Baccalà già spugnato 1 Kg, salsa di pomodoro dietetica , 1 cipolla, vino rosso 250g, sale, pepe.
Tagliare il baccalà in pezzi regolari, spellarlo, spi narlo e asciugarlo. Affettare finemente la cipolla, coprirla di vino e salsa di pomodoro facendola stufare a fuoco moderato aggiungendo ogni tanto piccole quantità di vino e di salsa. Salare e pepare l'intingolo che sarà pronto quando la cipolla risulterà completamente disfatta. Immergere nel sugo i pezzi di baccalà e cuocerli pian piano per 10-15 minuti girandoli per insaporirli dai due lati.
4 melanzane, 4 filetti di acciughe sott'olio, un cuc chiaio di capperi, 5-6 olive di Gaeta, origano, basilico, olio d'ol va, sale.
Tagliare le melanzane in due per il lungo e su ogni metà praticare dei tagli con la punta di un coltellino. Allineare le mezze melanzane su una teglia da forno, irrorarle con un filo d'olio e spruzzarle con poco sale. Infornarle per 10 minuti a 180° e riempire i tagli praticati con un trito di capperi sciacquati, olive snocciolate, acciughe, basilico e origano. Irrorare con qualche altra goccia d'olio e infornare ancora per un quarto d'ora o poco più finché le melanzane saranno cotte e rosolate.
Tagliare a pezzetti i pomodori e cuocerli in una padella a fiamma bassa con aglio, peperoncino, prezzemolo e sale. Dopo qualche minuto unire le seppie pulite, lavate e taglia te in piccoli pezzetti. Mettere il coperchio e portare a cottura le seppie che alla fine dovranno facilmente infilzarsi con la forchet ta, all'occorrenza aggiungere poca acqua. Nel frattempo cuoce re le linguine in acqua bollente salata, scolarle al dente, versarle nella padella con la salsa, rigirarle brevemente a fuoco basso perché si condiscano bene, passarle nel piatto di portata guar nendo con altro prezzemolo fresco tritato.
Stemperare la fecola con 250g di acqua, diluire con il latte freddo, unire 350g zucchero e cuocere la crema a fuoco basso sempre mescolando. Farla raffreddare, mescolarvi un bicchierino di Cherry brandy, versare il composto in uno stampo bagnato di liquore e mettere in frigorifero per 2-3 ore. Far bollire 200g di acqua con il resto dello zucchero e una buc cia di limone, dopo 5 minuti immergervi percoche e prugne snoc ciolate ed affettate. Cuocere la frutta per qualche minuto a fuoco vivace, unire le amarene ed eliminare la buccia di limone. Sformare il budino e guarnirlo con la frutta sciroppata.
Spezzatino di vitellino 500g, 4 carciofi, vino bianco, limone, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale, pepe.
In una casseruola con pochissimo olio rosolare l'a glio, unire i bocconcini di carne e rosolarli a fuoco vivo, bagnarli con il vino, salare, pepare, coprire e cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Senza sgrondarli troppo unirli alla carne e portare a cottura tutto insieme girando spesso e aggiungendo poca acqua se occorre. Quando carne e carciofi saranno teneri verificare il sale, eliminare l'aglio e completare con prezzemolo fresco tritato.
Carne magra di manzo 600g, 1 piccolo pollo,2 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 patata, 2 pomodori, prezzemolo, sale, salsa verde
Mettere in acqua fredda la carne e tutte le verdure spezzettate, salare e far cuocere a fuoco moderato. Mettere il pollo pulito, lavato e punzecchiato con un grosso ago in un altro tegame, coprirlo di acqua leggermente salata e farlo bollire per una decina di minuti affinchè perda il grasso (spellare il pollo per una sgrassatura più completa). Alzarlo ed unirlo alla carne di manzo continuando la cottura del brodo finché le carni saranno tenere. Servire il bollito caldo con la salsa verde. Prima di utiliz zare il brodo lasciarlo per una notte in frigorifero per poterlo per fettamente sgrassare.
8 fettine di vitellone 600 g circa, salame napoletano 50g, provolone piccante 50g, vino bianco, prezzemolo, cipolla, carota, sedano, olio d'oliva, sale, pepe.
Battere le fettine per renderle sottili, stenderle e su ognuna sistemare un bastoncino di salame, uno di provolone e un rametto di prezzemolo. Avvolgerle allora sul ripieno chiuden do le estremità e legarle o fermarle con uno stecchino in modo da formare un pacchetto. In una casseruola con l'olio rosolare le braciolette con un trito di cipolla, carota e sedano. Quando tutto avrà preso colore bagnare con il vino, far evaporare, salare, pepare, coprire di acqua e cuocere con il coperchio per oltre un'ora finché la carne risulterà tenerissima ed il sugo giustamen-Je ristretto.
Polpa magra di vitellone 800g, vino rosso (possi bilmente barolo) 250g, aceto 100g, 2 cipolle, 1 carota, 2 coste di sedano, prezzemolo, basilico, sale, pepe
Mettere a marinare la carne per tutta la notte nel vino mescolato all'aceto con tutte le verdure e gli aromi tagliati a pezzi. Cuocerla poi nella stessa marinata a tegame coperto su fuoco basso insieme a tutte le verdure. Dopo circa un'ora salare, pepare e frullare al mixer le verdure e rimetterle a cuo cere con la carne. Verificare la cottura della carne infilando un grosso ago che dovrà entrare facilmente. A cottura ultimata il sugo dovrà essere scuro e ben ristretto.
Cime di rapa (broccoli baresi) 1 Kg, limone, olio d'oliva, sale.
Pulire la verdura, lavarla accuratamente, sgoc ciolarla e cuocerla in abbondante acqua salata in ebollizione per 15-20 minuti facendo attenzione che non passi di cottura. Scolare bene i broccoli in modo da eliminare quanta più acqua possibile e condirli con abbondante succo di limone, un filo d'o lio e se occorre aggiungere un po' di sale.