set122022
Il nuovo anno scolastico si apre con uninteressante novità, non solo per il nostro Istituto, ma per lintero territorio di Galatina: lIISS Laporta/Falcone-Borsellino, prima scuola superiore in città e una delle poche in Provincia, ha deciso di adottare come nuovo modello didattico ed organizzativo la settimana corta.
Tutte le attività didattiche e laboratoriali saranno, quindi, svolte nellambito di un quadro orario flessibile che salvaguarderà il tempo scuola e che si articolerà in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con un orario prolungato per 2 giorni a settimana (7^ ora) e con uno stop alle lezioni tutti i sabati.
E una scelta che il Collegio dei docenti prima, ed il Consiglio di Istituto poi, hanno adottato con convinzione, innanzitutto per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, molto spesso già abituati a questo modello nelle scuole del 1^ ciclo.
Inoltre, la settimana corta consente di articolare più efficacemente le attività teoriche e laboratoriali, che sono il fulcro attorno al quale ruota lofferta formativa dellIstituto Tecnico-Professionale di Galatina.
Si tratta di una scommessa su un nuovo assetto della nostra scuola commenta il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini che, sono sicuro, incontrerà sin da subito il favore dellutenza di Galatina e dei Comuni dellhinterland, senza trascurare limpatto positivo che si avrà sotto il profilo di una maggiore efficienza nellutilizzo delle risorse.
I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina
Commenti
Lascia un messaggio