Cipolle piuttosto piccole 1 Kg, pomodori maturi 500g, origano, sale, pepe.
Sbucciare le cipolle eliminando le foglie esterne, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e sistemarle su un solo strato in una tortiera di giuste dimensioni. Ricoprirle con i pomo dori minutamente tagliuzzati, salare, pepare e cospargere gene rosamente di origano. Coprire e stufare a fiamma bassissima le cipolle muovendole ogni tanto per non farle attaccare e aggiun gendo poca acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Verificare la cottura bucandole con una forchetta.
Un coccio di 1 Kg, vino bianco secco, pomodori pelati 300g, aglio, olio d'oliva, prezzemolo, sale, pepe.
In pochissimo olio rosolare l'aglio, unire i pomodori spezzettati, bagnare con il vino, salare, pepare e far addensare la salsa a fuoco vivace. Mettere nel sugo il pesce ben pulito e lavato e cuocerlo a fiamma bassa 10 minuti per ogni lato giran dolo delicatamente senza sciuparlo. Quando sarà cotto elimina re l'aglio e cospargere il pesce con prezzemolo fresco tritato. Volendo utilizzare la salsa per condire vermicelli aumentare la quantità di pomodori.
Un coniglio, vino bianco 250g, aglio, salvia, rosma rino, chiodi di garofano, olio d'oliva, sale, pepe.
Aiutandosi con la punta di un coltellino affilato steccare il coniglio tagliato in quattro parti con fettine di aglio, rametti di rosmarino e salvia e qualche chiodo di garofano. Rosolare il coniglio in un tegame antiaderente con pochissimo olio finché prenda un bel colore dorato. A questo punto salarlo, peparlo e coprirlo con il vino, mettere il coperchio e continuare la cottura finché la carne sarà tenera ed il sugo addensato. Non trascurare di girare ogni tanto i pezzi di coniglio e di aggiungere piccole quantità di acqua se necessario.
Un coniglio, farina, 2 cipolle, origano, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe.
Tagliare il coniglio a pezzi, infarinarli e rosolarli con poco olio in un tegame di terracotta a fiamma vivace. Spostare i pezzi di coniglio e nello stesso tegame cuocere con la fiamma al minimo le cipolle affettate, mettendo il coperchio ma girando spesso e bagnando con poca acqua finché le cipolle saranno completamente disfatte e dorate. Mettere il coniglio nella crema di cipolle, salare, pepare, cospargere di origano e prezzemolo tritato e continuare la cottura con il coperchio a fiamma bassa per oltre un'ora aggiungendo se occorre un po' d'acqua.
Tagliare a pezzi il coniglio, ungerlo con un filo d'o lio e cuocerlo nel forno già caldo a 200° per 15 minuti con uno spicchio d'aglio, bagnandolo ogni tanto col fondo di cottura. Toglierlo dal forno, salarlo, peparlo, bagnarlo con il vino, unire le olive snocciolate e i pomodori spezzettati e cuocere a fiamma bassa finché la carne sarà tenera ed il sugo addensato. A fine cottura aromatizzare il coniglio con un trito di prezzemolo e basi lico, sistemarlo nel piatto di portata e coprirlo con la salsa alle olive.
Brodo sgrassato, prosciutto cotto in una sola fetta 100g, petto di pollo 150g, un piccolo tartufo nero, due carote, due coste di sedano, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
In una padella antiaderente scottare il petto di pollo a fuoco vivace cuocendolo dai due lati, salarlo e tagliarlo a listerelle sottili. Tagliare nello stesso modo anche il prosciutto e il tartufo. Nel brodo in ebollizione cuocere per una decina di minuti carota e sedano tagliati a filetti, verificare il sale, pepare e all'ul timo momento aggiungere i filetti di pollo, di prosciutto e di tar tufo. Far riprendere l'ebollizione e servire con parmigiano grattu giato a parte.
Carne magra di manzo tritata 500g, una cipolla, 3 carote, un sedano bianco, piselli sgranati (o surgelati) 100g, prezzemolo, una foglia di alloro, parmigiano, sale.
In una casseruola con 2 litri di acqua fredda met tere la carne con cipolla, prezzemolo, alloro, una carota e le foglie del sedano. Salare, portare ad ebollizione e continuare la cottura a fiamma bassa schiumando ogni tanto finché il brodo si sarà ridotto di circa due terzi. Nel frattempo fare una dadolata con le altre carote e il sedano e cuocerla in acqua bollente sala ta insieme ai piselli. Filtrare il brodo, unire gli ortaggi cotti, far riprendere il bollore ed insaporire per 10 minuti. Servire con par migiano grattugiato a parte.
Ricotta 500g, zucchero a velo 100g, una decina di amaretti, vaniglia, cannella, un bicchierino di liquore all'arancia, scorzette d'arancia candite, uva passa, cacao.
Mescolare la ricotta con lo zucchero, il liquore, una bustina di vaniglina ed un cucchiaino di cannella in polvere, raffinare passandola al passatutto o al setaccio, incorporarvi gli amaretti sbriciolati, l'uva passa messa prima a bagno nel liquore e le scorzette sottilmente sminuzzate. Dividere il composto in 4 coppe, farvi cadere sopra il cacao attraverso un colino e decora re con qualche scorzetta d'arancia. Mettere in frigorifero fino al momento di servire.
2-3 sedani bianchi di Verona circa 750g, parmigia no grattugiato, olio d'oliva, sale.
Pulire i sedani eliminando eventuali sfilacci, lavarli bene, separare le coste esterne e tagliare il cuore in quarti. Sbollentare le coste di sedano in acqua bollente salata, sgoccio larle bene, tagliarle a segmenti più o meno regolari e sistemarle a strati in una pirofila, cospargendo ogni strato con abbondante parmigiano. Irrorare tutto con un filo d'olio e gratinare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.