dic062017
Lautunno si scopre sempre più ricco ed animato. Dopo il successo di novembre delle iniziative gratuite inPuglia365 - Sapori e colori dautunno, rivolte ai viaggiatori ed i cittadini pugliesi, a dicembre ancora tante occasioni per sperimentare e vivere una stagione unica ed affascinante. Tra questi gli appuntamenti di Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dellAgenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dallAssociazione Città Nostra, tra turismo slow ed enogastronomia che si snoda nei prossimi week-end nei comuni di Castrignano de Greci, Sogliano Cavour e Soleto. Massima attenzione al tema dellalimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport, ed al tema delle intolleranze alimentari. Una serie di attività per famiglie e bambini.
Sabato 09 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Soleto in compagnia della guida abilita Francesco Manni. Un viaggio fra le strette strade lastricate e le piccole piazzette del centro antico su cui domina la Guglia di Raimondello. La Chiesa di Santo Stefano, centro religioso e culturale italo-greco, dovè dispiegato allinterno un prezioso ciclo pittorico del XIV secolo. E poi storie di macare, demoni e del filosofo alchimista Matteo Tafuri. E poi la chitarra e voce di P40 e Donna Lucia un incontro tra la figura del cantautore e quella dellattore, che insieme convivono portando lungo il percorso una rappresentazione quasi teatrale, essenziale, a tratti geniale ma nello stesso tempo ricca di improvvisazioni, che giocano sugli equivoci e sulle sensazioni del pubblico. Gustando i sapori della tradizione non potremo fare a meno di provare le tipiche crocchette di patate della trattoria Zonzi con un buon bicchiere di vino locale.
Meeting point: Porta San Vito, Via Umberto I, Soleto (LE)
Domenica 10 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Castrignano de Greci con incursioni teatrali in abiti depoca a cura di ImprovvisArt, accompagnati dalla guida abilitata Angela Beccarisi. Conosceremo la storia e la bellezza del paese, accompagnati da attori teatrali, lungo le strade del centro antico dove spiccano le corti, àvili in greco, che attorno al Palazzo Baronale De Gualtieris serbano ancora leredità di antiche civiltà. Curioseremo nel Museo del Ricamo a mano e dei Pizzi e dei Merletti, nato dalla volontà dellamministrazione comunale e dalla passione delle maestre rimatrici dellAssociazione RicamArte, dove si possono vedere trine e ricami, trame preziose dal XIX secolo al secondo dopoguerra, anche ferri da stiro a carbone, attrezzi da ricamo, telai antichi e riviste specializzate. A concludere il gusto tipico della tradizione presso Kalò Fa con un assaggio di pittule dellImmacolata, pitta di patate salentina, polpette della domenica.
Meeting point: Parco Pozzelle, Via Boccaccio, Castrignano de Greci (LE)
T. +39 0836 569984 - +39 392 9331521 E: iat.galatina@gmail.com
Partecipazione gratuita con prenotazione
Seguiteci su Instagram | Facebook Info Point Galatina
Commenti
Lascia un messaggio