nov142019
#ISA, scritto e diretto da Walter Prete, è il primo capitolo di una serie teatrale ispirata al Decameron di Boccaccio.
Nel nuovo allestimento di ALIBI, però, le novelle dellautore fiorentino vengono ambientate nel mondo doggi: un divertimento e una sfida quindi, sia per il pubblico che per gli attori di ALIBI, che da anni ricercano una voce indipendente attraverso la scrittura per il teatro.
Lidea di lavorare sul Decameron in unottica contemporanea dice Walter Prete autore e regista dello spettacolo- ci sembra interessante perché oggi, esattamente come ai tempi di Boccaccio, stiamo vivendo unepoca di frattura: allora ci si affacciava allepoca moderna, con la crisi della Chiesa e delletica cavalleresca, la caduta dei potentati politici e territoriali. Questa situazione in cui era chiaro cosa stesse finendo, ma non si sapeva cosa sarebbe venuto dopo, era come un salto nel buio, un periodo di forte incertezza e precarietà.
Boccaccio allora scrive il Decameron non solo per denunciare tutto quello che ormai ha dimostrato di non reggere al presente, ma anche per cercare di traghettare verso il tempo nuovo quello che di buono rimane del passato.
In tutta lopera si fronteggiano forze opposte: lamore e le regole sociali, la natura e il destino. Questi sono temi che attraversano i secoli senza perdere validità, perché sono temi con cui lumano fa i conti da sempre. Ecco perché siamo convinti che il confronto artistico con il Decameron possa darci molto ancora oggi, in unepoca che presenta tante sorprendenti affinità con quella di Boccaccio.
L'appuntamento è domenica 17 novembre a Levèra.
Sipario ore 21.00
Prima dello spettacolo verrà presentato il Laboratorio Teatrale a cura di Fabrizio Pugliese.
Levèra
Commenti
Lascia un messaggio