\\ Home Page : Articolo
"Odori e ricordi" Una conferenza della prof.ssa Sara Invitto - All'Università Popolare Aldo Vallone
Di Redazione (del 24/03/2025 @ 08:26:34, in Comunicato Stampa, linkato 145 volte)

Lunedì 24 marzo alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto un incontro, introdotto e moderato dal presidente Mario Graziuso, con la prof.ssa Sara Invitto che tratterà il tema “Odori e ricordi: come i profumi possono aiutarci a potenziare i processi mnestici”.

Il campo della psicologia e della neuroscienza che studia l'influenza dei profumi sulla memoria e sui ricordi è conosciuto come psicologia olfattiva o neuroscienza olfattiva: questo campo di studi si concentra sul modo in cui l'olfatto influisce sulla percezione, sulla memoria e sulle emozioni umane. La psicologia olfattiva si concentra, infatti, sulle risposte psicologiche e comportamentali associate ai profumi e all'olfatto in generale. Ciò include la valutazione delle preferenze per gli odori, l'influenza di quest’ultimi sulle emozioni e il comportamento.

La nostra ospite nel suo intervento approfondirà il legame tra percezione olfattiva e memoria, evidenziando le loro connessioni anatomiche e funzionali. Descriverà i meccanismi neurali che collegano i processi mnestici con le vie olfattive, analizzando come i profumi possano evocare ricordi in modo rapido e duraturo. Attraverso un approccio evoluzionistico, esplorerà il ruolo degli odori nella sopravvivenza e nella selezione naturale. Infine, presenterà metodi di training olfattivo utili per migliorare le capacità di memorizzazione e il recupero dei ricordi.

Sara Invitto, psicologa e psicoterapeuta SIAB e IIBA, è professore associato di Psicologia Generale, abilitata a professore ordinario del settore concorsuale.  E' referente scientifico del Laboratorio INSPIRE, laboratorio sui processi Cognitivi e Psicofisiologici dell'Olfatto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento. Si occupa dei processi clinici (es. anosmia, ovvero la perdita dell’olfatto) e di base connessi alla percezione olfattiva e allo studio delle funzioni cognitive superiori. All'interno della tematica di ricerca connessa all'olfatto ha stretto collaborazioni scientifiche con Aziende e con strutture accademiche nazionali ed internazionali, sia nella ricerca in campo clinico che nel campo delle nuove tecnologie; inoltre è autrice di numerose pubblicazioni nell'ambito delle neuroscienze cognitive.

Mario Graziuso

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Carnevale di Noha 2025.Noha d...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
15
16
19
20
23
26
28
29
30
31
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata