Agnolotti 500g, ragù bolognese , burro 30g, parmigiano grattugiato, panna da cucina 100g, sale.
In abbondante acqua salata lessare gli agnolotti, scolarli al dente, versarli in una zuppiera e condirli subito con il burro e poi con qualche cucchiaiata di ragù bolognese arricchito dalla panna da cucina. Completare con abbondante parmigiano grattugiato, mescolare, guarnire con altro ragù e servire con ragù in salsiera e parmigiano grattugiato a parte.
Alici grandi freschissime 1 Kg, limoni 500g, aglio,
prezzemolo, sale, pepe.
Pulire il pesce e ricavarne i filetti eliminando la
testa e la lisca centrale. Lavarlo bene, asciugarlo, stenderlo in
un piatto con bordi alti e ricoprirlo con succo di limone. Lasciarlo
così da mezz'ora a un'ora, scolare tutto il sugo, cospargere sui
filetti di alici un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe e ricoprirli
nuovamente con altro succo di limone fresco. Le alici possono
essere consumate già dopo mezz'ora, ma saranno più gustose
se rimarranno nella marinata per più tempo.
Pulire le alici, spinarle senza aprirle e salarle leg-germente. Con il pangrattato, il formaggio, l'uovo, poco latte, sale, pepe e prezzemolo tritato preparare un composto piuttosto consistente, spalmarlo su metà delle alici e ricoprirle con le rimanenti accoppiandole due a due. Premere perché aderiscano bene, sistemarle in una pirofila, irrorarle con qualche goccia d'o lio e d'aceto e cuocerle in forno moderato a 180° per 10-15 minuti.
Spezzatino magro di vitello 500g, funghi 500g, pro sciutto cotto 100g , 2 uova, vino bianco, un dado, latte magro 200g, cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo, pangrattato, sale.
Far cuocere nel latte un trito di cipolla, carota e sedano. Appena il latte sarà evaporato unire la carne, salare, bagnare con il vino, coprire con brodo di dado e cuocere lenta mente finché la carne sarà tenera. Tritarla finemente col pro sciutto, unire le uova e tanto pangrattato da ottenere un impa sto morbido ma asciutto. Sistemarlo in uno stampo circolare con foro centrale ben imburrato ed impanato. Cuocerlo in forno a 170° per 30 minuti finché si sarà formata una crosticina dora ta. Sformare l'anello nel piatto di portata e versare nel foro cen trale i funghi trifolati con aglio e prezzemolo.
Preparare le anguille per la cottura lavandole e tagliandole a pezzi. Affettare sottilmente la cipolla e raccoglier la in un tegame di coccio, coprirla di acqua e cuocerla a fuoco basso. Quando sarà appassita unire i pomodori spezzettati, abbondante prezzemolo tritato ed un peperoncino. Salare e far addensare un po' la salsa poi immergervi i pezzi di anguilla e portarla dolcemente a cottura. Servirla ricoperta dal suo intin golo.
12 arance medie, 1 ananas fresco maturo, 4 cuc chiaini di zucchero, un bicchierino di curacao.
Sbucciare a vivo 8 arance e tagliare l'ananas sbucciato in 8 fette. Riunire in una casseruola zucchero, liquore, il succo uscito sbucciando l'ananas e quello delle altre 4 arance. Far sciogliere a fuoco basso lo zucchero, immergere nel liquido le arance intere e lasciarle sobbollire per dieci minuti rigirandole almeno una volta. Alzarle e metterle a sgocciolare. Immergere le fette di ananas nello sciroppo rimasto e farle sobbollire finché si sarà addensato. Sistemare in un vassoio le fette di ananas, poggiarvi sopra le arance e far raffreddare in frigorifero. Prima di servire versare sulle arance il denso sciroppo rimasto diluito con un po' di curacao.
Riso 500g, 2 uova, burro 30g, parmigiano grattu giato, piselli saltati al prosciutto, un pezzetto di carne al ragù , fior di latte 100g, basilico, pangrattato, olio d'oliva, sale, pepe.
Tritare la carne, stemperarla con 2-3 cucchiai di ragù e mescolarvi i piselli già insaporiti con burro e prosciutto. Cuocere il riso al dente, condirlo con burro, parmigiano e le uova sbattute con sale e pepe. Appena tiepido appiattirne nella mano bagnata una piccola porzione, mettervi al centro un po' di carne e piselli, una foglia di basilico e 4-5 dadini di fior di latte. Ricoprire con altro riso e modellare con le mani le palle di riso della grandezza di piccole arance. Passarli nel pangrattato pres sandolo bene e friggerli pochi per volta in olio ben caldo finché saranno dorati.
Arista di maiale 700g, funghi champignon 500g, funghi secchi 20g, un dado per brodo, farina, cipolla, prezzemo lo, olio d'oliva, sale, pepe.
Con pochissimo olio appassire la cipolla tritata, rosolare la carne ben legata, unire il dado, i funghi secchi, sale, pepe, coprire di acqua e cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezzo. Nel frattempo in un tegame munito di coperchio cuocere i funghi con sale e prezzemolo finché sarà evaporata tutta l'ac qua di vegetazione. Quando la carne sarà cotta alzarla, affettar la e sistemarla su un piatto di portata. Nel suo sugo mescolare gli champignon cotti, farli insaporire per qualche minuto a fuoco moderato poi versare tutto sulla carne.
Un mazzetto di asparagi 1 Kg circa, 4 uova, parmi giano grattugiato, sale.
Pulire gli asparagi asportando la parte bianca che è dura, cuocerli a vapore per 10-15 minuti nell'apposita pentola oppure in acqua bollente salata per pochi minuti. Sgocciolarli bene, sistemarli ben stesi in una pirofila, cospargerli di parmigia no grattugiato e gratinarli in forno a 180° per 10-15 minuti. Nel frattempo in una casseruola con acqua bollente salata versare un po' di aceto e cuocervi le uova in camicia immergendole una per volta ed alzandole con il mestolo forato. Quando gli aspara gi sono gratinati sistemarvi sopra con delicatezza le uova calde.