"Odori e ricordi" Una conferenza della prof.ssa Sara Invitto - All'Università Popolare Aldo Vallone

Lunedì 24 marzo alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto un incontro, introdotto e moderato dal presidente Mario Graziuso, con la prof.ssa Sara Invitto che tratterà il tema “Odori e ricordi: come i profumi possono aiutarci a potenziare i processi mnestici”.
Il campo della psicologia e della neuroscienza che studia l'influenza dei profumi sulla memoria e sui ricordi è conosciuto come psicologia olfattiva o neuroscienza olfattiva: questo campo di studi si concentra sul modo in cui l'olfatto influisce sulla percezione, sulla memoria e sulle emozioni umane. La psicologia olfattiva si concentra, infatti, sulle risposte psicologiche e comportamentali associate ai profumi e all'olfatto in generale. Ciò include la valutazione delle preferenze per gli odori, l'influenza di quest’ultimi sulle emozioni e il comportamento.
La nostra ospite nel suo intervento approfondirà il legame tra percezione olfattiva e memoria, evidenziando le loro connessioni anatomiche e funzionali. Descriverà i meccanismi neurali che collegano i processi mnestici con le vie olfattive, analizzando come i profumi possano evocare ricordi in modo rapido e duraturo. Attraverso un approccio evoluzionistico, esplorerà il ruolo degli odori nella sopravvivenza e nella selezione naturale. Infine, presenterà metodi di training olfattivo utili per migliorare le capacità di memorizzazione e il recupero dei ricordi.
Sara Invitto, psicologa e psicoterapeuta SIAB e IIBA, è professore associato di Psicologia Generale, abilitata a professore ordinario del settore concorsuale. E' referente scientifico del Laboratorio INSPIRE, laboratorio sui processi Cognitivi e Psicofisiologici dell'Olfatto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento. Si occupa dei processi clinici (es. anosmia, ovvero la perdita dell’olfatto) e di base connessi alla percezione olfattiva e allo studio delle funzioni cognitive superiori. All'interno della tematica di ricerca connessa all'olfatto ha stretto collaborazioni scientifiche con Aziende e con strutture accademiche nazionali ed internazionali, sia nella ricerca in campo clinico che nel campo delle nuove tecnologie; inoltre è autrice di numerose pubblicazioni nell'ambito delle neuroscienze cognitive.
Mario Graziuso
|