mag252017
Galatina è tra i 363 Comuni che hanno i requisiti richiesti dal MiBact per la qualifica di Città che legge 2017.
Il Centro per il libro e la lettura ha qualificato Galatina "Città che legge", inserendola nell’elenco delle 363 Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), “vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
Una Città che legge garantisce l’accesso ai libri e alla lettura, organizza e/o ospita rassegne in grado di mobilitare i lettori e di attivare i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, aderisce a progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.
E Galatina, grazie alle molteplici iniziative promosse ed organizzate in campo culturale, soprattutto in questi ultimi anni, dall’Assessorato al ramo e dalla Biblioteca Pietro Siciliani, e che hanno interessato tutte le fasce d’età, ha partecipato all’Avviso per la qualifica di Città che legge, ed ha superato la selezione prevista dal bando nazionale, dimostrando di possedere tutti i requisiti richiesti dal MiBact .
Tra le attività proposte per la candidatura si segnalano le iniziative svolte anche in collaborazione con biblioteche, scuole e associazioni e librerie, quali La festa cittadina dei lettori, le rassegne la Notte bianca della Cultura e l’Estate della Cuccuvàscia, nei cui calendari largo spazio viene dato alla diffusione della cultura del libro, il Mese della Memoria a cura del Presidio del libro di Noha, nonché l’adesione ai progetti nazionali del Centro per il Libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri e In vitro con gi eventi connessi: Festa del libro dei ragazzi e In culla).
Grazie a questo riconoscimento Galatina potrà accedere ai bandi di finanziamento che il Cepel lancerà a partire dal 2017, con l’intento di premiare i progetti più innovativi e meritevoli in base a categorie da definire.
UFFICIO STAMPA CITTA’ DI GALATINA
Commenti
Nato ad Ales,non cittadina svizzera o austriaca bensi'provincia di Oristano.
Antonio Gramsci, 22 gennaio 1891, ahime' venuto a mancare Roma, ancora giovane nell'aprile 27/ 1937.
Ricordarsi,oggi a distanza di 80 anni e un mese?
Oggi,presso hotel di Lecce ore 5,30 si parla di questa gloriosa figura del P.C.I italiano non russo....italiana.
Un'altro grande,sempre sardo Berlinguer sassarese.
Ecco dove,il nostro territorio Galatina e frazioni,potrebbero leggere future generazioni,il gramscismo con,i contorni idilliaci e validi.
E trovare amalgama,futura per un assetto territoriale sempre di estrazione "rossa",ritorno al passato appunto...leggere,e bella attribuzione a Galatina...
Ricordarsi,il periodo storico del 26 maggio 1915 - il proclamo del re Vittorio Emanuele.
La storia, deve interessarci e farci riflettere,su certi avvenimenti nefasti.
Lascia un messaggio