Definiti giovedì pomeriggio (21 settembre 2017), alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale dott. Raimondo Valente, gli organici delle quattro commissioni consiliari permanenti del Comune di Galatina, così come previsto dall’art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale.
1^ Commissione: Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente e Rifiuti.
Garzia Diego – Presidente
Patera Danilo
De Matteis Pierantonio
Giuseppe Spoti
Pulli Paolo – Vice Presidente
2^ Commissione: Programmazione e Politiche Comunitarie, Innovazione Tecnologia, Forme associative e cooperazione tra Enti, Personale, Affari Generali ed Istituzionali, Contratti e convenzioni, Bilancio, Finanze e Tributi.
Tundo Vito Albano – Presidente
Prastano Alessio
Palmieri Francesco
De Pascalis Giampiero
Carrozzini Paola – Vice Presidente
3^ Commissione: Attività Produttive e Commerciali, Turismo e Marketing Territoriale, Polizia Municipale, Traffico e Viabilità, Protezione Civile, Igiene e Sanità.
Patera Danilo - Presidente
Tundo Vito Albano
Prastano Alessio
Carrozzini Paola – Vice Presidente
Sabato Francesco
4^ Commissione: Politiche Sociali e dell’Integrazione, Cultura, Diritto allo Studio e Servizi Scolastici, Sport, Politiche Giovanili, Pari Opportunità.
Vergine Noel Alberto - Presidente
Cesari Marcella
Congedo Maria Luce
De Paolis Michele – Vice Presidente
Sabato Francesco
E’ iniziata una nuova stagione sportiva. La Showy Boys Galatina ha avviato da qualche giorno i corsi della Scuola Volley per i giovani pallavolisti della categoria under 18 e under 16 guidati dal tecnico, ex Nazionale, Gianluca Nuzzo, mentre da lunedì 25 settembre (ore 17 alla palestra dell'Istituto Comprensivo "Polo 2" di Noha) toccherà ai più piccoli del settore minivolley dare il via alla stagione 2017/2018.
Si preannuncia un’annata ricca di iniziative e con qualche novità soprattutto in merito ai corsi e allo staff tecnico che si allarga con l’ingresso di giovani e preparati istruttori. Da questa stagione, la Showy Boys Galatina, già Scuola Regionale di Pallavolo, ha affiancato ai corsi di minivolley e pallavolo per ragazzi quelli del settore femminile aperti alla fascia di età che va dai 6 ai 13 anni.
“E’ una grossa novità l’avvio dei corsi per le ragazze – dichiara il direttore tecnico del club Francesco Papadia – registriamo fermento attorno al nostro movimento pallavolistico e voglia di partecipare in prima persona alle nostre attività. Le attenzioni verso il progetto di volley riservato ai giovani ci dicono che dobbiamo proseguire per il nostro percorso che ai risultati sportivi vede aggiungersi ogni anno rilevanti risultati tecnici, quelli che per la nostra società sono più importanti nella formazione e qualificazione degli allievi”.
Il direttore Papadia, uno dei fondatori della Showy Boys nel lontano 1967, è orgoglioso del lavoro svolto in questi anni e con un progetto di scuola volley che "si distingue per un nuovo modo di approcciarsi al mondo della pallavolo e per la qualità del programma didattico che viene offerto ai ragazzi e da questa stagione sportiva anche alle ragazze che intendono partecipare alle attività. Per fare della buona pallavolo ed offrire servizi professionali è necessario programmare e affidarsi ad uno staff qualificato".
In questi giorni la Showy Boys Galatina sta raccogliendo le adesioni ai nuovi corsi suddivisi in avviamento allo sport (minivolley) per ragazzi e ragazze dai 6 agli 10 anni e corsi di pallavolo per ragazze under 12-13 e ragazzi under 12-13-14-16. E' possibile effettuare l'iscrizione presso la sede in piazza San Pietro n. 25 a Galatina ma è sempre possibile contattare l'Ufficio di segreteria al numero 347.3849653 per prenotare un appuntamento e partecipare gratuitamente al primo allenamento”.
www.showyboys.com
Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 26 settembre 2017 alle ore 16,30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 27 settembre 2017 alle ore 17,00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Raimondo Valente
Grandissima affluenza di pubblico e, soprattutto, di bambini, per la “Notte Bianca dei Bambini – Rione Italia in festa” a loro dedicata dalla Sezione di Galatina dell’Associazione Arma Aeronautica svoltasi il 16 settembre 2017.
L'attesissimo evento è stato un vero successo con spettacoli di giocoleria, artisti di strada, teatro dei burattini, laboratori di gommapiuma, trucca bimbi, animazione di strada, spettacolo circense e spettacolo di magia che hanno fatto di ogni bambino il protagonista assoluto della grande festa notturna.
Come per incanto l'intera piazzetta si è trasformata in uno spazio a misura di bambino dedicato quest'anno al progetto “Un tuffo nel passato – Scopriamo insieme i giochi di una volta”.
Il progetto ha incoraggiato i bambini a scoprire l’importanza del gioco per lo sviluppo delle proprie attitudini psico-fisiche, attraverso la conoscenza e la pratica dei giochi tradizionali ripresi dal patrimonio culturale dei nonni. Attraverso la testimonianza orale di nonni e genitori i bambini hanno imparato a costruire ed usare i giochi di un tempo e scoprire che quei giochi che vengono dal passato e che fanno parte del nostro “patrimonio culturale immateriale” possono ancora oggi essere fonte di divertimento e socializzazione, capaci di superare qualsiasi differenza sociale, fisica o di razza per abitare in un villaggio globale fatto ancora di vicoli, piazze, campetti dove correre in libertà, affinché il gioco divenga e resti un diritto inalienabile di ogni bambino.
Un’intera serata dedicata ai più piccoli e alle famiglie ha trasformato il Rione Italia in un immenso parco divertimenti con tante attrazioni che hanno soddisfatto ogni gusto ed immaginazione.
L’evento ha previsto attrazioni come: trenino, teatro dei burattini, laboratori di gommapiuma, trucca bimbi, animazione di strada, spettacolo circense e spettacolo di magia per bambini e finanche lo spettacolo pirotecnico per il quale dobbiamo ringraziare “L'arte nel cielo” di Alessandro Coluccia e “FunnyClub Galatina” di Schinzari Simona.
La solidarietà è per l’Associazione Arma Aeronautica l’irrinunciabile impegno di ogni manifestazione; parte dei fondi provenienti da contributi pubblici e la totalità dei fondi provenienti dalla sensibilità volontaria dei privati vengono, infatti, puntualmente devoluti in beneficenza. Quello che all’inizio poteva sembrava quasi un azzardo, è diventata ormai una scelta definitiva che ha permesso in questi anni di sostenere molti progetti concreti a favore della città e dei cittadini, in particolare delle persone più deboli o meno fortunate.
In questa occasione abbiamo deciso di promuovere l’Associazione Onlus "Abilmente Insieme" che opera presso il Centro aperto polivalente per minori a Noha in piazza Menotti; abbiamo posizionato infatti un salvadanaio e nei prossimi giorni consegneremo il ricavato.
Doveroso un ringraziamento alla Monteco che, con pazienza e professionalità, ha esaudito tutte le nostre richieste, a Biagio Tabella, Roberta, Carolina ed a tutto lo staff dell’Associazione “Teste di Legno”, agli Sponsor che hanno voluto legare il nome della loro Attività Commerciale alla nostra iniziativa, ma soprattutto a tutti Voi che ancora una volta ci avete accompagnato in questo fantastico viaggio.
A malincuore, personalmente, devo sottolineare la quasi totale “assenza” dell’Amministrazione Comunale anche quando ho chiesto cose non particolarmente complicate e comunque funzionali alla manifestazione in generale ed alla piazzetta in particolare. Se ci sarà da parte loro la volontà di un confronto noi, naturalmente, sarò presente…
Intanto ci godiamo i sorrisi dei bambini che ci hanno ripagato alla grandissima degli sforzi e dei sacrifici fatti per portare avanti questo progetto e, forse, per riproporlo anche a Natale…
Permettetemi però un ultimo, ma non meno importante, ringraziamento: se la manifestazione si è realizzata è stato anche grazie al silente e solerte lavoro fatto dall’amico Santino Beccarisi. GRAZIE!!!
Russo Piero Luigi
Nasce a Galatina il nuovo movimento 'Articolo UNO MDP' nella serata del 23 settembre 2017 ore 19,30 presso lo Chalet delle Rose, Daniela Sindaco sarà lieta di salutare simpatizzanti ed iscritti al nuovo circolo sezione di Galatina e Noha che prossimamente verrà denominata. Inoltre nel corso della serata l'onorevole consigliere Ernesto Abaterusso e il segretario provinciale Salvatore Piconese incontreranno tutti i presenti. Durante la serata interverranno Daniela Sindaco e Roberto Stanislao e il geometra Gino Veneziano sarà il moderatore dell'incontro. È gradita la Vostra Presenza con la massima partecipazione di tutti i cittadini.
Daniela Sindaco