gen042012
La strada della legalità – camminare insieme verso il domani
La strada come luogo del discorrere, quindi delracconto e dell’incontro, tra il vicino e il lontano, il passato e il futuro.
La strada come spazio comune del vivere, all’interno di regole condivise, come esperienza di cittadinanza attiva.
La strada come primo, ineludibile passo nel processo di riappropriazione della città, di rigenerazione del bene pubblico, di riscoperta dell’identità sociale e della forza del fare insieme.
Questo lo sfondo integratore all’interno del quale si articola l’azione della Biblioteca Giona, nella sua doppia identità di biblioteca scolastica e Presìdio del Libro, in questo nuovo anno, a cominciare da “LA STRADA DELLA LEGALITÁ” incontro con Salvatore Borsellino, sabato 14 gennaio 2012 alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Noha.
Introducono l'intervento di Salvatore Borsellino
- La dirigente scolastica dott.ssa Eleonora Longo
- Il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati dott. Roberto Tanisi
- La segretaria dell'Associazione Nazionale Magistrati dott.ssa Valeria Mignone
- In conclusione "La legalità secondo Giona - Guizzino" a cura di Paola Congedo
Esserci è già un atto di testimonianza, è già un camminare verso l’obiettivo e il discorrere è una delle azioni più efficaci per avviare il cambiamento. Borsellino ne era consapevole quando affermava “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”.
Paola Congedo
(responsabile Biblioteca Giona – Presidio del Libro di Noha)
Commenti
Bisogna sempre dare il giusto onore a chi ha combattuto e combatte ogni giorno per la legalità! complimenti per l'iniziativa!
Lascia un messaggio