\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 05/09/2017

Di Redazione (pubblicato @ 19:09:59 in NoiAmbiente, linkato 1894 volte)

Noha, 05 settembre 2017

Sentiamo dire da molti nostri concittadini che loro non condividono il fatto che noi, volontari di Fareambiente Laboratorio di Galatina, durante le nostre giornate ecologiche, puliamo campi e strade raccogliendo i rifiuti.

Non lo condividono perché, secondo loro, è il Comune che dovrebbe trovare i colpevoli mettendo delle telecamere e sanzionandoli adeguatamente.

Specifichiamo che:

mentre tutti attendiamo con trepida ansia che il Comune provveda a far rispettare la legge, cogliendo in fragrante i colpevoli e sanzionandoli come si deve,

negli incendi occorsi nei mesi scorsi intorno alle nostre case, sono andati in fumo decine, per non dire centinaia di copertoni e rifiuti simili (vedi foto), e che le fibre rimaste in mezzo al resto delle ceneri stanno svolazzando nell’aria e ci svolazzeranno nei secoli dei secoli,  insieme alle altrettanto pericolose fibre di amianto sbriciolate in giro negli stessi campi interessati dagli incendi. Come se non ci bastassero già le ciminiere di Colacem, di Minermix, dell’Ilva, di Cerano e di tutte le  pseudo fabbriche creatrici di  una fantomatica occupazione  che ci ammorbano l’aria  bruciando tonnellate di chissà che cosa, notte e giorno,

ma ci mettiamo anche la ciliegina sulla torta con i nostri falò delle fessagginità. 

Ribadiamo il concetto che noi, volontari di Fareambiente Laboratorio di Galatina,

NON PULIAMO NE’ RACCOGLIAMO RIFIUTI, bensì con il nostro operato vogliamo evidenziare la gravità dell’atto di abbandonare rifiuti nei campi e ancor peggio, dell’incendiarli, e lo facciamo con la speranza che sia di esempio, non tanto per i vecchi caproni che non vogliono sentir parlare di dignità e civiltà, ma per i nostri figli e nipoti.

Aiutateci a prevenire i disastri, presentare il conto dei danni già avvenuti, purtroppo, è drammaticamente inutile.

FareAmbiente
 
Di Redazione (pubblicato @ 18:58:37 in Comunicato Stampa, linkato 1907 volte)

“La giraffa senza gamba” il nuovo film breve del regista salentino Fausto Romano è pronto per il grande schermo alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia.

In concorso per il Premio Migrarti 2017, il film sarà proiettato l’8 settembre alle ore 11.30 nella Sala Casinò del Lido di Venezia. Prodotto da Vincenzo D’Arpe per Maxman Coop, “La giraffa senza gamba” si è aggiudicato il finanziamento del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, vincendo il bando MigrArti 2017, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati in Italia, prestando particolare interesse ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante del nostro Paese.

Il cortometraggio girato nel mese di giugno a Galatina, città natale del regista, narra la storia di Salvatore Principe (interpretato da Pietro Ciciriello), un burbero e misantropo avvocato in pensione che vive in un sontuoso appartamento dove passa le sue giornate comprando online rari francobolli. Quando una famiglia senegalese si trasferisce nell’appartamento di fronte al suo, l’avvocato si barrica in casa per timore dei nuovi vicini. Ma la piccola Fatima (Hana Mangistu Kebede), una delle figlie dei Dembaba', vuole a tutti i costi farlo entrare nel suo “regno a colori”. L’avvocato bloccherà sul nascere ogni suo tentativo, fino a quando non avrà un buon motivo per farsi amica la bambina…

“Una delle prime versioni della sceneggiatura ambientava la storia a Roma – afferma il produttore Vincenzo D’Arpe – successivamente abbiamo deciso di “girare” nella nostra terra, infatti sia io che il regista siamo di origini salentine. Il tema ben si adattava ad una regione che é da sempre terra di immigrazione e accoglienza”.

La sceneggiatura è scritta dallo stesso Romano, la fotografia è firmata da Francesco Di Pierro, mentre il commento musicale è del contrabbassista Marco Bardoscia, entrambe eccellenze salentine.   

 

Pagina facebook del film:  www.facebook.com/laGiraffasenzagamba

Gloria Romano

cell: 3343260456

e-mail: glo.romano92@gmail.com

 

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:53:10 in Comunicato Stampa, linkato 2683 volte)

Dalle prime ore della notte, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce, stanno eseguendo 47 provvedimenti cautelari, emessi dal GIP presso il Tribunale di Lecce su richiesta della locale D.D.A., di cui: 20 in carcere, 17 arresti domiciliari, 7 misure coercitive dell’obbligo di presentazione alla PG e 3 interdizioni temporanee dai pubblici uffici, a carico di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di: “associazione di tipo mafioso”, “estorsione”, “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, “detenzione abusiva di armi”, “ricettazione”, “rapina”, “furto aggravato”, “porto abusivo di armi”, “detenzione e spaccio di stupefacenti”, ”abuso d’ufficio”, “usura”, “favoreggiamento personale”, “falsità ideologica commessa da P.U.”, “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio”, “rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio”, “truffa”, “minaccia aggravata” e “lesioni personali” con l’aggravante delle modalità mafiose di cui all’art. 7 L. 203/91.

L’indagine, nell’ambito della quale risultano indagati complessivamente 59 soggetti, condotta nel periodo febbraio 2013 – giugno 2016 dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Maglie, denominata “Contatto” per le molteplici infiltrazioni a vari livelli, ha consentito di disarticolare un’associazione mafiosa facente capo al clan “COLUCCIA” di Noha-Galatina, operante nel territorio della Provincia di Lecce e, in particolare, nei comuni di Sogliano Cavour, Galatina, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Castrignano de’ Greci, Melpignano, Soleto, Sternatia, Cursi, Castrì di Lecce, Martano, Otranto, Calimera, Muro Leccese e Cavallino.

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:52:03 in Comunicato Stampa, linkato 1986 volte)

Un importante momento di festa, di ricordo e di storia per Galatina grazie a un compleanno speciale. Donna Vanna Caracciolo Vallone ha compiuto 105 anni. La contessa, moglie dell'onorevole Luigi Vallone, deputato all'Assemblea Costituente e alla Camera nella I Legislatura, più volte sindaco di Galatina e deceduto nel 1972, è nata a Napoli il 3 settembre 1912. Ha vissuto tutta la sua vita tra Galatina e Roma. Ha quattro figli: Loretta, moglie del principe Borghese, Iose, Antonello e Fabio. Ha cinque nipoti e otto pronipoti. Domenica scorsa si sono ritrovati tutti insieme per omaggiarla.

Moglie e madre sempre presente e rigorosa, ha vissuto coltivando con dedizione gli affetti familiari.

In ricordo di una figlia prematuramente scomparsa, la contessa e il marito hanno fondato la scuola materna "Maria Gloria Vallone" di Galatina, donando per la sua costruzione 5 milioni di lire. La prima pietra fu benedetta il 24 giugno 1965 dall'arcivescovo Gaetano Pollio.

Per l'occasione di questo affascinante anniversario, il primo cittadino di Galatina Marcello Amante incontrerà donna Vanna mercoledì 6 settembre alle ore 17:30 per portarle gli auguri di tutta la città.

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:47:37 in Comunicato Stampa, linkato 1030 volte)

Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 07 settembre 2017 alle ore 16,30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 08 settembre 2017 alle ore 16,30 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:

1) Approvazione verbali seduta del 08/08/2017;

2) Comunicazioni del Sindaco;

3) Art. 46 del D.Lgs. 267/2000 e art. 18 dello Statuto Comunale: approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo;

4) Indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;

5) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 16/08/2017 all’oggetto: “Bilancio di previsione finanziario 2017/2019. Variazione”;

6) Regolamento per la gestione del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati – Approvazione;

7) Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati in ambito comunale -  Avvio nuova procedura di gara ad evidenza pubblica - Approvazione relazione ex art. 34 comma 20 D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221 del 17/12/2012;

8) Art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale: Costituzione commissioni consiliari permanenti.

Il Presidente del Consiglio Comunale 
Dott. Raimondo Valente

 

Fotografie del 05/09/2017

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
18
21
24
27
28
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata