La serata del 28 marzo 2025 si preannuncia ricca di stimoli culturali presso il Circo Arci Levèra di Noha. A partire dalle ore 19:00, si terrà la presentazione del libro L'intelligenza artificiale e i suoi fantasmi, scritto dagli autori Stefano MORIGGI e Mario PIREDDU.
Il saggio esplora i molteplici aspetti dell'intelligenza artificiale, analizzando le sue implicazioni filosofiche, etiche e sociali, riflettendo su come la tecnologia stia modificando il nostro rapporto con la realtà e con la nostra stessa umanità. In un'epoca in cui l'AI è sempre più presente nella vita quotidiana, il libro si propone di affrontare i "fantasmi" che si celano dietro questa rivoluzione tecnologica. Il dialogo tra gli autori e il pubblico, moderato Anna Lisa MARINELLO e Valeria DE VITIS, sarà un'occasione imperdibile per approfondire le tematiche trattate nel libro e per riflettere insieme sulle sfide e le opportunità che l'intelligenza artificiale porta con sé.
A seguire, dalle ore 21:00, il Circo Arci Levèra ospiterà il live del duo acustico Black Smoke. La performance musicale, che si distingue per il suo stile che mescola il blues e il rock, offrirà un'ulteriore dimensione artistica alla serata, creando un'atmosfera suggestiva e coinvolgente. Vi aspettiamo numerosi per una serata di cultura, musica e riflessione! L’ingresso è gratuito.
Si accede con tessera Arci dalle 21 in poi per assistere al live dei BlackSmoke.
Dettagli dell'evento:
Un'occasione unica per scoprire nuovi orizzonti letterari e musicali, in un ambiente conviviale e stimolante.
Contatti:
Circo Arci Levèra
Via Bellini 24, Noha (LE)
Email: levera.arci@gmail.com
IG: @levera_arci - Fb: https://www.facebook.com/arcilevera
Giovedì 27 marzo alle ore 19.00, sarà presentato a Lecce presso il Cineporto in via Vecchia Frigole 36, “La magica storia del pasticciotto” cortometraggio animato sperimentale liberamente ispirato alla leggenda sulla nascita del pasticciotto, diretto da Mirko Dilorenzo.
Saranno presenti il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Galatina Mariagrazia Anselmi, Fiorella Perrone (Gambero Rosso Academy); Fabio Ciracì (Centro interdipartimentale di ricerca in Digital Humanities); Luca Bandirali (Università del Salento); il produttore Alessandro Contessa; il regista Mirko Dilorenzo; lo sceneggiatore Luigi Sardiello.
“La magica storia del pasticciotto”, selezionato dal Festival del Cinema Bif&st, è la prima opera cinematografica sulle origini del pasticciotto, realizzata in via sperimentale con la collaborazione di esperti di Intelligenza Artificiale e professionisti cinematografici.
La voce del protagonista è prestata dall'attore Paolo Gasparini e la musica dei titoli di coda è composta e strumentata dal violinista Francesco del Prete.
“La magica storia del pasticciotto” è prodotto dalla società di produzione cinematografica Bunker Lab con produzione esecutiva di Algoritmo e in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale della Regione Puglia nell'ambito del “Programma di Promozione dei Prodotti Agroalimentari Regionali di Qualità ed Educazione Alimentare” e il Comune di Galatina, e con il supporto di Apulia Film Commission.
La presentazione di Lecce, segue quella avvenuta presso il Politecnico di Bari, alla quale era presente il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine.
Alessio Prastano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |