Domenica 30 marzo 2025 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Vittoria, Villa Comunale (nei pressi del monumento dei caduti) a Corigliano d'Otranto (LE), "Acqua Bene Comune Pubblica” Comitato Provinciale di Lecce ORGANIZZA “INSIEME PER DIFENDERE LA FALDA DEL SALENTO E L’ACQUA PUBBLICA” - Informazione e Musica per sensibilizzare ed informare tutti i cittadini sul tema sempre più urgente della tutela dell’Acqua Pubblica e della Falda del Salento.
Momenti Musicali con la Band Acustic Trio “LÉGGERE LE NUVOLE”: Marta Innocente (voce e chitarra) Alessandro Morciano (chitarra) Gianluca Morciano (clarinetto).
L'iniziativa in collaborazione con: Coordinamento Civico Ambiente e Salute della provincia di Lecce, Forum Ambiente e Salute Salento di Lecce, Centro Cultura Popolare di Melpignano, Missionari Comboniani di Lecce, Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano Lecce, Lilt di Lecce, Isbem, Italia Nostra, associazione Galatone Bene Comune, Nuova Messapia, Noi Ambiente e Beni Culturali di Noha e Galatina, Adaf provincia di Lecce.
La giornata sarà l'occasione per avviare la raccolta di sottoscrizioni per una petizione al Consiglio Regionale, ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto della Puglia, da sottoporre alla firma dei consigli comunali salentini, di associazioni e cittadini, per eliminare la possibilità di aprire discariche di rifiuti in deroga al Piano di Tutela delle Acque, riconoscendo fin d'ora l'inidoneità del sito di Corigliano d'Otranto ripensandone l'utilizzo ad altre funzioni che non comportino il deposito di rifiuti sulla falda che disseta l'intera provincia di Lecce.
Peraltro, al momento dell'approvazione del vigente piano rifiuti della Regione Puglia, il Consiglio regionale ha delegato alla Giunta la possibilità di mettere in discussione proprio quei siti di discarica la cui fase di individuazione risulti gravata da criticità, come nel caso di Corigliano.
La petizione chiede anche la totale bonifica con rimozione dei rifiuti della vecchia discarica e il ripristino naturale e di salubrità dei luoghi, nonché lo stop all'ennesimo ampliamento in altezza della discarica di Ugento, che dovrebbe gia' essere chiusa, puntando sull'obbligo della raccolta differenziata spinta per tutti i Comuni e il compostaggio quale soluzione per minimizzare il ricorso alle discariche.
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |