A fronte degli ultimi giorni di prolungato maltempo, come accade spesso, si è verificata nella zona compresa tra i Comuni di Aradeo, Galatina (NOHA) e Cutrofiano (Contrada Insite, Contrada Jesuculla, Contrada Roncella) una nuova emergenza ambientale dovuta all’esondazione del Canale dell’Asso, come ampiamente documentato da immagini e video che girano in rete.
I Consorzi di Bonifica, già al centro di enormi polemiche e ricorsi, per i contributi richiesti nel corso degli ultimi anni, interpellati, si dichiarano davanti a questa emergenza ambientale inermi ed esenti da responsabilità poiché commissariati dalla Regione.
Ci facciamo portavoce delle istanze dei cittadini ubicati nelle zone coinvolte da questa emergenza, le cui conseguenze si riverberano negativamente e in maniera allarmante non solo in termini di notevoli disagi nella viabilità, di danni strutturali e distruzione delle produzioni agricole ma altresì di serio rischio per l’incolumità e la sicurezza delle persone.
Con la presente, pertanto, ci rivolgiamo alla Giunta Regionale e al Consigliere Regionale Sergio Blasi, da sempre attento alle istanze ambientali che coinvolgono i cittadini pugliesi, affinché vengano adottate adeguate misure di intervento e manutenzione del Canale dell’Asso, in totale stato di abbandono, la cui ridotta portata, la sporcizia, la spazzatura e la vegetazione incontrollata impediscono il normale e naturale deflusso delle acque piovane, provocandone l’ostruzione e quindi lo straripamento delle acque, con enormi danni agli abitanti, agli agricoltori e agli artigiani che vivono e operano nella zona di Noha di Galatina, Aradeo e Cutrofiano.
Circolo del Partito Democratico di Noha
Circolo del Partito Democratico di Aradeo
Circolo del Partito Democratico di Cutrofiano
Andrea Russo, Responsabile Ambiente PD Provinciale
Sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 9.15 alle ore 12.15 gli alunni delle classi prime, seconde e terze, della scuola secondaria di Noha, hanno partecipato ad una lezione speciale, diversa dalle altre, interattiva, ma soprattutto molto educativa.
Ci sono stati 3 incontri con varie persone specializzate in un determinato lavoro. Il primo incontro, dalle nove e un quarto alle dieci e mezzo, è stato con un medico, il quale ha insegnato alle classi le varie situazioni di soccorso e come reagire. L’incontro successivo, invece, è stato con una nutrizionista, la quale ha insegnato ai ragazzi cosa fare per stare in salute, da cosa è formato il loro corpo, quale deve essere l’alimentazione corretta di ogni giorno, e tante altre cose…
Ma non è finita qui! La scuola secondaria di Noha ha anche ospitato un gruppo di persone della Croce Rossa!
Paolì Sara
Che cos’è il Service Learning?
Il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga sapientemente apprendimento e servizio alla comunità, consentendo non solo l’acquisizione di nuove conoscenze, ma soprattutto la maturazione di nuove competenze sull’esempio dell’I CARE di Don Lorenzo Milani
Le caratteristiche del Service si basano su: centralità del curricolo, del servizio e dello studente. Caratteristiche che rispecchiano appieno l’essere comunità di una scuola volta alla riaffermazione delle sue finalità formative ed educative più elevate quali: imparare a conoscere, a fare, a vivere insieme, ad essere SCUOLA DI VITA.
Nell’anno appena trascorso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIUR ha organizzato la prima edizione delle Olimpiadi di Service Learning, al fine di promuovere la diffusione di un approccio pedagogico che coniughi servizio e apprendimento, potenzi situazioni didattiche che favoriscano la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.
L’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina si è dimostrato sempre particolarmente sensibile a tali tematiche. Tant’è vero che è stato l’unico Comprensivo della Provincia di Lecce a partecipare alle Olimpiadi con un progetto che ha visto la luce nel 2015 in seguito ad una brillante idea della Prof.ssa Elena Leo che ha messo in moto una macchina organizzativa notevole riuscendo a coinvolgere docenti, alunni, comunità nohana tutta e realizzando quello che oggi vedete nelle immagini. Il Service ha conosciuto, poi uno sbocco naturale nella realizzazione di un Giardino Botanico nel plesso dell’Istituto di via Corigliano. Qui un anonimo pezzo di terra abbandonato e alla mercé di sterpaglie, è diventato, sotto la guida esperta dei docenti un altro fiore all’occhiello del nostro Istituto. Le coordinatrici del Progetto Service Learning di Lecce che fan capo alla Dott.ssa Paola De Nola, hanno manifestato grande compiacimento per il lavoro svolto sia dalla ideatrice del Service la Prof.ssa Elena Leo, ora in quiescenza, che alla sua staffetta la Prof.ssa Rita Maria Colazzo e alla Dirigente scolastica Dott.ssa Eleonora Longo sempre attenta allo sviluppo e rafforzamento del saper vivere bene insieme e con gli altri e al futuro civico delle nuove generazioni
Noha
I primi passi
Noha
Alunni a lavoro
Noha
Le aiuole
Il Giardino della Gentilezza e della Pace oggi
La comunità e il Service
Fare Ambiente Italia.
Piantumazione di specie arboricole tipiche del Salento in collaborazione con gli studenti del Comprensivo Polo 2 di Galatina
Rita Maria Colazzo
E’ una vera e propria chiamata alle armi…sportive, il messaggio con cui la dirigenza galatinese chiede aiuto ai propri tifosi e agli appassionati di pallavolo, chiamandoli a raccolta domenica 18 febbraio (ore 18.00) al PalaPanico.
Le due vittorie consecutive conquistate dal gruppo di mister Stomeo contro Marigliano ed Ostuni e il gap di otto punti che li separa dalla terz’ultima posizione di classifica , idonea a disputare i play out, sono un’opportunità da cogliere per traguardare l’obiettivo della salvezza.
Ed ecco allora che l’appello accorato del Presidente Santoro rulla sul tamburo dei social , chiedendo una presenza massiccia degli sportivi che hanno a cuore il volley galatinese, per supportare la squadra di casa in questa gara importantissima che rappresenta uno spartiacque tra zona rossa e uno squarcio di sereno.
La classifica infatti, modificata dopo il ritiro del Cerignola con l’annullamento dei risultati conseguiti, ha generato una nuova quota salvezza che , al momento, vede in posizione utile la Fulgor Tricase accreditata di 15 punti, che distanzia il sestetto galatinese di nove lunghezze .
Un divario sì importante ma non incolmabile, se le caratteristiche di approccio e di applicazione tattica alle gare rispecchieranno le ultime esibizioni.
Domenica arriva la Fulgor Massa Lubrense, che ha strapazzato un’Erredi Taranto impotente a contrastare Ferrini e compagni . La quinta posizione in classifica con un bottino di 25 punti, rende pericolosissimo il sestetto napoletano che mister Esposito ha amalgamato attorno allo “squalo” Scialò in diagonale con Miccio , tenuti sotto tutela da un Aprea ed Amitrano che hanno risposto alla grande quando si è fatto ricorso alla loro classe ed esperienza.
La catechizzazione di mister Stomeo, mai avvezzo a far spiccare voli pindarici ai suoi atleti se non legati a dati oggettivi ,tenderà sicuramente al mantenimento dell’autostima del gruppo ,che troverà calore ,colore e sonorità acustiche quale supporto dei tifosi più sanguigni .
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE
OLIMPIA S.B.V. GALATINA
L’Istituto Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina ha un nuovo sito web: www.iisslfb.gov.it è on-line dal 01 febbraio 2018 ed è il risultato di un lavoro durato molti mesi, essendo iniziato già nel corso del precedente A.S. 2016-2017.
Il progetto del nuovo portale, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini, riprende, infatti, nella struttura e nei contenuti fondamentali, buona parte del lavoro già avviato dai due precedenti Istituti, che avevano previsto di rinnovare la propria presenza sul web.
Tale esigenza è diventata ancor più urgente con la nascita della nuova realtà scolastica "Laporta/Falcone-Borsellino", che ha consentito di unire le proprie forze ed idee ad un team di docenti molto motivati, che ha seguito, passo dopo passo, la realizzazione del nuovo sito web, con il supporto di un web master competente e disponibile.
Il restyling grafico e strutturale è stato pensato per rendere più efficace e immediata la comunicazione e più facile la navigazione da parte dell’utente, anche non esperto.
Particolare importanza assume la sezione NEWS - IISS INFORMA, costantemente aggiornata con approfondimenti, indicazioni e contenuti “cool”, per offrire un prezioso servizio ai visitatori on-line, che saranno sempre informati su tutte le attività, novità ed eventi proposti dall’Istituto Tecnico-Professionale di Galatina .
Il nuovo portale, certificato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e ospitato su dominio “GOV.IT” è fruibile, indifferentemente, su PC, tablet e smartphone e risulta conforme alle recenti disposizioni di legge in materia di accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
A questo punto, non ci resta che augurarvi Buona Navigazione!
I docenti dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”