Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 05/04/2014
Dicono che me la prendo troppo. Ma santo cielo, hanno intenzione di impiantare una novella Chernobil ad un fischio da Galatina e dovrei far finta di nulla? No, non farò come molti, troppi galatinesi, il cui elettroencefalogramma somiglia sempre più ad una retta tendente all’infinito, anzi a zero.
*
Qualche settimana fa, su uno tra i più seguiti siti internet di Galatina è apparso l’ennesimo comunicato-stampa sul tema del compostaggio (che proprio compostaggio non è). Il pezzo è stato stilato da alcuni esponenti dell’opposizione (che proprio opposizione non è) all’attuale governo del comune (che proprio governo e soprattutto comune a questo punto non mi pare siano più).
Orbene, l’immagine a corredo di questo comunicato è la foto di un virgulto di basilico (o forse di zangone) ben piantato su una manciata di terriccio contenuto tra due mani. Quell’humus vorrebbe evocare - forse nella mente del geniale “giornalista” che l’ha utilizzata – il fatto che quello sarà o sarebbe il frutto di un bel compostaggio della frazione umida dei rifiuti che avverrà secondo il metodo naturale della dottoressa Tirone (indovinato chi è la nostra dottoressa Tirone? Bravi: quella).
Un’immagine, quella del germoglio, da far impallidire la pubblicità bucolica, idilliaca, anzi arcadica delle colazioni del Mulino Bianco.
Le icone sono importanti, forse più di un testo. Basta a volte una vignetta, una foto particolare, un’ immagine e già uno capisce (o pensa di capire) il succo di un lungo brano. Che sovente - nell’era di Twitter e dei suoi 140 caratteri - non si legge manco sotto tortura.
Non so fino a quanto consapevolmente il di sicuro valente giornalista di quel sito abbia pensato a questo dato di fatto: cioè che inconsciamente con certi accostamenti si possa alimentare nei neuroni superstiti dei nostri concittadini quelle quattro corbellerie strombazzate da comunicati-stampa tutti da incorniciare, stilati da pittoreschi protagonisti di un’amministrazione comunale meritevole, questa sì, di un immediato compostaggio a caldo con trattamento anaerobico (senza elle, per carità) per via delle sue scelte “strategiche” all’insaputa dei cittadini; scelte, del resto, mai a sufficienza rintuzzate da una opposizione a sua volta afona, acefala, catalettica o chissà fino a che punto collusa.
*
Poi uno si chiede come mai di fronte ad un comunicato stampa di questa portata (come quello della Forte), o di qualche povero esponente di un’opposizione degna di cotale maggioranza, sul tema del mega-impianto di pseudo-compostaggio da 30.000 tonnellate di rifiuti (circa 80 tonnellate di frazione umida da ospitare a Galatina ogni santo giorno) nessuno abbia espresso il pur minimo dubbio se siamo davvero di fronte a vero compostaggio ovvero se non si voglia di fatto impiantare una nuova centrale di e a biogas.
A Galatina si parla del più e del meno, si blatera senza sosta di stupidaggini e, morbosamente, di cronaca (basta vedere i “mi piace” ai relativi articoli); e poi si cerca di “informarsi” leggendo i siti internet pieni zeppi di comunicati-stampa (anche se il giornalismo ed il comunicato-stampa dovrebbero essere come il diavolo e l’acqua santa); ma di questa roba orripilante, del compostaggio anaerobico, dico, pericoloso, deleterio, fatale nessuno sembra preoccuparsi. Si aspetta sempre di versare il latte, anzi il percolato, prima di piangere le solite lacrime di coccodrillo. Mai nessuno che sappia leggere i segni del disastro prossimo venturo.
*
Con la loro insipienza i galatinesi stanno facendo harakiri con gioia.
E nessun giornalista di Galatina (non mi riferisco a qualche scribacchino del Quotidiano: ho detto giornalista) che osi alzare ciglio, porre qualche domanda seria in merito, o quanto meno evidenziare quella serie incommensurabile di idiozie sparate a raffica da comunicati stampa orripilanti. Niente di niente. Solo immagini di virgulti, piantine, germogli, schiattuni.
P.S. E tu, Roberta, quand’è che torni a dire qualcosa di sinistra?
Antonio Mellone
Circolo Tennis Galatina, tutto pronto per la serie B maschile. Prima tappa il 27 aprile in casa contro il “Circolo della Stampa” di Torino.
Tre importanti innesti per puntare ai play-off.
Dopo la scorsa elettrizzante stagione, nella quale i galatinesi hanno conquistato la permanenza in serie B ai playout, il Presidente Giovanni Stasi si è mosso sul mercato con due acquisti di valore ed un promettente innesto proveniente dal settore giovanile. Parliamo del forte Pierdanio Lopriore (2.5) proveniente dal C.T. Parioli di Roma, del greco Stefanos Tsitsipas (2.5), numero tre d'Europa U16 e del giovane Alberto Giannini (3.5) frutto della cantera del C.T. Galatina. Completano la squadra: la rivelazione dello scorsa stagione, il greco Paris Gemouchidis (2.4), il galatinese Luca Giordano (2.5), il forte campano Daniele Pepe (2.5), Emilio Marturano (2.8), universalmente conosciuto come “il Signore del Pallonetto” ed il capitano e Direttore Sportivo del Circolo, Filippo Stasi (3.1).
Il primo appuntamento da segnare sul calendario è per domenica 27 aprile, quando il C.T. Galatina ospiterà il “Circolo della Stampa Sporting” di Torino.
Le altre partite del girone saranno: il 4 maggio, in trasferta contro il C.T. Pescara; l'11 maggio contro il Coopesaro Tennis, a Pesaro; il 18 maggio in casa contro il Tennis Natisone; il 1° giugno contro SSD '98 a Vicenza e l'8 giugno nuovamente in casa contro il fortissimo C.T. Del Foro Italico di Roma.
”Quest'anno abbiamo decisamente puntato a rafforzare la squadra che già ci ha dato tante soddisfazioni nello scorso campionato. Sarebbe un sogno per tutti noi poterci giocare i playoff per la promozione in serie A e siamo speranzosi perchè i nostri ragazzi, il nostro circolo e l'intera Città di Galatina merita palcoscenici importanti. Un obiettivo sicuramente ambizioso il nostro, ma siamo certi che con l'aiuto di tutti gli appassionati di tennis e del pubblico galatinese, sarà più vicino.”
Galatina, 05 Aprile 2014
Giovanni Stasi
Il Presidente del “C.T. Galatina”
Venerdì 11 Aprile p.v. alle ore 18,30, presso la Sala Conferenze dell'Istituto Immacolata ASP (ex-IPAB) a Galatina in Via Ottavio Scalfo n.5, nell'ambito della Rassegna "Dialogoi sto Monastiri" (Dialoghi nel Chiostro), "Notizie storiche e culturali intorno alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria", avrà luogo il 6° Incontro dal titolo:
"Il volgare ai tempi degli Orsini del Balzo" a cura del Prof. Rosario Coluccia, Accademico della Crusca, Ordinario di Linguistica Italiana e Preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue, Beni culturali dell'Università di Lecce.
«Nell’incontro si presenterà la situazione linguistica della Puglia e del Salento nel tardo medioevo, nei decenni caratterizzati dalla presenza della dinastia Orsini-Del Balzo.
Etnie diverse (in particolare quella ebraica e quella greco-bizantina) si affiancano alla tradizione latina e alla incipiente cultura locale: ne risulta un singolare crogiuolo di testi e di esperienze, conviventi nella medesima regione e negli stessi anni. Nelle corti salentine si raccolgono e si producono codici di vario argomento, in parte legati a specifiche esigenze pratiche, didascaliche, amministrative, in parte aperti agli influssi culturali provenienti dall’esterno, soprattutto da Napoli e dalla Toscana».
si è occupato della tradizione lirica dei primi secoli, di storia linguistica dell’Italia meridionale, del rapporto dialetto~lingua nella storia linguistica antica e recente, di formazione delle koiné scrittorie e del sistema interpuntivo e grafico italiano, di lessicografia italiana e dialettale, di questioni linguistiche dell’Italia contemporanea.
Nel corso della serata il Club UNESCO di Galatina assegnerà al Prof. Rosario Coluccia la tessera di Socio Onorario del Club, per il significativo contributo allo studio della storia linguistica dell’Italia meridionale (in particolare della Puglia), e per il costante impegno professionale che, alla luce dei Valori dell'UNESCO, perpetua la migliore tradizione culturale dei Galatinesi.
L’evento ideato e promosso dal Club UNESCO di Galatina, in collaborazione con la Libreria "Fiordilibro", l’Associazione Culturale "Il Mandorlo" e la Comunità Francescana di Santa Caterina d’Alessandria, ha il Patrocinio del Comune di Galatina, e vuole essere un primo passo del complesso iter necessario per ottenere il riconoscimento UNESCO del complesso di Santa Caterina d’Alessandria come Monumento di Pace e Bene Materiale dell'UNESCO.
Rosario Coluccia accademico della Crusca, ordinario di "Storia della lingua italiana" (L FIL LET 12 – “Linguistica italiana”) e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni culturali presso Unisalento; in questo Ateneo ha anche ricoperto altri incarichi istituzionali: Direttore del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura (1998-2003), Delegato del Rettore per il Diritto allo studio (1996-2001) e per la ricerca scientifica (2002-2004), Prorettore (2005-2007). Fa parte della direzione di "Medioevo Letterario d'Italia" (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Roma-Pisa), del Comitato Scientifico di "Bollettino Linguistico Campano" (Liguori, Napoli) e del Comitato Scientifico del “Bollettino del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani” (Palermo). Dall’ottobre 2005 al dicembre 2008 è stato Presidente Nazionale della Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI, Firenze); dall’ottobre 2006 all’ottobre 2010 è stato Segretario della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI). È socio del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (Palermo). È stato coordinatore nazionale dei PRIN 2000 e 2002 su “Corpora linguistico-testuali italiani on-line [1/2]” (CLIO [1/2]) cui hanno partecipato le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Milano e di Roma “La Sapienza”, del PRIN 2005 su “Censimento, Archivio e Studio dei Volgarizzamenti Italiani” (CASVI) cui hanno partecipato le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Pisa (Scuola Normale Superiore) e di Torino, del PRIN 2007 su “Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani” (SALVIt) cui hanno partecipato le università del Salento (Lecce), di Catania, di Napoli (L’Orientale), di Pisa (Scuola Normale Superiore) e di Salerno. È revisore del Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes, Saarbrücken) e revisore del Dictionnaire Étymologique des Langues Romanes (ATILF-Université/CNRS, Nancy). È valutatore di progetti PRIN, FIRB e FNS (Fonds national suisse de la recherche scientifique). È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. Si è occupato della tradizione lirica dei primi secoli, di storia linguistica dell’Italia meridionale, del rapporto dialetto~lingua nella storia linguistica antica e recente, di formazione delle koiné scrittorie e del sistema interpuntivo e grafico italiano, di lessicografia italiana e dialettale, di questioni linguistiche dell’Italia contemporanea. Ha pubblicato per i Meridiani di Mondadori la prima edizione critica e commentata dei Poeti siculo-toscani.
Nel Consiglio Comunale del 3 aprile u.s. il Presidente del C.C. ha posto un problema di inammissibilità all’emendamento presentato da Marcello Amante ad integrazione della delibera avente ad oggetto "Approvazione del Regolamento Comunale dei rifiuti per il compostaggio domestico".
Si trattava di un emendamento che portava in modo inequivocabile ad una adesione organica alla strategia "RIFIUTI ZERO” per l'individuazione di un definitivo percorso virtuoso.
Al fine di evitare inutili e sterili polemiche, il consigliere Amante ha ritenuto di ritirare l’emendamento e in alternativa, con convinzione e determinazione, in rappresentanza delle liste civiche Galatina in Movimento, novaPolis Galatina, Galatina altra e Movimento per il Rione Italia, ha protocollato oggi una proposta di delibera avente ad oggetto “Adesione alla strategia Rifiuti zero” affinché il Consiglio Comunale di Galatina sia chiamato ad esprimersi.
La proposta è aperta ad ogni eventuale miglioramento od integrazione, con l'auspicio che tutti vogliano cogliere l'occasione per annoverare Galatina fra i Comuni virtuosi
Visualizza la delibera proposta
Galatina in Movimento
novaPolis Galatina
Galatina altra
Movimento per il Rione Italia
Fotografie del 05/04/2014
Nessuna fotografia trovata.