Se diamo uno sguardo ai beni culturali di Noha, e se dimostriamo appena un pizzico di sensibilità nei confronti del nostro patrimonio storico-artistico, non possiamo evitare di chiederci perché mai la sublime eredità che ci è stata consegnata dalla storia è costretta a fare l’ingloriosa fine che è sotto gli occhi di tutti (inclusi i ciechi, gli orbi ed i bendati).
Ebbene sì, ormai lo sanno anche le pietre che stiamo dando il colpo di grazia alla memoria dei nostri padri, alla bellezza della nostra terra, all’opera di chi ha costruito capolavori, innalzato cupole, issato menhir, eretto torri medievali di avvistamento e difesa nonché torri civiche con campanile ed orologio, incavato frantoi ipogei, miniaturizzato casiceddhre in pietra leccese, edificato pietra su pietra la stupenda casa rossa, fabbricato masserie antichissime, scavato trozze con tanto di puteali scolpiti in pethra aurea, architettato il palazzo baronale ed il suo bellissimo giardino d’aranci, realizzato la distilleria del Brandy Galluccio, e così via.
Ora per favore non mi si venga a dire con la prosopopea emblematica di chi non ha mai capito un cavolo né di diritto né di economia che “il privato è più efficiente del pubblico”. Ai giuristi de noantri ed agli economisti per caso vorrei sommessamente dire che a Noha c’è la lampante dimostrazione dell’esatto contrario.
Continua a leggere...
Sto cercando di capire se la questione della disoccupazione, della cementificazione a iosa, dell’inquinamento che ci uccide con i tumori, delle stragi nel mediterraneo, del reato di clandestinità, della violenza sociale che viene da ambo le parti, della sanità che cura solo i ricchi, della scuola, dell’omofobia, insomma della vita e della morte, sto cercando di capire dicevo, se tutte queste cose sono veramente risolvibili rilanciando quella stessa “crescita” che le ha prodotte. Sembrerebbe elementare pensare di no. Eppure è una presunta verità osannata in mezzo mondo. Negli anni '80 del secolo scorso, nelle fabbriche di Milano, Torino, Genova, e di tutta l’Italia, i sindacalisti, difensori proclamati di tutti i lavoratori, hanno rotto i cosiddetti per molto meno di ciò che stiamo vivendo oggi: si lottò come dei disperati per le 40 ore settimanali, per il sabato festivo, per i permessi da malattia, ecc. E avevano ragione, mica torto! Ne conseguì un clima di terrore incontrollato. Gli estremismi di quella lotta, divenuta politicizzata, uccisero un sacco di gente per bene: capi del personale, dirigenti, giornalisti e persino il presidente Aldo Moro. Incredibile! Sparavano e ammazzavano quasi tutti i giorni.
Continua a leggere...
In via Coramari, a Ferrara, c’è uno studentato, crocevia di storie straordinarie e normali, come quella raccontata nel suo primo singolo da La Municipàl. Ci sono le biclette che «vanno a ruba», le passeggiate tra le mura e il Duomo, wisky e chitarre che escono fuori all’improvviso per intonare canzoni comuniste. E, soprattutto, ci sono loro, i due protagonisti di una storia d’amore come tante, interrotta dalla distanza annullata «nel letto stretto / del tuo nuovo studentato /che diventa immenso /solo aprendo il lucernaio». Via Coramari, disponibile negli store digitali dal 7 novembre, segna l’esordio de La Municipàl, nuovo progetto di Carmine Tundo, eclettico cantautore pugliese con una storia musicale iniziata, poco più che adolescente, con la ska band Cruska, continuata con l’esordio in casa Sugar con lo pseudonimo di Romeus, e in continua evoluzione. Dalla scrittura di colonne sonore per opere teatrale a quella di brani come Il tempo non inganna, interpretato da Malika Ayane, alle sperimentazione noise rock con il duo Nu-Shu, al lavoro sul primo abum.
Continua a leggere...
L’attuale stato dell'economia e il perdurante periodo di crisi in cui viviamo richiedono una riflessione che non può essere condotta analizzando i cicli economici, e i loro effetti occupazionali, con le solite lenti con cui sono stati indagati sino ad oggi. L'economia e il mercato del lavoro sono profondamente cambiati nelle loro regole di funzionamento. Non molti se ne rendono conto e, ancora meno, si sono attrezzati per gestire o adattarsi a questi cambiamenti.
Il Dott. Massimo Negro, Consulente di Direzione Aziendale e Business Coach, ha deciso di condividere la sua esperienza, maturata in contesti aziendali di rilevanza nazionale ed internazionale, evidenziando le best practices, le migliori pratiche nel campo del business, e fornire nuovi "strumenti" da utilizzare per chi ha difficoltà a trovare la propria strada da percorrere o, pur avendola dinanzi, non sa quali passi compiere.
Il programma formativo, GENERAZIONE DI SUCCESSO! è articolato in due moduli:
- COLLOQUIO DI LAVORO? NO PROBLEM!
Le migliori strategie per affrontare il mercato del lavoro e gli strumenti più efficaci a disposizione per creare e cogliere al massimo le opportunità occupazionali.
- LE LEVE DEL SUCCESSO!
I fondamentali del fare business, le best practices in azione in questo momento a livello internazionale, le regole basilari per creare modelli di business efficaci.
Una sintesi della lezione tenuta dal Dott. Massimo Negro nell’ambito del “Master CFO” dell'Università di Ferrara.
Continua a leggere...
Il 18 novembre 2013 alle ore 17.00 arrivo dell'Urna di San Gabriele con corteo di accoglienza che l'accompagnerà da via Castello in P.zza San Michele, dopo un momento di preghiera ci sarà il saluto del Parroco, del Sindaco di Galatina e del Rettore del Santuario.
Di seguito il programma completo dei tre giorni 18-19-20 Novembre.
Continua a leggere...
Ho già avuto modo di discettare a proposito della cir-Convenzione d’incapace tra il cosiddetto Comune di Galatina e la limitata Pantacom, quella che dovrebbe creare in contrada Cascioni un ufficio di collocamento di ventisei ettari quadri.
Ho anche cercato, con dati alla mano, di far comprendere che non era il caso di dar retta a codesta “azienda” (non fosse altro che per il nome) ed alle sue fumisterie travestite da progetti, visto anche il peso specifico dei suoi capitali - al cui confronto una piuma sarebbe un blocco di piombo - anche e soprattutto in termini di garanzie, oltre che di credibilità.
Risultato? Nada de nada.
Nessuna risposta in merito, nessun segno dall’oltretomba di palazzo Orsini, se non il riverbero di qualche pervicace dichiarazione assessorile da estrapolare da un’intervista degna di passare agli annali per le brillanti risposte al bravo cronista, imbottite - queste repliche - di leggende, balbettii, luoghi comuni, cazzate.
Continua a leggere...
Cari politici di Noha, di Noha sì. Perché un conto è dire di Noha e un altro è dire di S. Barbara, di Collemeto o di Galatina. “Cari”, lo dicevo nel senso economico, non nel senso di “prediletti”. Per cui volendo adoperare un contrario del termine “cari” dovrei dire “economici” se non addirittura “sgraditi”, o forse sarebbe più consono l’aggettivo sostantivo “miserabili”, per il servizio non reso, ovviamente, non certo per il Vostro status socio-economico che è di rispettabilissimo livello.
Vorrei fare il punto della situazione a proposito della politica nohana.
Continua a leggere...
L'Associazione di Volontariato e promozione sociale “CASAMICA” di Galatina ha indetto un Bando per l’assegnazione di tre Borse di Studio per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ del 3 DICEMBRE 2013, un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo: non solo agli stessi disabili ed alle loro famiglie, ma anche e soprattutto agli opera
tori, i professionisti che sono attivi nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.
Anche quest’anno, in occasione del suo 3° Convegno, l’associazione “CASAMICA” di Galatina (con il patrocinio del Comune di Galatina) ha indetto l’assegnazione di tre Borse di Studio dell’importo di €100 ciascuna, di cui una per i ragazzi frequentanti le scuole Elementari, una per le Medie ed una per le Superiori.
Scopo di questa attività è la sensibilizzazione dei giovani alla problematica, con l’auspicio che tale realtà sia vista dalle nuove generazioni, non più solo come un limite ed un problema; nostra intenzione e ambizione sarebbe di poter esprimere tutto ciò che costituisce il mondo della disabilità… nel tempo di una canzone. Continua a leggere...
Il giorno 06-11 presso il CIRCOLO PD di Noha si è svolto il congresso per l’elezione del segretario del circolo cittadino e dei delegati al congresso provinciale. Dopo la prematura morte del ns segretario
DE BENEDETTO GIOVANNI si è cercato di dare una continuità a quanto costruito dal compagno ed amico GIOVANNI ed all’unanimità è stato eletto segretario
MIRI Gianni. È stato inoltre allargato e rinnovato il direttivo, nonché la segreteria. Si è confermato lo stesso numero di iscritti dell’anno scorso.