\\ Home Page : Articolo
In memoria di Vittorio D’Acquarica
Di P. Francesco D’Acquarica (del 15/06/2016 @ 08:15:32, in Necrologi, linkato 2973 volte)

Domenica 15 Maggio, trenta giorni fa, il Generale di Brigata Vittorio D’Acquarica ha cessato di vivere.

Nostro concittadino: era nato a Noha nel 1939. Con lui ho passato la mia infanzia perché cugini e si può dire cresciuti nella stessa casa di via Aradeo. Poi le scelte di vita ci hanno separati. Io, giramondo per servire la chiesa missionaria; Vittorio, dopo aver frequentato il liceo classico a Galatina, poi l’accademia militare a Modena, si era stabilito a Roma.

Ci siamo incontrati poche volte nella vita, ma sempre legati dall’affetto di parentela, di amicizia e d’interesse per la Storia di Noha.

Volle essere presente alla celebrazione della mia prima Messa a Noha 55 anni fa, esibendosi con la divisa militare di allievo dell’Accademia militare di Modena per dare più solennità alla mia festa.

Lo rividi nel 1966 pochi giorni prima di partire per l’America, quando mi invitò a battezzare Rosarita, la sua prima figlia, frutto dell’amore con la sua giovane sposa, Silvana Luceri. L’ho rivisto solo l’anno scorso a Lecce al funerale di sua sorella Maria.

Fu lui a suggerirmi di aggiungere nella “Storia di Noha” quando descrivevo il monumento ai caduti, oggi non più esistente, le frasi scritte ai lati di quella colonna quadrangolare con punta piramidale, quasi come un obelisco e che lui aveva memorizzato:

Chi per la patria muore,

vissuto è assai, la fronda dell’alloro

non langue mai !

Sull’altro lato:

… e qui verran le madri

ai pargoli mostrando …

 

Gli ultimi giorni della sua vita, prima della morte, pur nella malattia e nella sofferenza, sono stati alleviati dall’affetto e dalle cure delle sue tre figlie.

E’ morto cristianamente il 15 maggio scorso a Roma dove pure è sepolto.

Ma lo ricordiamo come cittadino di Noha, la sua patria natale, alla quale ha sempre dato decoro e onore.

Penso che sia doveroso ricordare una persona come Vittorio. Da annoverare, ormai, tra le pagine più belle della Storia di Noha.

Nella Foto: A destra di don Paolo, arciprete, P. Francesco, missionario della Consolata, alla sinistra di don Paolo l’On. Beniamino De Maria e accanto a lui Vittorio D’Acquarica in divisa ]

P. Francesco D’Acquarica i.m.c.

 

Commenti

  1. # 1 Di  lEONARDO CANNIZZARO (inviato il 13/01/2018 @ 19:58:53)

    Ho avuto l'onore ed il piacere di essere suo collega e suo amico.Ed è tristissimo apprendere questa tristissima notizia.Sono stato io ad accogliere Vittorio ad Artegna (UD)negli anni "60 e a condividere non solo le attività del nostro Reparto,ma le nostre quotidianità.Ho avuto il piacere di conoscere Silvana,prima per le confidenze dell'amico e poi di presenza a Gemona del Friuli.Vivissime condoglianze alla famiglia,a Silvana e alle ragazze.Un abbraccio affettuoso.RIPOSA IN PACE AMICO MIO.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata