feb162013
La notizia del sotto-titolo, apparsa di recente sui principali giornali on-line nostrani, www.noha.it compreso, e che sorprende per il raro interesse dedicato alle “periferie”, ha del trionfalismo fuori luogo. Noha, infatti, non è per niente, quel che si suol dire, la prima donna delle pagine dei suddetti organi informatori, capita a volte, ma raramente. Il fatto che finalmente l’Amministrazione Comunale abbia deciso di restituire dignità e sicurezza agli immobili interessati dal finanziamento, è cosa minima in confronto allo spreco e al degrado che impera a Noha da decenni. Non per essere tra quelli che hanno continuamente da ridire su tutto, ma l’esercizio del tenere a mente le brutture nostrane non è per nulla faticoso, nemmeno per chi come il sottoscritto, ci vive poco, né si può mai pensare di abituarsi al peggio dimenticandosi del meglio. Non è da noi. Ecco di seguito almeno cinque esempi:
E via così per tutto il resto, c’è spazio per un concorso a premi.
Comunque tengo a precisare che, fra le attività da farsi e elencate per la Scuola Elementare e Media di Via degli Astronauti, mancano cenni di ristrutturazione della cinta esterna, sia muraria che inferriata, il degrado assoluto è evidente.
Si dice inoltre nell’elenco, di voler recuperare a verde l’area pubblica in via degli Astronauti (formazione giardino scolastico), con realizzazione di staccionata in legno. Sarebbe opportuno evitare di spendere soldi per staccionate del tipo “giardini della Pace”, durate “da San Martino a Natale”con il perpetuo pericolo di chiodi arrugginiti a vista. A volte è meglio fare niente che rischiare di produrre danni.
Marcello D’Acquarica
Commenti
Non per essere polemico, ma anche io ti do ragione Marcello. Scommetto che di questi soldi non vedremo i risultati sperati. Piste ciclabili a Noha? Ma se mancano anche i marciapiedi. E poi la segnaletica? Sì, come se dovessimo attraversare il grande raccordo anulare... fareste bene prima ad asfaltare le strade meglio. Lucidano la carrozzeria e non montano le ruote. Anche una Ferrari monta delle gomme altrimenti bella quel che vuoi, non cammina. Fate il necessario prima, poi pensiamo agli accessori.
Oltretutto nel progetto non è previsto un impianto di irrigazione per l'area destinata a giardino botanico. Allora,forse, non sarebbe meglio lasciare quel pezzo di terra così com'è e vederlo a primavera colorato da bellissime e spontanee margherite gialle anzichè avere un bellissimo giardino destinato a seccare e ad essere usato anche questo come wc per cani da passeggio?
Lascia un messaggio