Lunedì 13 dicembre– ore 9.00
Palazzo della Cultura di Galatina – Sala “Celestino Contaldo”.
Il futuro occupazionale dei giovani italiani dipende, primariamente, da un più efficiente raccordo e dalla integrazione tra i percorsi di istruzione e formazione rinnovati e il mercato del lavoro. Spesso, la spasmodica ricerca di un lavoro (che sia o meno la prima occupazione) porta il giovane a confrontarsi con una vera e propria piaga per tutto il nostro tessuto economico e sociale:
il lavoro sommerso.
Nell'ottica di un nuovo modo di intendere il mercato del lavoro, volto al giovane ed alla legalità, la Commissione Provinciale per l'emersione al lavoro nero, la Provincia di Lecce e l'Associazione culturale “Il Popolo di Galatina”, sono lieti di invitarla al convegno di cui all'oggetto che si svolgerà nel seguente modo:
- ore 08.30 – 09.00: registrazione dei partecipanti. Per i provenienti dagli istituti superiori (verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione)
- ore 09.15: apertura dei lavori con interventi dell'Assessore Provinciale Ernesto TOMA (ASS. FORMAZIONE PROFESSIONALE - POLITICHE DEL LAVORO), del Dott. Toni DELL'ANNA (Presidente Commissione Provinciale per l'emersione al lavoro nero), della Dott.ssa Adriana MARGIOTTA (Provincia di Lecce), del Dott. Alfredo PRETE (Presidente della Camera di Commercio di Lecce), del Prof. Carlo MARGIOTTA (Responsabile ufficio placement Università del Salento), del Dott. Antonio LIGUORI (Commercialista e Consulente del Lavoro). Modera l'incontro Noel Alberto Vergine (Presidente dell'Associazione “Il Popolo di Galatina”);
- Ore 12.00: testimonianze degli imprenditori. Interverranno: Dott. Paolo Pagliaro (Gruppo MixerMedia), Dott. Antonio Quarta (Quarta Caffè), Dott. Augusto Romano (Meltin'Pot), Dott. Antonio Scarlino (Scarlino Carni), Dott.ssa Alba Metrangolo (Domeinox), Dott. Cesare Costantini (Ceko Metalli), Dott. Giuseppe Vergine (Vergine Legnami), Dott. Piero Surdo (Kubico).
Dott. Toni Dell'Anna (Pres. Comm. Prov. Lavoro Sommerso)
Ass. Ernesto Toma (Ass. Provinciale Formaz. e Pol. Lav.)
Noel Alberto Vergine (Pres. Ass. “Il Popolo Di Galatina)
Commenti
carissimi,
vedrete che sara'una grossa.grossissima bolla di sapone!!!
Chi,effettivamente tutela il "povero"lavoratore?
Pienamente daccordo sulla "bolla di sapone". Qui e ovunque in Italia tutti, sindacati compreesi, si riempiono la bocca di "sapienza" ma di fatto nessuno scende fra la società reale a cercare, non dico nuovi diritti o attenzioni alle fasce deboli, ma almeno a lottare per ripiristinare un equilibrio che riparta dal diritto al lavoro ed alla salute per tutti.
Salve,come sostiene Ida Magli,nel suo libro,l'Italia deve avere il coraggio di uscerne dall'euro prima della "debacle"e noi italiani dobbiamo riprenderci l'identita'nazionale calpestate ultimamente in modo molto evidente.Che i tedeschi,di cui molti europei sono legati lo diceva lo stesso cancelliere Khol,anni fa "siamo bravi,ma facciamo le cose bene per meta'".
Dopo,questo passaggio l'Italia puo'sconfiggere il lavoro-sommerso.
Buon Natale,e inizio d'anno 2011,favolosissimo per chiunque!!!!!!
Lascia un messaggio