\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 09/09/2017

Ritorna puntuale la “fiera dei cavalli” di Noha, e si rinnova il fascino di tradizioni antiche, tra la veracità degli allevatori, la curiosità dei visitatori, lo strepitio degli zoccoli sul terreno, e il ricco mercatino di frutta e verdura, di prodotti da masseria, di attrezzi agricoli e, ovviamente, di tutto l’occorrente per l’equitazione.

Nel piazzale antistante il campo sportivo, tra l’aria fresca di fine estate, sfilano i destrieri di diverse taglie, razze, specialità e mantelli multicolori. Tra nitriti, criniere al vento e “selfie con il cavallo”, i cavalieri fanno bella mostra di sé e dei loro “fedeli amici” cercando di meritarsi uno dei numerosi premi in palio da assegnare al più bravo, al più bello, al più decorato, al più elegante, al più forte, al più particolare e spettacolare.

Sicché (come al solito), essendoci l’imbarazzo della scelta, tutti saranno i vincitori della kermesse equestre nohana - e dunque tutti i partecipanti, nessuno escluso, verranno gratificati con un bel trofeo in ricordo di Noha, “Città dei Cavalli”.

Mel

[fonte: quiSalento – settembre 2017]

 
Di Daniela Sindaco (pubblicato @ 11:34:57 in Comunicato Stampa, linkato 1849 volte)

Il nostro concittadino Jacopo De Lorenzis ha firmato un contratto con la squadra dell’U.S. Lecce, Settore Giovanile Campionato under 15.

Complimenti a lui ed ai genitori per il sostegno ed incoraggiamento a proseguire nella pratica dello sport sano a tutti i livelli.  

Ad majora DANIELA SINDACO

 

Confusione e scarsa competenza. Questi gli elementi che hanno caratterizzato il secondo Consiglio comunale, sia a livello di atti deliberativi che di dibattito in aula.  Il sindaco Marcello Amante e la sua maggioranza pensano che basti enunciare. Intanto sul bando di gara per la gestione dei rifiuti urbani vediamo pagata una delle tante cambiali politiche che Amante continua a onorare, a spese dei cittadini. Nonostante il personale sia in esubero viene mantenuto in servizio con conseguenze dirette sulla Tari. Scelte irrazionali, ma comprensibili se consideriamo che questa situazione è figlia del centrosinistra che ha sostenuto l’attuale sindaco al ballottaggio e forse lo ha aiutato anche prima.

E passiamo ai “capolavori”, ossia alle delibere, alcune di grande impatto, portate da questa maggioranza nel Consiglio comunale di ieri. I cittadini devono sapere che ancor prima di formare le commissioni consiliari (era l’ultimo punto all’ordine del giorno) che secondo lo Statuto comunale hanno il compito di valutare preventivamente gli atti, la maggioranza ha deciso di portare in Consiglio delibere importanti (regolamento per l’ecocentro, variazione di bilancio, bando di gara sui rifiuti, criteri per le nomine dei professionisti scelti per rappresentare l’ente in altri organismi) senza l’esame preliminare del deliberato. La maggioranza ha portato in Consiglio anche il bando di gara per la gestione dei rifiuti, ma non spetta certo ai consiglieri votarlo perché è un atto di governo e quindi spetta alla giunta che comunque ha deciso sulle linee di indirizzo. Ho chiesto che queste delibere fossero  ritirate, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Partiamo dal regolamento per l’ecocentro: è confuso e contraddittorio. I rifiuti sono descritti genericamente e classificati con i codici CER comprensibili solo agli addetti ai lavori. Sarebbe servito un dettaglio più preciso dei rifiuti che possono essere smaltiti presso l’ecocentro e un elenco dei rifiuti che non  possono essere portati lì, così come hanno fatto Comuni più attenti. Per molti codici non sono indicati i quantitativi massimi di conferimento, giornalieri o annuali. E non manca l’errore grossolano.  Sui rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione è prevista una quantità annuale di smaltimento pari ad 1 metro cubo oppure 50 chilogrammi, peccato che all’assessore all’Ambiente sia sfuggito che un metro cubo di questo materiale ha un peso specifico medio pari a 15 quintali. Quindi chi porta un metro cubo di materiale potrà smaltire maggiori quantitativi.

Il paradosso si raggiunge con l’articolo 4 che prevede il conferimento dei rifiuti solo a fronte della presentazione della bolletta Tari. Dobbiamo pagare tutti. Questa la filosofia dietro  questa scelta che condivido, ma ponendo questo paletto il rischio è di continuare a vedere i rifiuti abbandonati per strada o nelle campagne. Il contrasto dell’evasione o la corretta riscossione, spetta agli uffici competenti, senza che debba incidere sulla possibilità di corretto smaltimento.

Il bando di gara per il servizio di gestione dei rifiuti è il trionfo di tutto e il suo contrario. La giunta non ha avuto la forza di assumersi le sue responsabilità, non ha fatto il suo mestiere e lo ha delegato al Consiglio comunale. Non vorrei che dietro questa scelta singolare ci sia l’esigenza di tutelarsi da eventuali conflitti di interessi che potrebbero emergere qualora dovesse risultare vincitore della gara un operatore economico con cui esponenti della maggioranza hanno avuto rapporti professionali e magari ha anche un contenzioso aperto con l’amministrazione comunale. Come se non bastasse anche questa amministrazione ha confermato tutti gli oneri ereditati dalla CSA, compresi livelli professionali ormai non più necessari. In questo capitolo rientrano anche gli impiegati dell’appaltatore che lavorano a supporto dell’ufficio tributi del Comune di Galatina arrivando a determinare anche la Tari.

Ancora una volta la politica dimostra poco coraggio e compie scelte miopi rispetto all’interesse generale, cosa tanto più grave se consideriamo il fatto che questa gara viene giustificata dalla presunta necessità di risparmio senza, però, mettere in atto scelte che rendano possibili i risparmi di spesa. Se avessero voluto fare l’interesse dei cittadini avrebbero dovuto ritirare questa pasticciata delibera.

Cari cittadini, dovete sapere che la maggioranza ha portato in Consiglio una delibera sui criteri da seguire nella nomina di professionisti che rappresentano l’ente in altri organismi. Ebbene, si chiedono titoli di studi adeguati agli incarichi, quindi competenze specifiche di cui il sindaco non ha tenuto conto quanto ha nominato i suoi assessori che già nei primi atti danno prova della loro incompetenza.

Giampiero De Pascalis

Consigliere di opposizione della lista De Pascalis

 

Nei giorni scorsi,  presso la sede comunale di via Umberto I, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Marcello Amante, dall’Assessore ai LL.PP. e Urbanistica Loredana Tundo e dal Dirigente della Direzione LL.PP. e Territorio e Ambiente Rita Taraschi e l’Acquedotto Pugliese nelle persone di dirigenti e funzionari: dott. Cesare Spedicato, geom. Carlà, dott. Centonze. 

Motivo della riunione, sollecitata da alcuni cittadini in regola con i pagamenti e occupanti alloggi di uno dei condomini ERP con elevata morosità, la comunicazione di interruzione di fornitura idrica per la data dell’11 settembre p.v., qualora non si fosse provveduto a sanare il debito.

L’Amministrazione comunale, dopo la riunione presso la sede dell’AQP del 24 agosto scorso, ha ritenuto di incontrare gli amministratori condominiali al fine di esporre quali azioni poter porre in essere per l’avvio del procedimento di richiesta di frazionamenti con distacchi per singoli appartamenti negli immobili amministrati, contestualmente alla possibilità da parte dei debitori di dilazionare il debito. In questo i rappresentanti dell’Acquedotto Pugliese si sono resi disponibili a supportare l’Amministrazione nella ricerca di soluzioni transattive.

L’incontro è stato proficuo e al riguardo sono state individuate azioni utili per poter definire e dar corso alla risoluzione, anche caso per caso, delle diverse situazioni di morosità.

L’AQP si è resa disponibile per supportare, con il suo staff, ogni azione tesa a rimuovere delle problematiche e già nei prossimi giorni ha fissato le prime riunioni con i vari amministratori presso la sede Aqp di Lecce.

L’Amministrazione comunale si farà carico di inviare apposita richiesta ad AQP per una traslazione di almeno 60 giorni della data dell’11 settembre fissata per la chiusura dell’erogazione dell’acqua nel condominio interessato, per permettere all’amministratore di concordare una possibile soluzione transattiva per i pagamenti.

Il Sindaco

Marcello P. Amante

 

La nuova Istituzione Scolastica è affidata al Dirigente Andrea Valerini, lezioni al via dal 13 settembre 2017 nelle due sedi della scuola in Viale Don Tonino Bello e Viale Don Bosco.

“L’unione fa la forza”: è stato questo il motto che ha contraddistinto il primo collegio dei docenti del neonato Polo Tecnico-Professionale di Galatina, risultato della fusione di due storiche realtà scolastiche della città, quali l’Istituto Tecnico Commerciale “Laporta” e l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino”.

Dal 1 settembre 2017, infatti, i due Istituti Superiori costituiscono una sola realtà, che racchiude in sé l’intera offerta formativa del settore tecnico-professionale presente in città, con una varietà di indirizzi di studio che rende la nuova scuola molto competitiva in ambito provinciale.

Gli studenti che decideranno di studiare al “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina potranno scegliere, infatti, tra numerosi corsi di studio: per il settore TECNICO (sede di Viale Don Tonino Bello) ECONOMICO (AFM ammistrazione finanza e marketing, SIA sistemi informativi aziendali, RIM relazioni internazionali per il marketing), TURISTICO e TECNOLOGICO (informatica e telecomunicazioni); oppure per il settore PROFESSIONALE (sede di Viale Don Bosco 48) ODONTOTECNICO, SERVIZI SOCIO-SANITARI (con qualifica OSS), SERVIZI COMMERCIALI (con qualifica di Operatore GRAFICO), MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA.

Una particolare attenzione è riservata, come sempre, alla formazione continua degli adulti, con la possibilità di frequentare uno dei seguenti CORSI SERALI del settore PROFESSIONALE: ODONTOTECNICO, SERVIZI SOCIO-SANITARI (con qualifica OSS) e MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA.

L’Istituto, che vanta una popolazione scolastica di oltre 1000 studenti e 130 docenti di ruolo, è guidato dal nuovo Dirigente Andrea Valerini, classe 1974, ed ha la sua sede amministrativa presso il Tecnico di Viale Don Tonino Bello.

In attesa del nuovo portale internet del “Laporta/Falcone-Borsellino”, al quale lo staff della Dirigenza Scolastica sta già lavorando, tutte le informazioni possono essere reperite sui siti web già attivi www.itcgalatina.gov.it e www.professionalegalatina.it, oppure telefonicamente ai seguenti numeri del front-office 0836/56.11.17 – 0836/56.10.95.

Per l’A.S. 2017/2018, la scuola fornisce gratuitamente il diario ai propri studenti.

 

04/09/2017

IISS INFORMA

 

Fotografie del 09/09/2017

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 11:58:18, vista 1832 volte)
I Beni Culturali e l'Acqua, l'Aria e la Terra di Noha::Sabato 16 settembre 2017 ore 19 piazza San Michele Noha ...
 
Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 11:15:26, vista 1970 volte)
Vignetta n.355 ...
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
18
21
24
27
28
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata