"..Ritenuto di disciplinare puntualmente le modalità di separazione e conferimento dei rifiuti, ai fini della raccolta;
ORDINA
a tutte le utenze domestiche e non domestiche che il conferimento e la raccolta dei rifiuti sia effettuato secondo le modalità, indicazioni, avvertenze e divieti previsti e contenuti nel presente provvedimento.
SONO VIETATI
In particolare, è vietato sporcare il suolo pubblico con:
FATTO DIVIETO
ORDINA
in particolare, quanto segue:
Le utenze DOMESTICHE dotate di bidoncini devono:
Le utenze NON DOMESTICHE dotate di bidoncini 0 di bidoni carrellati devono:
Eccezioni all'obbligo di conservare i contenitori all'interno della propria abitazione e/o esercizio potranno essere espressamente autorizzate, su domanda dell'interessato, dalla competente Direzione Territorio e Qualità Urbana Servizio Ambiente e Reti, sentito il Gestore.
Le predette autorizzazioni devono essere esibite, su richiesta, del personale addetto al controllo.
I contenitori dovranno essere posizionati davanti all'abitazione o all'esercizio dalle ore 20:00 della sera precedente alle ore 6:00 del giorno di raccolta; nell'ipotesi in cui tali modalità siano impossibili, difficoltose o arrechino intralcio alla circolazione, un diverso orario di esposizione o una diversa ubicazione potranno essere espressamente autorizzati, su domanda dell'interessato, dal Servizio Ambiente e Reti della Direzione Territorio e Qualità Urbana, sentito il Gestore.
Nel caso in cui un solo contenitore non sia sufficiente, se ne può esporre più di uno.
fatto obbligo A TUTTE LE UTENZE di conferire il rifiuto nel seguente modo:
- FRAZIONE INDIFFERENZIATA (SABATO):
in busta semi-trasparente in un bidone/bidoncino.
- FRAZIONE ORGANICA (LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI'):
in busta biodegradabile compostabile. conferita in un bidone/bidoncino.
- CARTA, CARTONE E TETRAPAK (MARTEDI'):
senza busta in un bidone/bidoncino.
- IMBALLAGGI IN PLASTICA (GIOVEDI'):
con busta trasparente. semitrasparente o senza busta in un bidone/bidoncino.
-IMBALLAGGI IN VETRO (20 - 40 VENERDI' DEL MESE):
senza busta in un bidone/bidoncino.
- IMBALLAGGI IN ACCIAIO/ALLUMINIO (40 MERCOLEDI' DEL MESE):
Senza busta in un bidone/bidoncino.
PER LE SOLE UTENZE DOMESTICHE
vietato conferire sfalci e potature nella frazione organica.
PER LE SOLE UTENZE NON DOMESTICHE
i cartoni da imballaggio dovranno essere ripuliti dalle parti estranee, nonché PIEGATI e ridotti al minimo ingombro e posizionati fuori dall'esercizio commerciale dalle ore 20:00 del giorno prima alle 6:00 del giorno di raccolta, dal LUNED AL VENERD.
Riservato alle utenze domestiche registrate presso il Gestore, che hanno necessità di conferire ogni giorno tale rifiuto. Per la registrazione e la consegna gratuita della chiave o della tessera magnetica occorre recarsi presso 10 sportello del Gestore, sito presso lo sportello TARI dell'Ufficio Tributi.
Per la registrazione occorre telefonare al numero verde gratuito del Gestore 0 recarsi presso lo sportello del Gestore, sito presso lo sportello TARI dell'Ufficio Tributi.
Le utenze domestiche e non domestiche che godono già del servizio intensivo non devono rinnovare la registrazione..."
Di seguito l'ordinanza n. 14/2019:
Da quando si è insediata questa amministrazione, quello del 26 Febbraio è risultato uno dei Consigli comunali più emblematici nel mettere in evidenza limpalpabilità della maggioranza e la superficialità dei dirigenti comunali.
Il Sindaco Marcello Amante infatti, nel corso del Consiglio si è affannato a parare i colpi derivanti da una maggioranza che non è quasi mai intervenuta in nessuno dei punti discussi, forse perché non conosceva neanche il contenuto di ciò che stava votando, e del dirigente al ramo che, incalzato dallopposizione, si è divincolato con difficoltà dalle contraddizioni emerse nei propri atti.
E ciò che è accaduto in riferimento alla variante urbanista in contrada Guidano, in cui nonostante nella delibera di Giunta il dirigente Miglietta avesse dato parare sfavorevole allo spostamento di alcuni terreni edificabili, nel corso del Consiglio comunale ha snocciolato argomentazioni scarne e contraddittorie per giustificare la votazione favorevole che sarebbe seguita, nel silenzio dellintera maggioranza.
Un silenzio imbarazzante che non ha permesso di chiarire se questa scelta serva a tutelare di più linteresse pubblico o quello del privato, visto e considerato che in Consiglio qualcuno ha fatto notare come il proprietario dei terreni in questione è anche uno dei fondatori di una delle liste presenti nella maggioranza di governo cittadino.
Purtroppo per la città questa inerzia politica e questo silenzio sono diventati il marchio di fabbrica della maggioranza targata Amante, contribuendo significativamente a mortificare i lavori in Consiglio comunale e riducendo ai minimi termini il dibattito democratico.
Nonostante ci si prodighi ad avanzare emendamenti e proposte costruttive, come avvenuto per lalienazione degli immobili comunali, queste si scontrano puntualmente contro lindifferenza dei consiglieri di maggioranza, quasi fossero stati catechizzati a limitarsi ad alzare la mano al momento della votazione.
E successo così ovviamente anche in occasione dellapprovazione del nuovo piano finanziario della TARI. Anche in questo caso il solo Sindaco ha cercato di dare affannose giustificazioni ad un aumento di quasi il 5%(per ora) del costo del servizio, esprimendo soddisfazione per essere riuscito a contenerlo.
Quello che però il Sindaco non dice è che se non fosse saltata la gara dappalto per laffidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a causa di irregolarità tecniche e contabili imputabili a questa amministrazione, il comune di Galatina in due anni avrebbe risparmiato quasi 800.000 €. Questo risparmio sarebbe derivato da un minor costo del servizio, previsto dalla nuova gara, che invece è stato vanificato dalle continue proroghe a favore di Monteco, con la conseguenza che sono state mantenute le attuali, e più onerose, condizioni.
I costi inoltre potevano essere ulteriormente abbattuti se non ci fossero state le assunzioni di due dirigenti di settimo livello e di nuovi operatori ecologici, la maggior parte dei quali non proviene neanche da Galatina. Assunzioni che non hanno contribuito a rendere più pulita la città, che resta sporchissima, e che sono avvenute nonostante è risaputo che lorganico che oggi è di Monteco e che prima era della CSA, sia sovraordinato.
A ciò si aggiunga che nella determinazione del costo complessivo del piano finanziario ci sono circa 1.200.000 € di crediti inesigibili o non riscossi, a conferma di quanto già evidenziato da diverse relazioni della Corte dei Conti, in cui il nostro comune viene bacchettato proprio per lincapacità di riscuotere i propri crediti.
Purtroppo per la città però, in mezzo allassordante silenzio di tutti e davanti alle giustificazioni di circostanza del Sindaco, che ha scaricato le proprie responsabilità sulle gestioni passate, la maggioranza ha portato a termine ancora una volta lunico compito che gli è stato affidato, quello di alzare la mano a prescindere, incurante delle proprie responsabilità e delle difficoltà economiche dei cittadini.
Il Segretario
Pierluigi Mandorino