Di Albino Campa (del 17/02/2011 @ 00:00:01, in Comunicato Stampa, linkato 2980 volte)

La più alta speculazione edilizia degli ultimi venti anni nella nostra città è scongiurata.

Le varianti al Pug proposte dall’amministrazione Coluccia e duramente contestate dalle minoranze in consiglio comunale, sono state valutate inopportune dall’assessore regionale Angela Barbanente e dalla giunta regionale; si tratta di una vera e propria bocciatura che conferma l’incapacità e l’impreparazione della maggioranza guidata dal sindaco Giancarlo Coluccia.
 

Le varianti in questione avrebbero consentito, se approvate, la realizzazione di centinaia di appartamenti in una ampia area destinata ad attività produttive lungo la provinciale per Lecce; tali varianti, che avrebbe modificato sostanzialmente anche la destinazione d’uso di quella zona, sono state dichiarate incompatibili dalla Regione con delibera n. 138 del 03/02/2011: e con la seguente motivazione:la modifica proposta non è condivisibile in quanto varia il dimensionamento complessivo del PUG senza il supporto di alcuna argomentazione di carattere tecnico ed urbanistico”.

 
Di Albino Campa (del 19/02/2011 @ 00:40:36, in Eventi, linkato 3617 volte)

VerbaManent-Presìdio del Libro IDROMELE di Aradeo-Sannicola-Tuglie-Archivio del libro d'artista DROSOS 
in collaborazione con
Biblioteca Giona-Presìdio del Libro di Noha
Istituto Comprensivo Polo 2 GALATINA
Hotel Residence - Palazzo Baldi di GALATINA


organizza con il  Patrocinio della
Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'Associazione Presìdi del Libro
Provincia di Lecce
Comune di Galatina

I BAMBINI E LE DONNE DELLA SHOAH: "Nelly e il gomitolo rosso" e "Come una rana d'inverno"
Nuova mostra di libri d'artista di Artisti italiani e stranieri con letture, proiezioni video, evocazioni, narrazioni a cura di Maddalena Castegnaro ed Enrico Rapinese.


GALATINA (Lecce), Sala "G. Martinez" - Hotel Baldi


Apertura Mostra
: 18-19- 20- 21 febbraio 2011; ore 18-20
Visite guidate per le scolaresche
Nella serata di domenica 20 febbraio, presentazione del libro "POTENZA E ATTO. STUDI PER UNA FILOSOFIA DELL'ESSERE" di Edith Stein,traduzione di ANSELMO CAPUTO, a cura di ANGELA ALES BELLO, ed. Città Nuova. Intervengono: prof. ANSELMO CAPUTO e dott. Padre FRANCESCO ALFIERI, Ofm-Università degli Studi di Bari.

Vite, Storie, Testimonianze interpretate dalle Artiste e dagli Artisti nelle loro opere.

 
Di Albino Campa (del 20/02/2011 @ 21:11:57, in Curiosità, linkato 4877 volte)

Mulino EscherCome potete osservare dall’immagine, l’acqua dal mulino si porta verso l’alto per poi ricadere al punto di partenza e ricominciare il ciclo, sfidando le leggi della termodinamica. Poche sono le certezze di questo mondo, una è appunto la termodinamica. Sfido a trovare qualcuno così avventato da scommettere sulla veridicità di quest’opera d’arte.

E se vi mostrassero questo video?

 
 

Circola su internet da un paio di giorni e vorrebbe far credere appunto, come Cascata, famosa litografia del grafico Escher, non sia solo il frutto di una ingegnosa composizione artistica, ovvero unicamente un’illusione ottica (unione di due triangoli di Penrose in un’unica figura). Quindi quel giovane studente tedesco vorrebbe dirci che l’acqua è in grado di uscire dai nostri bicchieri salendone le pareti, con la stessa facilità con la quale ne fuoriesce sotto la spinta della forza di gravità a bicchiere capovolto? Nossignore, ancora deve nascere il genio in grado di mettere in discussione le leggi della termodinamica.

Dov’è allora il trucco? David Goldman pubblica sul sito boingboing una possibile soluzione all’enigma della cascata rovesciata. Ecco come sarebbe stata costruita la struttura.

 
Di Albino Campa (del 25/02/2011 @ 14:50:50, in Musicando pensieri, linkato 3787 volte)

Da quanti punti di vista è possibile ammirare le bellezze della nostra terra? Qual è l’altezza giusta o l’altra città da raggiungere per rendersi conto che quello che sino all’altro giorno ci circondava era unico? Qual è l’angolo giusto, il cono di luce appropriato, la giusta misura di apertura dell’obiettivo, il ritmo corretto di vibrazione delle ciglia, per riuscire a scorgerne anche gli aspetti negativi? Tanti e a tal punto sofisticati sono gli accorgimenti da adottare per un’osservazione attenta e critica di quella terra divenuta luogo della nostra esistenza.

È proprio dall’osservazione, a mio parere, che occorre ripartire per costruire un futuro diverso attorno a noi. E l’arte ci può essere d’aiuto. Vi proponiamo quindi un video in cui gli scatti dell’artista salentino Gianfranco Budano vengono sontuosamente abbinati alle note di una composizione del musicista francese René Aubry dal titolo Salento (Plaisirs d’amour, 1998). Ovviamente non poteva mancare l’estratto letterario da un’opera che racconta il Salento, questa volta attraverso la voce di chi sente il bisogno fisico del ritorno alla propria terra: parliamo di “Lecce-Ravenna Andata e ritorno” del conterraneo Maurizio Monte (pagg. 78-80, Edizioni Clandestine, 2006).

 
Di Albino Campa (del 28/02/2011 @ 22:11:24, in CDR, linkato 4296 volte)

Si è conclusa la diatriba sul coincenerimento del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) da parte di Colacem fra i Comitati territoriali e le Istituzioni Pubbliche, Lunedì scorso, 21 febbraio 2011, il Consiglio Provinciale ha deliberato l’iter autorizzativo per il cementificio Colacem al fine di poter incenerire rifiuti persino extra-salentini nelle sue fornaci! Ecco in sintesi un breve excursus della vicenda:

 L’11 Novembre 2010, nella seconda conferenza sul CDR organizzata dall'Amministrazione di Galatina, il Sindaco giustificava il conferimento del CDR in un bruciatore da realizzarsi nella Colacem di Galatina, lo giustificava dicevo, per il semplice fatto che esistono già realtà produttive più piccole ma altrettanto inquinanti.
 Nonostante le dichiarazioni allarmanti del dott. Serravezza, presidente della Lega Tumori provincia di Lecce, e della Dr.ssa Anna Melcarne, responsabile del Registro Tumori di Lecce, sul ben triste primato nazionale per insorgenza di malattie tumorali al polmone attribuito al distretto socio-economico di Galatina dall'ASL di Lecce nell'ultimo registro tumori, si vuole perseguire la strada del bruciare l’immondizia per agevolare una azienda privata o, peggio ancora, di sotterrarla sopra le falde acquifere come per esempio il caso Corigliano, invece di smettere di produrla o quanto meno incentivare il riciclaggio dei rifiuti.
 

Il nome di Romeus è tra i finalisti di Musicultura, il festival della canzone popolare d'autore 2011. Un grande in bocca al lupo da parte tutti noi!

Musicultura ha scelto le sedici proposte che accedono alla fase cruciale del concorso. Sedici artisti per sedici canzoni stilisticamente eterogenee, accomunate da un’urgenza espressiva che fotografa un’Italia in musica desta, tutt’altro che ripiegata su sé stessa. In un panorama musicale segnato, a volte afflitto, dal pullulare dell’effimero c’è o no bisogno di talenti che abbiano realmente qualcosa da dire e che anche per questo siano potenzialmente in grado di durare nel tempo? La risposta di Musicultura a questa domanda è affermativa. Da qui la ricerca, condotta con trasparenza e dinamismo, di un “certo tipo” di proposte.

E in questa XXII edizione,
ecco le “ipotesi” artistiche che Musicultura si sente di segnalare:

 
Di Albino Campa (del 03/03/2011 @ 18:56:27, in TeleNoha , linkato 3032 volte)

Eccovi il video-cortometraggio di DANIELE PIGNATELLI - Studio fotografico Pignatelli - Noha - che ha rappresentato la Puglia per la Pampero Fundacion.
Il film è scritto da Daniele Pignatelli ed Azzurra De Razza. E' girato, diretto e montato dal nostro concittadino (in questo periodo impegnato a Roma alle riprese in diretta di un importante programma televisivo).
Le immagini del video Pampero sono state raccolte in tutta la Puglia, dal Gargano al Salento. Anche Noha non poteva mancare all'appello. 

A voi rintracciarne le immagini e gli attori.

Che ve ne pare?

Buona visione.

 

Il paradosso di un grande immobile, confiscato a Noha di Galatina al clan dei fratelli Coluccia, capibastone della sacra corona unita nel centro del Salento. Il progetto per farne un centro culturale c'è: l'ha stilato Brizio Montinaro, fratello di Antonio, il caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci. I fondi anche: un milione di euro erogato al Comune di Galatina dal Ministero dell'Interno. Allora perché il progetto non parte? La risposta vera arriva nei fuori onda del sindaco Giancarlo Coluccia.

Dalla puntata dell'Indiano (TeleRama) dedicata al tesoro della Scu, andata in onda il 3 febbraio 2011, di Danilo Lupo e Matteo Brandi, con i contributi musicali di Andrea Senatore

 

La validità della proposta culturale, dei temi e degli argomenti che verranno trattati, l’articolazione in un fitto programma giornaliero di convegni, eventi, nelle diverse sezioni anche multimediali, la peculiarità e l’alto spessore degli ospiti (il tutto accostato alla grande fiera che si terrà nei due padiglioni siti all’interno del Centro Fieristico di Galatina) avranno l’intento di dare un marchio di unicità al “Festival della Cultura”- Culture trade show. L’interessante progetto culturale, messo in atto dall’Associazione “Festival della Cultura” e dalla FieraSalento Spa, ha entusiasmato anche le Istituzioni che hanno visto in esso un segno di riscatto del nostro territorio nell’ambito culturale. Con la collaborazione del Comune di Galatina, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e dell’Università del Salento, la rassegna si prepara a varare un evento culturale di grande importanza nel Sud Italia. Il tema conduttore della prima edizione, che si terrà dal 17 al 19 Marzo 2011 a Galatina (Lecce), sarà: “Homo Italicus. Storie, Miti e Pensiero in 150 anni”: una tematica che accompagna le celebrazioni dell’Unità d’Italia che si svolgeranno nel 2011 in tutta la Nazione, ripercorrendo i momenti salienti che il nostro Paese ha vissuto in 150 anni di Unità.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata