\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 04/11/2024

Il primo atto associativo dell’Associazione “Un cuore protetto” - OdV è rivolto alle donne di qualsiasi età, organizzando un corso di 12 ore per l'autodifesa, che aiuti le donne e ragazze a districarsi in situazioni di violenza fisica.

Ci aiuterà in questo corso l'istruttore “Federale Fijlkam” Sandro Pierri.

Il corso si svolgerà a Noha (luogo da definire) nei seguenti giorni: 14 e 21 dicembre; 4, 11, 18 e 25 gennaio dalle ore 18 alle ore 20.

Si possono effettuare le prenotazioni entro il prossimo 30 novembre, ed è totalmente GRATUITO.

Vi aspettiamo.

 
“Un cuore protetto” - OdV
 

Un cortometraggio scritto e diretto da Maurizio Mazzotta, “Amore nella nebbia”, sarà proiettato oggi lunedì 4 novembre alle ore 18:00 nella Sala “De Maria” in Corte Taddeo, per la programmazione 2024-2025 dell’Università Popolare “Aldo Vallone”.

L’opera appartiene al filone del Cinema povero che intende dare priorità e visibilità a quegli artisti che “con la loro espressione creativa, tramite il cinema, riescono a produrre lavori a costo zero o con un limitato budget economico.”

Il cortometraggio è tratto dal racconto Giulia pubblicato nel libro Perle barocche di Marirò Savoia ed è interpretato da Anna Stomeo, Maurizio Mazzotta, Debora De Falco e Alessandro Stajano, realizzato con la fotografia di Marc Van Put.

In sala saranno presenti il regista, gli interpreti e il direttore della fotografia: l’evento sarà presentato dalla consigliera Rosa Anna Valletta.

Come ci rivela lo stesso regista, Amore nella nebbia “affronta il tema dell’amore senile: tra i due personaggi in età avanzata nasce e si evolve una storia di delicati sentimenti attraverso la scrittura. Si avvia così una relazione epistolare che si ricama man mano di emozioni sempre più intense, che legano i due protagonisti fino ad arrivare al sentimento assai vicino all’amore perché non possono più fare a meno l’uno dell’altra. Da qui il bisogno di infrangere pregiudizi come quello sull’amore senile che, se si considera l’amore come l’incontro tra due persone, rende naturali la ricchezza e la profondità del contatto.” 

Il film nasce dalla ricerca di Maurizio Mazzotta, psicologo e studioso delle dinamiche relazionali, scrittore impegnato, oltre che amante e fine conoscitore del cinema sin dai lontani Anni Sessanta a Roma e regista di numerosi cortometraggi sperimentali e di ricerca per i quali è stato riconosciuto e premiato in Festival internazionali.

La sua ispirazione cinematografica “nasce da una vocazione psicologica e letteraria che lo spinge a cercare, nelle storie quotidiane della gente comune, quell' occasione in più per tentare di rispondere alle domande esistenziali più urgenti, di fronte all'avanzare della vita e degli anni. Protagonisti dei suoi film sono persone comuni, donne e uomini che affrontano il tempo con un sentimento di stupore e di curiosità e con la voglia di vivere sempre nuovi momenti di intensa bellezza. Come accade ai protagonisti di questo film che vivono una storia carica di emozioni, consumate ciascuno nella propria anima e affidate alla grande capacità delle parole di intrecciarsi in significati ed esiti inattesi.”

Maurizio Mazzotta è uno psicologo e psicopedagogista in pensione e tra i suoi hobby predominano la narrativa e il cinema. Laureatosi in Lettere e poi in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, è stato prima insegnante, poi psicologo e psicopedagogista con un’attività ventennale di formazione degli adulti. Da sempre racconta storie, con le parole, poi anche con i film. Il suo interesse è sempre l’essere umano: le spropositate ambizioni dell’uomo, la straordinaria capacità di comprendere della donna, le manie che lo sorreggono. Il suo proposito nei confronti della psicologia umana, attraverso le sue competenze professionali, è stato sempre quello di sciogliere le inibizioni, migliorare le capacità comunicative, stimolare la creatività di ogni individuo. 

Mario Graziuso

 
Di Redazione (pubblicato @ 08:17:28 in Comunicato Stampa, linkato 137 volte)

Una vittoria auspicata quella della Golden Eye Salento Best Volley, fortemente voluta da capitan Guarini e compagni, anche se non pronosticabile dopo la scialba prova di Grottaglie.

Una gara corale e senza sbavature, fortemente ricca di agonismo (debordante in una sola circostanza con due rossi sventolati da un arbitro carente in diottrie) e tatticamente ineccepibile.

“E’ stato fatto un gran lavoro di repulist mentale su alcuni atteggiamenti negativi palesatisi in campo, afferma il tecnico Giannotta, svolto in parallelo ai piani di lavoro consueti e di concerto con la società. Ho chiesto meno comportamenti individualistici ed un’applicazione tattica collettiva che ci consentisse di ottimizzare le fasi di rigiocata”.

La sufficienza piena maturata in tutti i fondamentali di attacco e difesa, con percentuali di positività in ricezione molto consistenti, hanno permesso alla regia di Asti di esprimersi al meglio nella distribuzione per i suoi attaccanti.

E dire che l’assenza di Quaranta, in aggiunta a quella oramai persistente dell’opposto Pica, complica ancor di più le scelte del tecnico Giannotta che scioglie il ballottaggio per il ruolo di libero tra Duma ed Esposito a favore di quest’ultimo.

Cronaca

I set

Le formazioni in campo vedono gli ospiti schierati a ricevere in P3 con la diagonale Mazzotta Antonio e Perrucci Andrea, di banda Mazzotta Adriano e Lomartire, al centro Mazzeo e D’Elia , libero Delle Grottaglie

La squadra di casa serve il primo pallone in P3 con Asti-Riccardo De Lorentis ,Guarini e Tundo centrali, Carlo De Lorentis e Cucurachi in posto quattro ed Esposito libero.

Prime conclusioni infarcite di errori da ambo le parti; più numerose per i padroni di casa che accusano un 2-5 con Carlo de Lorentis e Tundo che riducono lo svantaggio(7-9) subito incrementato per gli ospiti da Lomartire e Perrucci Andrea(7-12).

Asti chiama alla conclusione ripetutamente Riccardo De Lorentis, si mette in proprio con un ace accorciando il distacco fino al 18-19 , poi perdono d’incisività i padroni di casa lasciando lo spunto finale agli ospiti per un 20-25 che assegna loro la prima frazione. 

II set

Avvio bruciante della SBV.  Asti chiama ripetutamente a concludere il suo opposto (11-7, 18-15, 21-16) che al termine del set segna a referto ben dodici punti. Lomartire e Perrucci provano a tenere a galla la squadra, Cucurachi è efficacissimo smorzando il ritorno per poi lasciare il posto a Lefosse.

Un ritorno quello del giocatore calabrese sul parquet galatinese a distanza di ben 14 anni (serie B2 girone H 2010-2011) benaugurante, poi Tundo, Carlo de Lorentis e il punto numero 25 di Guarini  portano la gara in parità.

III set

Combattutissimo, adrenalinico ed equilibratissimo. Tenta D’Elia con un gran muro lo strappo(5-9)  che tre errori dei suoi avanti vanificano per un 9-9 marcato Guarini. Asti si conferma un fiduciario- conservatore chiamando il suo capitano a conclusioni punto micidiali, (ben 6 punti in questa  frazione) per un 16-16 a cui si associano Carlo DeLorentis murando D’Elia e Lefosse con un ace. Lomartire e Perrucci rispondono ad un doppio Asti (21-21),Cucurachi e Guarini portano sul 24-23 il set, ribaltano il vantaggio i brindisini(24-25) ma l’opposto SBV capovolge ancora il punteggio(26-25). La tensione e la fatica sul 27-27 lasciano i segni nella formazione ospite premiando la squadra di mister Giannotta, grazie ad  un fallo d’invasione ed un attacco out di Mazzotta che sanciscono la vittoria del parziale e il vantaggio di 2 set ad 1.

IV set

Avvio da brividi per la SBV che sullo 0-4 di uno scatenato Perrucci congela la gara con un time out. Il muro ospite è efficace ed altrettanto lo è quello di Cucurachi e di un  doppio De Lorentis per un 9-9 che si giova di un cambio al centro , Pestini per Tundo, perfetto. 

Poi D’Elia e Lomartire tentano l’allungo (9-12, 15-17) ma il break di +10 che operano i padroni di casa fino alla vittoria, è strepitoso.

Il regista di casa sorprende ancora. Arma il braccio del giovanissimo Cucurachi per ben 5 volte e viene ripagato con altrettanti punti, poi invita a chiudere la partita con il punto numero 24 il suo opposto e, dulcis in fundo, capitan Guarini di prima intenzione su ricezione avversaria sbagliata sancisce la vittoria finale.

TABELLINO

SBV GALATINA-PALLAVOLO SAN PANCRAZIO 3-1(0-25,25-20,29-27,25-17)

San Pancrazio: Mazzotta Adriano ,  Carbone  L2, Perrucci Alessio, Muni, Carrozzo, Mazzotta Antonio, Argentieri ,Lomartire Morleo D'elia Dellegrottaglie L1 Perrucci Andrea Mazzeo Giglio

All. Rudy Alemanno

Galatina: Guarini(K) 9,Tundo 3, Pestini , Cucurachi 11,Lefosse 5, C. De Lorentis 6, R. De Lorentis 28,  Esposito(L),Duma, Asti 4, Panico, Stefanelli

All. Lorenzo Giannotta  Vice Luchena Emanuele    FT  Roberto Ciccardi   Dir. Acc. Salvatore Cucurachi

 Arbitro Minerva Ippazio      Segnapunti Sergio Carrozzini

 

Piero De Lorentis

Area Comunicazione SBV Galatina

 

Le dimissioni del Capo di Gabinetto, dott. Specchia, dopo pochi mesi dall’insediamento, che seguono l’avvicendamento tra assessori, con la sostituzione dell’On. Lisi e dell’Avv. Perrone, e la situazione generale dell'Amministrazione Comunale ci preoccupano profondamente. Esprimiamo preoccupazione anche per i tanti cantieri fermi e per la mancanza di avvio dei lavori per i progetti finanziati con fondi del PNRR, oltre a dover evidenziare che a quasi tre anni di mandato l’Amministrazione guidata da Vergine non ha portato a casa nuovi finanziamenti e mai ha avuto incontri con la cittadinanza per fare il punto sullo stato di avanzamento del programma. Sembrerebbe che l’amministrazione Vergine sia più attenta ai nomi e ai ruoli piuttosto che al tanto lavoro che c’è da fare per la nostra città.

Chiediamo maggiore trasparenza nell'azione amministrativa, con la pubblicazione di dati e documenti relativi alla gestione del bilancio e all'avanzamento dei lavori pubblici.
Chiediamo:

  • Un piano dettagliato per accelerare i lavori pubblici e reperire nuovi finanziamenti.
  • Un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che riguardano la città.

L’azione politica del Movimento “CON” è sempre rivolta al bene di Galatina e delle sue frazioni.
Noi ci siamo e siamo pronti a collaborare con tutte le forze politiche che condividono questi obiettivi, convinti che solo attraverso un lavoro comune possiamo garantire un futuro migliore per la nostra Comunità.

Il Coordinatore Comunale di “CON”
Pier Luigi De Giorgi

 

Fotografie del 04/11/2024

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 13:01:35, vista 177 volte)
Il sindaco ci accompagna gratis al cimitero :: Movida eterna ...
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata