Nell’ambito delle direttive strategiche formulate per affrontare l’emergenza connessa all’insorgenza di patologia COVID 2019
Per l’intera durata del periodo emergenziale sarà svolta dal Nucleo Operativo di Protezione Civile di Galatina un servizio di assistenza dedicato ai cittadini in quarantena domiciliare, ovvero in condizioni di fragilità che ne consiglino l’isolamento, o ancora impossibilitati per ragioni contingenti e serie a provvedere a:
• Recupero di farmaci e ritiro delle relative prescrizioni mediche
• Rifornimento di generi di prima necessità
• Pasti preconfezionati
Si specifica che le spese per i beni acquistati sono a carico delle persone da assistere.
Il servizio verrà effettuato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 tutti i giorni della settimana, festivi inclusi.
Per la trasparenza e la sicurezza, all’utente verrà comunicato preventivamente il nome dell’operatore che effettuerà il servizio
Per poter richiedere assistenza si possono utilizzare i seguenti numeri telefonici:
Nucleo protezione Civile 0836.561205
Comando Polizia Locale 0836.566514 – 0836.564767 - 366.5360194
Gli operatori che presteranno il servizio seguiranno prescrizioni di sicurezza rimanendo alla distanza minima di mt. 1, utilizzando mascherina e guanti monouso laddove fosse opportuno.
Si raccomanda di fare ricorso al servizio solo in casi di effettiva necessità, permettendo così di poter assolvere nel migliore dei modi a tutte quelle criticità che sono la reale ragione della prestazione stessa.
Il servizio di assistenza domiciliare è svolto su base volontaria ed anche per questo va il nostro ringraziamento alle donne e uomini che contribuiscono con il loro tempo e rendere un servizio utile alla comunità.
Nico Mauro
Assessore alla Protezione Civile
E’ assolutamente condivisibile la solidarietà espressa nei confronti di tutti i cittadini in difficoltà per le restrizioni a cui bisogna sottostare nella speranza di uscire indenni da una sciagura non prevista e non preventivabile.
Ed è giustissimo ricordare a tutti le regole ed i consigli che gli esperti e i medici (a cui va la nostra stima e ringraziamento) suggeriscono di tener presenti nel nostro agire quotidiano: lo dobbiamo fare per noi, per tutte le persone che ci circondano, nel nostro interesse e nell’interesse della comunità.
“Siamo, oggi più che mai, una comunità che cammina nella stessa direzione, senza distinzioni di colore politico. Lo scopo è uguale per tutti: stare bene, nel corpo e nello spirito. Tutte e tutti, insieme.”
Ma stare bene nel corpo e nello spirito non è un processo automatico: è necessario agire.
Il PD di Galatina chiede al Sindaco Amante di attivarsi e rendersi promotore di iniziative che possano in qualche modo mitigare i disagi economici che a brevissimo si abbatteranno sulle aziende e sulle famiglie della nostra città.
Proponiamo: la moratoria e la rateizzazione di TUTTI i tributi locali spostando tutte le scadenze a fine settembre 2020; riduzione delle rette scolastiche in misura proporzionale al mancato utilizzo dei servizi.
Riteniamo che queste iniziative a livello locale, unitamente a quelle a livello nazionale che il governo si accinge a varare (probabilmente, tra le altre, sospensione pagamento delle rate dei mutui per famiglie e aziende), potranno contribuire in maniera significativa a ridurre il disagio economico di molti cittadini in difficoltà.
PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLO DI GALATINA