\\ Home Page : Articolo
La torre di Noha e lo sgratta e fingi
Di Antonio Mellone (del 25/12/2024 @ 20:41:33, in NohaBlog, linkato 296 volte)

Che uomo di poca fede che sono. Io pensavo che il cantiere per il restauro alla torre dell’orologio di Noha fosse stato sospeso immediatamente dopo l’annuncio trionfale d’inizio lavori da parte del sindaco, il montaggio dell’andita e la sgrattata introduttiva alla pietra leccese di cupoletta e balcone da parte della ditta incaricata, nell’attesa della pronuncia della suprema corte di cassazione, cioè della soprintendenza alle belle arti, in merito alle “valutazioni e prescrizioni a cui il comune deve sottostare” [questo il testo ufficiale proferito dalle alte cariche cittadine, ndr.]. Vuoi vedere, pensava l’ingenuo che è in me, che in soprintendenza si staranno scannando fino all’ultimo sangue tra la fazione che predilige il rosso pompeiano e la frazione che propenderebbe per lo scarlatto nohano da applicare con una mano di vernice ad alcuni segmenti della facciata monumentale del locale minareto, mentre da quest’altre vande primo cittadino, assessori, delegati, e il resto del cucuzzaro non vedono l’ora [e chi è che la vede? ndr.] non solo di tagliare il nastro inaugurale dell’opera pia, ma anche (soprattutto) di fare linguaccia e gesto dell’ombrello a noialtri pessimisti storici leopardiani, pronti a stigmatizzare la vocazione all’inconcludenza di una classe politica dall’indubbia expertise in personal branding, un po’ meno invero in customer care, corroborata dalla suadente (o micidiale: a seconda dei punti di vista) favella del guru che la rappresenta sullo scranno più alto della comune.

Insomma dopo il mio iniziale abbaglio, e la conseguente congettura secondo la quale gli operai addetti alla nostra guglia civica sarebbero in smart working come moda comanda, compulsando le pagine social diciamo istituzionali, tipo quella del sindaco condivisa una quindicina volte dai suoi pollowers in estasi, ho risolto l’enigma del giallo alla Montalbano de nohantri: come da video rivelatore con colonna sonora da fare invidia a quella di Rocky4 e parole d’ordine motivazionali (tipo Impegno, Determinazione, e principalmente Nuovo Asfalto) i lavori vanno avanti a tutta lena ma, signore e signori, in NOT-TUR-NA, per non disturbare il manovratore o, chessò io, le attività commerciali, i pensionati sostanti in piazza, ma prima di tutto il traffico (“traffico” da proferire in siciliano stretto come in Jonny Stecchino).

Certo, siamo ben lungi dai famosi 150 giorni di duration stampigliati sul cartello dei “lavori” più divertente del mondo, visto che nelle sue immediate adiacenze non si scorge né una data d’inizio né una di fine prestazione (evidentemente la giunta virginale avrà chiesto una deroga al testo unico dei Lavori Pubici), e oggi abbiamo tagliato il record dei 300 dì di acqua passata sotto i ponteggi - e di questo passo 6, 7, 800, ma anche 1000 di questi giorni non ce li leverà nessuno. Ma vuoi mettere: di notte ti muovi con più circospezione, ma stai più attento ai dettagli. Nel frattempo complottisti e vittimisti dalle più tetre previsioni blaterano della necessità di un’ulteriore novella ristrutturazione: attenzione, non del campanile nohano (che ha ormai i suoi anticorpi sin dal 1861), ma della stessa incastellatura (fatta di telai, giunti, diagonali, basette, perni, parapetti, scale, eccetera), che rischia di trasformarsi in una congerie di ferrivecchi, mentre il bagno chimico di complemento in un cesso.

Ma tranquilli, da qui alla fine dei tempi qualcosa succederà. Per il momento i difensori d’ufficio continueranno a giustificare i loro beniamini, le masse a essere imbonite dagli affabulatori, gli analfabeti funzionali a non capire quello che scrivi (urge un disegnino), e vivaddio i bidonati a likkare i bidonisti.

Antonio Mellone

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
15
22
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata