Lunedì 31 marzo alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto il terzo incontro del Corso dal titolo “In linea di principio dialoghi”, curato dalla prof.ssa Mariateresa Funtò.
Argomento della serata odierna sarà: “Recta magistra Vitae? Impara l’A/arte: Gioacchino Toma e altri pittori senza segno”.
La consigliera Roberta Lisi introdurrà l’evento e dialogherà con l’ospite.
Gioacchino Toma (Galatina, 24/01/1936 – Napoli 24/01/1891) è stato un pittore napoletano, con ciò intendendosi che la sua vita privata e artistica ha avuto Napoli come dimora e culla. Pochi galatinesi, però, ignorano che Toma fosse loro concittadino, e questo in virtù, fra l'altro, del busto bronzeo che Martinez riuscì a realizzare per rendergli omaggio, ora collocato nella piazzetta che porta il suo nome. Così pure, a lui fu intitolata la Scuola d'Arte cittadina, prima che, purtroppo, una burocrazia non sempre opportuna, o non per tutti opportuna, ne omettesse titolo e denominazione. Nell' intervento di oggi la nostra ospite tratterà il tema del disegno e della sua didattica che vide Toma a questa impegnato per tutta la vita. I fili si intrecceranno in modo inaspettato, legando Cavoti, Toma e Martinez, Arte e arte, presente e passato della nostra città.
Di Mariateresa Funtò, della quale nei precedenti articoli abbiamo già delineato il suo profilo, ad ulteriore testimonianza della sua poliedrica attività in ogni ambito culturale, possiamo ricordare che organizza mostre, concerti, presentazioni di libri e reading, si occupa di teatro/musica, avendo collaborato con artisti come il Maestro Gianluigi Antonaci, il videomaker Fernando Bevilacqua, gli attori Ivan Raganato e Marco Graziuso. Ha scritto testi su Antonio Verri, Ercole Ugo D'Andrea, Emily Dickenson e spettacoli come Il morso senza dolore dell'incanto, La Dea delle Nuvole, Dive o delle bugie in amore, In Scarlet Maryland e Storia di Lito e Eco. Nel 2004 ha dato vita al Festival Déco, con l'intento di divulgare e promuovere il patrimonio architettonico eclettico nell' area jonico-salentina, ormai curato da Fluxus Cooperativa, giunto alla XXI edizione. Ha collaborato con associazioni, riviste e studiosi salentini. Ha scritto raccolte di poesie, racconti e il romanzo Crossroads.
Mario Graziuso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |