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Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.

Articoli del 29/03/2020

Carissimi Fratelli e Sorelle,

ci ritroviamo come Comunità parrocchiale intorno alla mensa della Parola di Dio. Egli è la nostra vita! E se Dio è con noi chi sarà contro di noi? Chi potrà mai separaci dall'amore di Dio. San Paolo dirà che:Né morte, né vita, né presente, né avvenire, niente potranno mai separaci dall'amore di Dio in Cristo Gesù (Rm 8,35-39). Bene cari amici, la Parola di questa domenica V di Quaresima ci fa toccare con mano come Gesù ci chiami alla vita e ci strappi dal potere della morte. Quindi nessuna paura, nessun'ansia deve prendere il sopravvento in noi. Allarghiamo il cuore, allora, ed ascoltiamo il Vangelo.

Dal Vangelo secondoGiovanni (11, 1-45)

In quel tempo, un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella, era malato. Maria era quella che cosparse di profumo il Signore e gli asciugò i piedi con i suoi capelli; suo fratello Lazzaro era malato. Le sorelle mandarono dunque a dire a Gesù: Signore, ecco, colui che tu ami è malato. All'udire questo, Gesù disse: Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato. Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: Andiamo di nuovo in Giudea!. I discepoli gli dissero: Rabbì, poco fa i Giudei cercavano di lapidarti e tu ci vai di nuovo?. Gesù rispose: Non sono forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; ma se cammina di notte, inciampa, perché la luce non è in lui. Disse queste cose e poi soggiunse loro: Lazzaro, il nostro amico, s'è addormentato; ma io vado a svegliarlo. Gli dissero allora i discepoli: Signore, se si è addormentato, si salverà. Gesù aveva parlato della morte di lui; essi invece pensarono che parlasse del riposo del sonno. Allora Gesù disse loro apertamente: Lazzaro è morto e io sono contento per voi di non essere stato là, affinché voi crediate; ma andiamo da lui!. Allora Tommaso, chiamato Dìdimo, disse agli altri discepoli: Andiamo anche noi a morire con lui!.
Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. Betània distava da Gerusalemme meno di tre chilometri e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà. Gesù le disse: Tuo fratello risorgerà. Gli rispose Marta: So che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno. Gesù le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?. Gli rispose: Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo. Dette queste parole, andò a chiamare Maria, sua sorella, e di nascosto le disse: Il Maestro è qui e ti chiama. Udito questo, ella si alzò subito e andò da lui. Gesù non era entrato nel villaggio, ma si trovava ancora là dove Marta gli era andata incontro. Allora i Giudei, che erano in casa con lei a consolarla, vedendo Maria alzarsi in fretta e uscire, la seguirono, pensando che andasse a piangere al sepolcro. Quando Maria giunse dove si trovava Gesù, appena lo vide si gettò ai suoi piedi dicendogli: Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!. Gesù allora, quando la vide piangere, e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: Dove lo avete posto?. Gli dissero: Signore, vieni a vedere!. Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: Guarda come lo amava!. Ma alcuni di loro dissero: Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?. Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. Disse Gesù: Togliete la pietra!. Gli rispose Marta, la sorella del morto: Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni. Le disse Gesù: Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?. Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato. Detto questo, gridò a gran voce: Lazzaro, vieni fuori!. Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: Liberàtelo e lasciàtelo andare. Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

Meditiamo ora sulla Parola ascoltata

Lamore fa vivere, lamore dà vita, lamore fa passare dalla morte alla vita.

Potrei sintetizzare così e fermarmi senza andare oltre. Noi siamo questa realtà e in questo periodo di morte o di morti o che sentiamo o parliamo di morte, l'amore deve farci vibrare. Gesù ti sta dicendo: cosa stai ancora aspettando ad amare? Ancora pensi e ripensi ai torti subiti, alle occasioni mancate, alle delusioni che ti hanno procurato dolore, alle cose che avresti voluto fare e non hai fatto? tempo di amare.

Io vi risuscito dal vostri sepolcri, vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo questa è la promessa di Dio (I Lettura Ez 37, 12-14). Se senti di uscire di casa, voler incontrare una persona e magari incroci quella sbagliata e ti giri dall'altra parte, vuol dire che non ti ascolti perché sei amore e non ascolti Gesù, allora conviene che tu rimanga chiuso nel sepolcro, dove la vita emana cattivo odore, è chiusa nella testardaggine, nell'egoismo, nel pregiudizio, nelle sentenze emanate a buon mercato, nell'indice puntato.

Ancora di più, perché far soffrire i propri affetti: famigliari, amici, vicini.

L'amore di Cristo ci scioglie dalle bende che costituiscono quella corazza di autoreferenzialità, chiamata meglio orgoglio personale che non ci permette di stare come uomini tra uomini, ma di abitare la valle dei morti dove, per utilizzare ancora l'immagine di Ezechiele, non vediamo che ossa inaridite. Tutto questo certo passa attraverso le lacrime, ma sono proprio queste che purificano la vista e ti permettono di guardare con il cuore.

Quanto è brutto quando una persona ti cerca con amore e tu la metti sull'uscio delle tua porta di casa, la tua vita perché devi guardare a te stesso. Eppure in questi giorni di pandemia rinchiusi non ci sentiamo forse a volte mancare l'aria? pari pari l'immagine della nostra vita. Se non amiamo con i gesti concreti rischiamo di non vivere più. Il testo del vangelo inizia con lannuncio a Gesù: Colui che ami è malato (v. 3). Il passaggio di Lazzaro dalla tomba alla compagnia dei vivi avviene tra le lacrime che Gesù versa per lamico, spingendo i Giudei presenti a riconoscere: Guarda come lo amava (v. 36). Il narratore specifica che Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro (v. 5). Vedete l'atteggiamento di Gesù? Questi ama, va a casa dei suoi amici, sta con loro, vuole veramente il loro bene.

Se lepisodio della resurrezione di Lazzaro è il segno che anticipa la Pasqua di Gesù, questo segno - il passaggio dalla morte alla vita - è reso possibile dallamore.

Un amore concreto, personale, quotidiano, amicale, come quello che lega Gesù a Lazzaro, un uomo che non faceva parte del gruppo dei Dodici, ma che, insieme alle sue sorelle, accoglieva Gesù quando questi andava a Betania (Gv 12,1).

Abbiamo a Noha la nostra Casa Betania segno di accoglienza, sta lì apposta per spronarci, per interrogarci, per spingerci. Ma prima di tutto sono le nostre case e i nostri cuori che devono diventare come Betania, capaci di accogliere Gesù in ogni ospite, amico, famigliare, vicino e forestiero che bussa alla porta.

Che cosa sarà ricordato di noi? Di Maria, si ricordano i gesti concreti di amore che aveva riservato a Gesù: Maria era quella che cosparse di profumo il Signore e gli asciugò i piedi con i suoi capelli (v. 2). Ma lamore non impedisce che la malattia e la morte colpiscano chi si ama, anzi proprio lamore per lamico che si ammala e muore rende ancor più doloroso il nostro vivere e il nostro amare. Noi conosciamo qualcosa della morte a misura del nostro amore, e questo è a volte il motivo che ci spinge a fuggire lamore, a porvi resistenze, a non voler amare e a non voler lasciarci amare. La paura delle sofferenze che ne possono derivare può inibire lamore. Ma questo equivale a licenziarsi dalla vita, a non voler vivere. Se uno non ama è perché non si lascia amare. mettere le mani avanti e dire all'altro:Stai al tuo posto.

Gesù ama dunque Marta, Maria e Lazzaro ma è lontano quando gli viene annunciato che Lazzaro è malato. Lamore vive anche nella distanza, nella non prossimità fisica, nella non immediatezza del contatto. E quando Lazzaro morirà egli si tratterrà ancora due giorni là dove si trovava. Per due volte viene rimproverato a Gesù dalle sorelle la sua non presenza fisica accanto a Lazzaro (vv. 21.32) nella convinzione che questa avrebbe salvato Lazzaro da morte. Anche i Giudei presenti si allineeranno a questa contestazione (v. 37). Marta e Maria legano amore e vicinanza fisica. Gesù vive un amore assolutamente autentico (e riconosciuto come tale dalla stessa folla: v. 36), ma in unalternanza di vicinanza e distanza, di prossimità e lontananza. Gesù vive lamore anche nellattesa e sa che lamore non impedisce la morte. Cè un limite dellamare, lamare non è onnipotente. E anche se Lazzaro è ritornato in vita - a significare che lamore può operare il passaggio dalla morte alla vita - tuttavia Lazzaro dovrà andare incontro alla morte, perché lamore non può impedire la morte. Al tempo stesso, la morte non inibisce lamore. Ecco un primo messaggio di questo racconto: il fatto che si debba morire non può e non deve trattenere dallamare, né lamore può essere visto come ciò che scampa dalla morte.

Gesù, avvertito che Lazzaro è malato, afferma che quella malattia non è per la morte ma per la manifestazione della gloria di Dio. E in realtà, quando Lazzaro morirà, si rivelerà che anche la morte è occasione per manifestare la gloria di Dio, che per il IV vangelo, è la gloria dellamore. Gesù non invita a lottare per prolungamenti estenuanti e penosi della vita, Gesù non fa della vita nella sua dimensione biologica un feticcio, ma afferma che il vivere come lessere malati e il morire sono luoghi di possibile manifestazione della gloria di Dio, la gloria dellamore.

E la gloria di amare si manifesta già nel coraggio con cui Gesù affronta il viaggio per andare in Giudea sfidando la morte: Gv 11,8. Siamo di fronte allamore che vince la paura di perdere la vita a causa dellamore.

Da sempre luomo vive questa strana condizione per cui da un lato teme la morte e il morire, prova ripugnanza per il disfacimento del corpo, ma, al tempo stesso, trova la forza di dare la vita per un altro, di morire per una persona amata, per una causa giusta. Qui, lamore per Lazzaro spinge Gesù a intraprendere un viaggio che potrebbe costargli la vita. Anche questo dice limportanza accordata da Gesù allumanissimo rapporto dellamicizia. Le obiezioni che si possono muovere a Gesù sono diverse. Non è forse un motivo troppo intimo, slegato dalla missione salvifica e al Regno di Dio, il correre rischio di morte per andare da un amico? Se succedesse, si tratterebbe della morte di un martire o di un imprudente che ha accordato troppo peso a relazioni umane? Eppure la ripetizione dei termini affettivi che legano Gesù a Lazzaro (colui che tu ami, il nostro amico, guardate come lo amava) indicano che la realtà vissuta da Gesù con Lazzaro è lamicizia, e che la rivelazione di Dio che Gesù compie nella sua umanità, comprende anche la vicenda dellamicizia, dellaffetto umano. Anche nellamicizia Gesù narra la gloria di Dio, narra la potenza dellamore più forte della morte.

Gesù e i discepoli si recano dunque da Lazzaro. Ed ecco il grido di Tommaso: Andiamo anche noi a morire con lui (v. 16). Grido che esprime il suo desiderio di condividere il cammino di Gesù che, andando in Giudea, può effettivamente incontrare la morte. Grido che indica la sua volontà di non lasciarlo solo anche in quelleventualità estrema.

Giunti a Betania, il narratore annota che Lazzaro era ormai da 4 giorni nella tomba e Marta va incontro a Gesù facendo quella che al contempo è una confessione di fede e una lamentela: v. 21. Marta soffre per la morte del fratello, perché non comprende, a dispetto di ciò che sa. Lei sa che tutto ciò che Gesù chiede a Dio, Dio lo concede. Perché allora Gesù non è venuto scongiurando la morte dellamico con la sua vicinanza? Gesù mostra un amore che permane anche oltre la morte avvenuta, un amore che non ha come prima priorità quella di evitare ad ogni costo la morte. E fa compiere a Marta il passaggio da un articolo di fede, la credenza nella resurrezione dei morti nellultimo giorno, alla fede nella vita in Cristo, al vivere come Gesù, allimmergersi nella realtà di cui Gesù vive, che è il vero luogo della vita (vv. 25-26). Chi si coinvolge con Gesù, crede in lui e cerca di vivere la vita di Gesù, abita lamore che rimane anche attraverso la morte.

Lincontro con Maria è segnato dalle stesse parole che aveva pronunciato Marta. Ma manca tutta la parte di dialogo teologico sulla resurrezione.

I toni sono più affettivi, il contesto è di lacrime e pianto (vv. 31.33.35.36). Anche Maria abita lidea di amore per cui la vicinanza scongiura la morte. Ma è più ripiegata sul passato, sugli affetti vissuti e ora interrotti e solo il pianto può esprimere tale dolore. Non cè la preoccupazione di Marta per il futuro, la resurrezione che avverrà, lultimo giorno. A fronte di questi due atteggiamenti Gesù vive il presente della morte di Lazzaro, assume tale morte e afferma che lamore non muore con la morte. Lamore vive ancora dopo la morte e ha il potere di creare un ponte tra chi è vivo e chi è morto. Nei vv. 32-37, Gesù entra in un gorgo di sentimenti che lo portano a scoppiare in lacrime. Si turba, si commuove, viene contagiato dal pianto altrui e freme per la morte dellamico. Gesù scoppia nel pianto liberatore che riorienta le sue emozioni e, da interiori che erano, diventano visibili, si esteriorizzano, diventano corporee. Lamore non resta nascosto, ma si manifesta. Le lacrime sono leloquenza discreta dellanima, il linguaggio del cuore. Fate memoria se avete mai pianto per amore, le parole cessano di sentirsi, anzi non si riesce più a pronunciarle. Le lacrime sono la parte visibile, materiale, per quanto tremula e trasparente, del nostro desiderio. Esse uniscono mirabilmente interiorità ed esteriorità, corpo e anima. E ci dicono qualcosa sulla sapienza del corpo esprimendo una dimensione della verità insita nel corpo che le parole e il discorso concettuale non sanno manifestare.

Ed ecco che, di fronte alla tomba, Gesù comincia ad agire, Marta sembra volerlo frenare. Già manda cattivo odore (v. 39). Marta è legata alla morte e tiene il fratello ancorato a essa, ma per Gesù anche la morte è luogo di manifestazione della gloria di Dio. Il problema non è evitare la morte, ma cogliere che in essa si può manifestare la gloria di Dio, il suo amore. Solo un amore che assume completamente la tragicità e lineliminabilità della morte è un amore che conduce al passaggio dalla morte alla vita. Gesù crede lamore anche davanti alla morte, Egli continua ad amare anche davanti al cadavere.

Se avete vissuto la morte diretta di un proprio caro potete capire bene. significativo poi il comando che Gesù impartisce dopo aver chiamato Lazzaro: Liberatelo e lasciatelo andare (v. 44). Il comando riguarda gli astanti: Lazzaro già si sta muovendo senza problemi. Il problema sono quelli che lo attorniano che devono lasciarlo andare, perché lamore non trattiene, non tiene per sé ma, più ama, più lascia libero lamato. Gesù sta insegnando ad amare: non conduce a sé il morto ritornato alla vita, ma insegna ad amare con libertà. Amare è liberare laltro. E neanche la morte può trattenere lamore. Il passaggio dellamato Lazzaro dalla morte alla vita, anticipa ciò che Gesù farà di lì a poco quando, avendo amato i suoi, li amerà fino alla fine (Gv 13,1), consegnandosi a quella morte che non potrà trattenerlo perché la potenza dellamore scioglie i legami degli inferi.

Capisco la lunghezza della riflessione, ma necessaria se vogliamo entrare veramente nell'intimità della vita di Gesù Cristo, nel suo modo di stare con gli altri e di amare.

Ritorniamo ora a rileggere e a riflettere personalmente sulla pagina del Vangelo perché la Pasqua è vicina e Cristo vuole chiamarci alla vita, vuole aiutarci a ritornare ad amare.

Don Francesco Coluccia

 

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