesta la Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 11.06.2020 che trova attuazione con le ordinanze del Comandante della Polizia Locale. In particolare con la n. 19 del primo luglio sono state istituite le Aree pedonali nel centro storico e precisamente in piazza San Pietro, via Cavoti, via Vittorio Emanuele II, in corso Garibaldi. Tale scelta si concilia bene anche con le disposizioni del Decreto “Rilancio” che consente alle amministrazioni comunali di concedere ulteriore spazio pubblico agli esercizi pubblici ed artigianali al fine di garantire le misure del distanziamento sociale e di riprendere le attività economiche dopo mesi di chiusura. Le aree pedonali saranno attive contestualmente all’attivazione del controllo elettronico dell’accesso alla zona a traffico limitato e pertanto dalle ore 19.00 e sino alle ore 07.00 del girono successivo.
Parallelamente per consentire ai residenti di fruire al meglio gli spazi urbani con gli spazi abitativi con ordinanza n. 20 del 03.07.2020 è stato istituito il divieto di sosta su tutto il centro storico nella fascia oraria di attivazione della ZTL ad eccezione dei residenti muniti di contrassegno identificato dalla lettera R.
In sostanza quando la ZTL è attiva nel centro storico potranno parcheggiare solo i residenti muniti di apposito pass identificato dalla lettera R.
Crediamo che questi provvedimenti ben si conciliano con le esigenze delle attività economiche e commerciali di riprendere la propria operosità, nel frattempo garantiamo ai residenti del centro storico di vivere gli spazi abitativi conciliandoli con gli spazi urbani.
L’ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE
Sig. Nicola MAURO
Si svolgerà martedì 7 luglio, alle ore 19.00, presso Palazzo Orsini, la Cerimonia di conferimento del Premio "Città di Galatina – Beniamino De Maria", attribuito a personalità galatinesi e non che, nel loro percorso professionale, artistico e culturale, hanno dato lustro alla Città di Galatina rendendole nel contempo servizi di particolare rilievo.
Saranno assegnati due bienni dell’illustre riconoscimento: (per il biennio 2016-2017) al dottor Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica di Brindisi, espressione della costante attenzione per la legalità e per la lotta a tutte le mafie, valori ed impegno che contraddistinguono il Suo operato e l'azione della nostra Amministrazione; (per il biennio 2018-2019) a Nicoletta Manni, prima ballerina al Teatro alla Scala, simbolo di tenacia determinazione, forza di volontà e grande umiltà, un esempio per i giovani e un fiore all’occhiello per la nostra Terra, dove la Cultura e l’Arte rappresentano volano per la crescita di un territorio e, soprattutto, dell’animo delle persone che lo abitano.
Il Premio “Beniamino De Maria” rappresenta il riconoscimento più alto della Città di Galatina: venne istituito nel 1998 in memoria del compianto e illustre concittadino Beniamino De Maria, deputato all'Assemblea Costituente dal 1946 al 1948, deputato alla Camera dalla I alla VI Legislatura, dal 1946 al 1975 e Sindaco di Galatina negli anni Settanta e Ottanta.
Il Premio viene assegnato ogni biennio da un'apposita commissione, quest’anno presieduta dal Sindaco Marcello Amante e composta dal Prof. Attilio Pisanò, delegato dal Rettore dell'Università degli Studi di Lecce, dal dott. Donato De Giorgi, Presidente dell'Ordine dei Medici, dal parroco della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, don Lucio Greco, e dai consiglieri comunali Alberto Noel Vergine e Paolo Pulli.
Alla cerimonia di consegna del Premio "Beniamino De Maria" della Città di Galatina saranno presenti, oltre al dott. Antonio De Donno e a Nicoletta Manni, il Prefetto di Lecce, dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, il Presidente della Provincia Stefano Minerva, i membri della Commissione e le altre autorità politiche, civili, militari e religiose. Coordinerà la serata Antonio Liguori, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Ufficio stampa Marcello Amante
sindaco di Galatina (LE)